Un personaggio tutto tondo unico e poliedrico impegnato, Stefano Bellina, vive a Milano e ogni giorno con la Danza si divide tra corografie e insegnamento nelle scuole passando spesso nelle giurie per i vari concorsi. Un giovane che ci mette passione e che vuole trasmettere emozioni che sono momenti indispensabili alla vita. La danza è la sua forza quotidiana.
Stefano Bellina sei ballerino, coreografo, maestro ma come è nata la passione per la danza?
LA MIA GRANDISSIMA PASSIONE SFRENATA E ARDENTE PER LA DANZA è IL RISULTATO DELL'AMORE CHE HO SEMPRE AVUTO PER L'ARTE,PER LO SPORT,PER LA MUSICA E PER L'ESERCIZIO FISICO....PENSO CHE LA DANZA SIA IL RISULTATO DELL'INCONTRO DI QUESTE QUATTRO COSELA FATICA è STATA INTERIORE POICHE' SUBENTRA UN GIOCO DI ASPETTATIVE PERICOLOSO...QUELLO DI VOLER DIMOSTRARE A TE STESSO E AI TUOI CARI CHE IL DIFFICILE CAMMINO CHE STAI PERCORRENDO E LA CARRIERA A CUI ASPIRI è QUELLA GIUSTA PER TE.D) quale sono state le tue fatiche per raggiungere i primi passi con la danza?
D) Ricordi le tue emozioni della prima volta sul palco?
ALTALENANTI E CARATTERIZZATE DA ANSIA ,TENSIONE,GIOIA,ADRENALINA,PREOCCUPAZIONE,EMOZIONE,SOUSPANCE E VOGLIA DI SPACCARE :-)
D) hai fatto lavori diversi dalla danza per superare le difficoltà della vita
HO LAVORATO COME EUCATORE E QUESTO MI HA DATO MOLTE SODDISFAZIONI E TUTTORA LAVORO,QUANDO CAPITA,COME FOTOMODELLO.
D) Passo dopo passo per scoprire in te che potevi essere anche coreografo
IL RUOLO DI COREOGRAFO MI PIACE MOLTO POICHè MI PERMETTE DI ESPRIMERE LE MIE EMOZIONI O LE/ EMOZIONI/SITUAZIONI RICHIESTE DAL LAVORO IN QUESTIONE MEDIANTE DIVERSE PERSONE E QUINDI DIVERSI STILI E DIVERSE FIGURE.INOLTRE CREARE UNA COREOGRAFIA VUOL DIRE COORDINARE DIVERSE UNITA' PER DARE VITA AD UN PRODOTTO CHE è DIVERSO DALLA SEMPLICE SOMMA DEI SINGOLI ELEMENTI MA UN PRODOTTO IN CUI LA COSA PIU' IMPORTANTE è L'INTERAZIONE TRA QUESTI.
COREOGRAFARE TI PERMETTE QUINDI DI UTILIZZARE DIVERSI STRUMENTI(BALLERINI E STILI DI DANZA) PER DAR VITA AD UN'ORCHESTRA(LA COREOGRAFIA) CHE PERMETTE DI ESPRIMERE UNA SINFONIA EMOTIVA COMPLESSA CHE SINGOLARMENTE SAREBBE COMPLICATO DA TRASMETTERE.
D) Poi programmi tv ed evoluzioni
HO LAVORATO IN MOLTE SITUAZIONI TELEVISIVE COME TRASMISSIONI,SPOT PUBBLICITARI E MOLTI VIDEOCLIP.
INOLTRE,SEMPRE COME BALLERINO E/O COREOGRAFO HO LAVORATO IN VARI CONCERTI DI ARTISTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.
D) Quando scendi in sala prove con i tuoi allievi cosa chiedi e cosa regali?
CHIEDO IMPEGNO,DETERMINAZIONE E COSTANZA E A CHI MERITA ,SOPRATTUTTO PER QUESTI ATTRIBUTI,LO COINVOLGO IN MOLTI IMPORTANTI LAVORI.
D) Cosa ti emoziona di più?
SUPERARE I LIMITI E LE PROPRIE DEBOLEZZE ATTRAVERSO IL PERCORSO ARTISTICO CHE POI DIVIENE APPUNTO UN PERCORSO INTERIORE
D) Milano e la Danza, classica, moderna, hip Hop e vari altri stili come vedi la sfida quotidiana con la presenza della danza in europa?
LA DANZA è UN'ESPRESSIONE ARTISTICA SEMPRE IN EVOLUZIONE E ANCHE SE IN ITALIA è MENO DIFFUSA E CONSIDERATA RISPETTO AD ALTRI PAESI,IO LA VIVO CON LA SPERANZA CHE UN GIORNO L'ITALIA SI SVEGLI E FACCIA DELLO SPETTACOLO MENO BASATO SULLA SOLA SEMPLICE IMMAGINE E CHE INVECE FACCIA DELLO SPETTACOLO CARATTERIZZATO MAGGIORMENTE DA CONTENUTI PIU' IMPEGNATI E DA ESPRESSIONI ARTISICHE COME LA DANZA.
D) Per te cosa è lo spettacolo e la danza?
COME GIA' RIFERITO IN ALTRE INTERVISTE LA DANZA E' UN'ESPRESSIONE ARTISTICA E L'ARTISTA è UN GENIO,IN QUANTO CONCRETIZZA IN FORME FINITE CIO' CHE è L'INFINITEZZA DELLA SUA ISPIRAZIONE.
D) Vai a vedere spettacoli di danza? Chi e quali?
QUANDO CAPITA...ADORO OGNI TIPO DI DANZA ANCHE SE PREDILIGO COME TIPOLOGIA DI SPETTACOLI BALLATI QUELLI CARATTERIZZATI DA: HIP HOP,BREAKING,PARKOUR,ACROBATICA,POLE DANCE,DANZA CLASSICA,CONTEMPORANEA E MODERNA.
D) Come vedi la danza in italia e cosa si può fare per promuovere gli spettacoli per riempire il teatro?
PURTROPPO NON HA ANCORA RAGGIUNTO LA DIFFUSIONE CHE INVECE CARATTERIZZA ALTRI PAESI COME L'AMERICA AD ESEMPIO.CI VORREBBE PIU' DANZA E MENO IMMAGINE O GOSSIP,O CALCIO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO ITALIANO
D) E un momento difficile come si può superare la crisi dei teatri?
ABITUANDO LA NUOVA GENERAZIONE AD AMARE LA VERA ARTE ED ELIMINANDO O RIDUCENDO DRASTICAMENTE CIO' CHE INVECE VIENE PUNTUALMENTE PROPINATO NEL MONDO DELLA TELEVISIONE.
D) Hai pensato o stai affiancando un altro lavoro diverso dalla danza? Idee creative o attività
FORTUNATAMENTE IL LAVORO STA ANDANDO BENE E TALVOLTA OLTRE ALLA DANZA MI CAPITA DI LAVORARE COME FOTOMODELLO O ATTORE/INTERPRETE.
D) Una curiosità come mantieni un fisico come il tuo, dieta, palestra o che altro?
ALIMENTAZIONE DA GOLOSO E BUONA GENETICA MA SOPRATTUTTO TANTO ESERCIZIO E ALLENAMENTO.
D) Nel tempo libero che fai, cosa ti piace fare per dire che è un momento privato.
ADORO GLI ANIMALI,LA NATURA,LA PSICOLOGIA,LA FILOSOFIA,IL CINEMA E I VIDEOGIOCHI
D) Quando ti alzi e apri la finestra cosa pensi?
PENSO CHE TALVOLTA L'ESSERE UMANO E' INDEGNO E MALVAGIO MA CHE LA VITA VA VISSUTA A FONDO NONOSTANTE LE AVVERSITA',SFORTUNE ED INGIUSTIZIE PERCHE' è MERAVIGLIA
INTERVISTA ESCLUSIVA DI ENZO FASOLI PER AGENZIA STAMPA ASPAPRESS