Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

12 agosto 2020

Codacons su Roma Prati e problemi traffico

 

 

 

CHI HA DATO IL PERMESSO ALLA GIGANTESCA MACELLERIA "FEROCI" DI APRIRE IN UNA DELLE STRADE PIÙ AFFOLLATE E INVIVIBILI DI ROMA?

CODACONS E GLI ABITANTI DEL QUARTIERE PRATI CONTRO IL COMUNE E LA REGIONE CHE HANNO AUTORIZZATO L'ATTIVITÀ

TUTTI I GIORNI MACCHINE E CAMION IN DOPPIA FILA COSTRINGONO VIGILI E CARABINIERI A CONTINUI INTERVENTI

IN PREPARAZIONE UNA CLASS ACTION CONTRO COMUNE, REGIONE E ASL

 

Il Comune di Roma usa il pugno di ferro con alcuni, come dimostrato dalla scelta di allontanare bancarelle da zone di maggior pregio; ma con altri, e in particolare importanti gruppi commerciali operativi in città, usa il guanto di velluto e anzi latita completamente.

Durissimo il Codacons contro la decisione del Comune di autorizzare l'apertura di una gigantesca macelleria nel quartiere Prati, riconducibile alla storica ditta "Angelo Feroci", tra Viale delle Milizie e Via di Saint Bon: tale attività, infatti, ha comportato la moltiplicazione di auto e camion in doppia fila, in un quartiere – purtroppo – già da anni flagellato dal fenomeno della sosta selvaggia.

L'Associazione (che sta preparando una class action contro Comune, Regione e ASL) e i cittadini del quartiere Prati contestano la decisione di avallare tale attività: una scelta scandalosa, anche perché questa circostanza impone il continuo intervento dei Vigili Urbani, chiamati a sanzionare e regolamentare un flusso infinito di veicoli e violazioni stradali.

La scelta di tutelare le aree di maggior pregio – come il quartiere Prati, quadrante storico della Capitale – dovrebbe essere portata avanti con coerenza e decisione, a prescindere dalla natura delle attività coinvolte. Spiace registrare, invece, l'utilizzo di due pesi e due misure: una prassi inaccettabile, che va immediatamente invertita, cominciando proprio a chiarire e risolvere situazioni come quella citata.