Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola e disponibile in digitale. Ecco i principali servizi:
L’assalto dei cinquantini
Cinque 50enni sulla copertina del nuovo numero di Prima Comunicazione: cinque professionisti che hanno deciso di rimettersi in gioco e di partire verso nuove avventure. Perché i tempi di crisi sono anche i migliori per guardare avanti.
Il coraggio di cambiare 1
Mario Calabresi, giornalista. Mario Gianani, produttore. Guido Maria Brera, finanziere. Si sono trovati e, davanti a un piatto di spaghetti alle vongole, hanno dato voce a Chora. La nuova società produce due tipologie di podcast, per il grande pubblico e per le aziende, ma andrà anche alla scoperta di nuovi talenti. Perché in tempi di pandemia – sono convinti i tre soci – “non bisogna subire ma reagire”.
Il coraggio di cambiare 2
Fedele Usai, dopo nove anni come amministratore delegato, è uscito da Condé Nast per diventare ad e partner di Tenderstories. Nella nuova impresa – “un incubatore di progetti e di talenti” nell’audiovisivo – ritrova Malcom Pagani, fino a qualche mese fa vice direttore di Vanity Fair. Entrambi, come il presidente di Tendercapital Moreno Zani, lavoreranno per soddisfare la “grande fame” di storie, contenuti e intrattenimento che il pubblico sta esprimendo.
Ieri
I 25 anni del Foglio: immagini storiche e interviste d’autore dall’archivio di Prima Comunicazione. E i progetti del 2021.
Oggi
Intervista esclusiva a Fiorenza Sarzanini, neo vice direttrice del Corriere della Sera. Che sul dopo pandemia fa una previsione…
Molto di nuovo sul fronte (nord)orientale
Il Piccolo, Il Messaggero Veneto, La Gazzetta di Mantova: nei quotidiani Gnn giro di direttori e di rotte. Mentre Nordest Economia sperimenta un modello che potrebbe essere applicato sul piano nazionale.
Riffeser, si cambia
I quotidiani del gruppo cambiano marcia: spazio al digitale, “nuovi linguaggi per nuovi segmenti di audience”, lettori più giovani, nuovi modelli pubblicitari.
Tutti a scuola
Limes, il mensile di geopolitica fondato da Lucio Caracciolo, inaugura il corso ‘Le chiavi del mondo’: “Un allenamento prezioso a relazionarsi con interlocutori di altri Paesi a partire dal nostro interesse nazionale”, rivolto a dirigenti d’azienda e neolaureati.
Tutti a Kasa
Fondata vent’anni fa da Andrea Kerbaker, la Kasa dei libri riapre le porte con i suoi 30mila volumi, tante iniziative e una seconda sede nel Kapannone dei libri ad Angera.
Roma libera
In primaverà si elegge il nuovo sindaco. Ma per restare ‘città eterna’ la capitale ha bisogno di drastici cambiamenti. Li suggerisce un libro di Francesco Delzio. A partire dal centro, o meglio: dai centri.
TIM, la sua voce
Mina e altri effetti speciali dietro le quinte dello spot colossal che apre il centenario, raccontati da Luca Josi.
CORTINA MONDIALE
La comunicazione è uno dei capisaldi su cui è stato costruito il Mondiale Cortina 2021.
Prima comunicazione racconta il primo grande evento sportivo organizzato in epoca Covid e presentato in modo virtuale grazie alla televisione e al web. Le testimonianze del presidente della Fisi Flavio Roda e del commissario alle opere Valerio Toniolo, Carlo Tamburi ripercorre l’energia con cui Enel ha partecipato ai Mondiali e le iniziative contro l’inquinamento. E poi: il super team Rai, le tele-acrobazie di Infront, gli impianti nuovi e sostenibili.
Noovle fra le “nuvole” Tim
“Il primo centro di eccellenza per il cloud e l’edge in Italia”: questo l’obiettivo della nuova società TIM, spiegata da Carlo D’Asaro Biondo e destinata alle imprese per proporre loro “un’offerta completa di servizi su misura”. Con un orizzonte di 1 miliardo di giro d’affari nel 2024. Perché “non ricordo un progetto di informatica di queste fimensioni nel nostro Paese”.
Onda su onda
La radio, dopo le sofferenze dei primi mesi del lockdown, recupera ascolti e investimenti. I direttori delle principali emittenti hanno già “messo il turbo” e ci raccontano tutte le novità in cantiere.
Movimenti concessionarie
Antonio Marano si scalda per le Olimpiadi Milano Cortina. I “progetti multi e cross mediali” (e le persone) di CairoRcs Multimedia. Publitalia e Rai Pubblicità reduci da una campagna di acquisti talenti…
La casa dei festival MYmovies compie 20 anni e Gianluca Guzzo, il fondatore ex ballerino oltre che ingegnere, festeggia con numeri record. La casa degli influencer Si chiama House of Talent e riunisce 14 influencer impegnati sui social ma anche in programmi televisivi e nella scrittura di libri.