Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 novembre 2017

IL MARCHIO DI UN OLIO PREGIATO COME LA SUA TERRA: LA TUSCIA A VETRALLA



Il segno ha un valore se contiene in sé il concetto di comunicazione


testa_blu_nuova


un appuntamento a Roma, venerdì 24 novembre alle ore 18. 



Genesi di un marchio

Il segno ha un valore se contiene in sé il concetto di comunicazione, se racchiude nella sua forma il contenuto per cui è stato tracciato e la cui simbologia si fissi nella memoria.
Il marchio che ho progettato per il frantoio della Tuscia è costruito con un filo ovale che racchiude il lettering del Frantoio. In basso è collocata una goccia, la sua chiara simbologia ne costituisce la memoria visiva.
La goccia rimanda al concetto di flusso, si forma una goccia, cade, se ne forma un'altra e così per un tempo indefinito.
Se fissiamo una di queste gocce in una immagine come in un frame di film, la goccia ci svela la sua geometria perfetta, una sfera con una diramazione verso l'alto che indica la sua matrice. La preziosità di una goccia deriva dalla preziosità della propria matrice. Una piccola quantità di materia importante, fondamentale.
Una goccia d'olio come una goccia d'oro, come un gioiello prezioso.



storia_marchio_1

Da "Frantoio della Tuscia" a "Tuscus Frantoio Artigiano"

Nella prima versione del marchio, la forma ovale racchiude il logo "frantoio della Tuscia" e allude alla forma dell'oliva e allo "spazio frantoio", il luogo dove nasce la goccia dell'olio, immagine-sintesi della produzione di questo prezioso alimento.



storia_marchio_1

In una seconda fase, l'anello ovale e la goccia assumono una più realistica volumetria e il marchio appare quasi come un gioiello, il focus è nell'insieme delle due forme ovale-goccia.



storia_marchio_1

In un processo di sintesi, l'ovale, rastremato ai due poli orizzontali racchiude con maggiore evidenza il logo Tuscus.



storia_marchio_1
Il processo di sintesi continua nel completamento del coordinamento d'immagine curato da Simone Bianchini: marchio-etichetta-contenitore. Nella versione definitiva, attuale, scompare l'ovale, sostituito da un "arco" di ovale (memoria della forma precedente) e come un arco architettonico "protegge" il logo Tuscus e la "goccia" che assume il definitivo "focus" del marchio.



Ettore Vitale


tonsat (8)








Anuga 2017


Anuga 2017, tutte le facce del mondo

Abbiamo riempito le valige di sogni, speranze e, naturalmente, dei nostri olii migliori per partecipare ad Anuga 2017: la fiera del food & beverage più importante del mondo, la più frequentata, la più grande. Per spostarsi da un'ala all'altra della fiera, il mezzo migliore è l'autobus!
Se vuoi saperne di più, guarda il video di Artisan Post










logo

Altre notizie sul mondo dell'olio, diritti del consumatore, cultura e non solo, le trovate su Artisan Post, il blog dell'olio artigianale e degli artigiani del cibo.
<![if !vml]>logo-goccia144<![endif]>



frantoio Tuscus
Viale Eugenio IV n.107, Vetralla
Email: info@frantoiotuscus.com
Telefono: 0761 477889
Fax: 0761460433




© 2017 Frantoio Tuscus, Tutti i diritti riservati