Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 giugno 2018

Genitori laziali stressati per colpa dei social media. 389 euro il costo medio settimanale che ogni genitore laziale spende per intrattenere i figli nei mesi estivi


VACANZE ESTIVE:
GENITORI LAZIALI STRESSATI PER COLPA DEI SOCIAL MEDIA.
I PROFILI DELLE ALTRE MAMME PIENI DI FOTO DELLE VACANZE PERFETTE GENERANO ANSIA DA CONFRONTO

389 EURO IL COSTO MEDIO SETTIMANALE CHE OGNI GENITORE LAZIALE SPENDE PER INTRATTENERE IL FIGLIO DURANTE I MESI ESTIVI

Più della metà dei genitori laziali (80%) sono preoccupati che le vacanze estive dei propri figli non siano all'altezza delle loro aspettative. Il 48% si sente in colpa per la mancanza di tempo con i propri figli ed il 46% afferma di essersi finto malato al lavoro per trascorrere più tempo a casa con loro


La scuola è finita da una settimana e tutti i bambini sono pronti ad appendere al chiodo libri e zaini per dedicarsi alle tanto attese vacanze estive. L’entusiasmo dei bambini però è inversamente proporzionale a quello dei genitori, che devono pensare a come gestire il tempo dei propri figli mentre loro sono ancora al lavoro.

Una ricerca internazionale Groupon rivela infatti che quasi 1 genitore laziale su 4 ha iniziato a preoccuparsi delle vacanze estive dei propri figli con almeno 2 mesi di anticipo, perché l’80% di loro è convinto che le vacanze a cui hanno pensato non siano all’altezza delle aspettative.

Social media come motivo di stress
Tra i fattori principali che scatenano l’ansia dei genitori di non essere all’altezza delle aspettative dei figli ci sono i tanto amati/odiati social media: il 24% delle mamme e papà laziali dichiara di sentirsi sotto pressione ad ogni post sui social che raffigura l’estate perfetta. Per il 29% dei genitori, la pressione aumenta a dismisura quando i loro figli raccontano loro le attività che hanno visto fare dai loro amici sui social. Addirittura c’è un 26% di genitori laziali che dichiara di caricare solo le foto migliori e non quelle che sono l’effettivo ritratto della vita quotidiana.

Sensi di colpa
Alle pressioni causate dai social media, si aggiungono poi i sensi di colpa dovuti dal poco tempo che i genitori hanno a disposizione per stare con i propri figli (48%), quelli causati dal tempo che i bambini passano al chiuso (32%) o davanti alla TV (40%), e quelli causati dalla mancanza di attività da fargli fare (25%). A parziale copertura del primo senso di colpa, il 46% dei genitori laziali ha tranquillamente ammesso di aver fatto finta di essere ammalato al lavoro per avere più tempo da trascorrere con i bambini.

Ma quanto costano questi sensi di colpa?
Nel tentativo di alleviare questi sensi di colpa, più di 7 genitori laziali su 10 affermano di sopperire alle loro mancanze con regali per i figli. In particolare, le mamme sono più spendaccione rispetto ai papà quando si tratta di sensi di colpa da attenuare.
In media, i genitori laziali spendono circa 389 euro a settimana per ogni bambino, posizionandosi ampiamente al di sopra della media nazionale pari a circa 187 euro a settimana per ogni bambino.
Principalmente, queste spese sono destinate a cene a base di pizza e hamburger (33%) e dolci o caramelle (33%), sempre amati dai bambini, gite giornaliere a parchi tematici o cinema (31%), nuovi giocattoli (27%) e nuove tecnologie come ipad o videogiochi (25%).

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LE MUSEINSCENA-IT – DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com