Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

9 febbraio 2018

DECIBEL: in gara al 68° Festival di Sanremo, nella sezione Campioni, con il brano "LETTERA DAL DUCA", estratto dal disco di inediti "L'ANTICRISTO", in uscita il 16 febbraio. Domani sul palco dell'Ariston insieme a Midge Ure.



decibel

In gara alla 68° edizione del FESTIVAL DI SANREMO
nella sezione Campioni con il brano
LETTERA DAL DUCA
estratto dal disco di inediti in uscita il 16 febbraio
L’ANTICRISTO


SUL PALCO DELL’ARISTON INSIEME A MIDGE URE!

AL VIA IL 13 APRILE IL TOUR NEI TEATRI

A 38 anni di distanza dal loro primo Festival di Sanremo, i DECIBEL sono in gara nella sezione Campioni con “LETTERA DAL DUCA”, brano che sarà contenuto nel loro nuovo album d’inediti “L’ANTICRISTO(Sony Music Italy), già disponibile in pre-order e in uscita il 16 febbraio.

A dirigere l'orchestra del Festival di Sanremo per i DECIBEL è il Maestro Roberto Rossi.

Nella serata dei duetti di domani, venerdì 9 febbraio, i DECIBEL ospiteranno sul palco del Teatro Ariston MIDGE URE, celebre frontman degli Ultravox, in uscita con l'ultima fatica "Orchestrated" (BMG), uno straordinario nuovo album che presenta versioni orchestrali sorprendentemente rivisitate dei successi degli Ultravox e dei classici di Midge Ure tra cui "Vienna", "Dancing with Tears in My Eyes" e "If I Was".

Intanto è online, al link http://www.vevo.com/watch/decibel/Lettera-dal-Duca-(Sanremo-2018)/IT5081800017, il video di “LETTERA DAL DUCA”. A tal proposito la band afferma: «L'avventura di "Lettera dal Duca" non poteva che partire da Berlino, dove i Decibel sono approdati per girare il video della canzone, con la regia di Giacomo Triglia. I mitici Hansa Studios, a due passi dal punto nel quale passava il muro, dove David Bowie scrisse e registrò Heroes e le canzoni della "trilogia berlinese" sono stati il punto di partenza per un "corto" nel quale la band si muove nella parte est della città, tra vecchi fantasmi e nuove suggestioni.»

Nella copertina de “L’ANTICRISTO” Silvio Capeccia, Fulvio Muzio ed Enrico Ruggeri appaiono come tre manager in un futuro apocalittico: hanno gli occhi da rettile e l'aria di chi sta manovrando occultamente i destini dell'umanità.

“L’ANTICRISTO” sarà disponibile in versione CD e doppio LP.
      
Tracklist del disco in versione CD (in pre-order http://goo.gl/3bdpmj):
“Choral in E Min”, “L’Anticristo”, “Lettera dal Duca”, “Baby Jane”, “My Acid Queen”, “La Banca”, “La Città Fantasma”, “Sally Go Round”, “15 Minuti”, “Lo Sconosciuto”, “La Belle Epoque”, “Il Sacro Fuoco degli Dei”, “Buonanotte”.

Tracklist del disco in versione doppio LP (in pre-order http://goo.gl/KZZE2r):
LP1 (Side A) - “Choral in E Min”, “L’Anticristo”, “My Acid Queen”, “La Banca”
LP1 (Side B) - “Lettera dal Duca”, “Baby Jane”,“Sally Go Round”, “La Città Fantasma”     
LP2 (Side A) - “Il Sacro Fuoco degli Dei”, “La Belle Epoque”, “15 Minuti”, “Lo Sconosciuto”
LP2 (Side B) - “Elephant Man”, “Londra”, “Buonanotte”                        

La versione doppio LP contiene le due bonus track “Londra” ed “Elephant Man”.

Il 13 aprile partirà il tour nei teatri per presentare il nuovo album. Di seguito il calendario in continuo aggiornamento:

13 aprile - Senigallia (An) - Teatro La Fenice
14 aprile - Torino - Teatro Colosseo
26 aprile - Pisa - Teatro Verdi
28 aprile – Sanremo (IM) – Casinò Roof (nuova data)
05 maggio - Vicenza - Teatro Comunale
15 maggio - Roma - Parco della Musica
20 maggio - Milano - Teatro Nazionale


RTL 102.5 è media partner del tour organizzato da joe&joe.

Dopo la fortunata esperienza del 2017, con l'album Noblesse Oblige e il lungo tour i Decibel continuano a fare sul serio. Chi ha già ascoltato le nuove canzoni giura che “L'ANTICRISTO” è un lavoro destinato a segnare il cammino del rock italiano, ammesso che Enrico e soci siano in qualche modo etichettabili in un genere preciso...

MA VEDIAMO CHI è MIDGE URE

Un artista che ha ricevuto premi come Ivor Novello, Grammy, BASCAP insieme ad un gran numero di incisioni d’oro e di platino, non ha bisogno di grandi presentazioni. Il successo musicale raramente si misura con intervalli di tempo maggiori di qualche anno, se non in quei “quindici minuti”, spesso citati, di Andy Warhol, allo stesso modo il fatto che, nel momento in cui il brano di Midge “If I Was” è diventato il numero 1 nel 1985, egli aveva già raggruppato diverse epoche musicali in 10 anni di carriera professionale, la dice lunga.  

Poi bisogna tenere conto della direzione musicale di Midge durante una serie di concerti rock per i The Prince's Trust, Night of the Proms, Wicked Women per Breakthrough e in onore di Nelson Mandela; produzione singoli per Phil Lynott, Steve Harley e innumerevoli altri; direzione video della memorabile hit dei Fun Boy Three, Bananarama e altri, o un’intera serie di brani considerati pietre miliari di Ultravox;  o i vari credits in musiche per TV, teatro e film da “Max Headroom” dal palco al grande schermo.

Gli articoli di ASPAPRESS.IT, diretto da ENZO FASOLI che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti DAL 8 MARZO 1991. (da 27 anni)
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE? 
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI