Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 ottobre 2016

IOLEGGOPERCHÉ 2016 CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI LORENZO JOVANOTTI

#IOLEGGOPERCHÉ 2016
LA CARICA DEI TESTIMONIAL AL VIA
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI LORENZO JOVANOTTI
Protagonisti del mondo letterario, dello spettacolo, sportivi e YouTuber
scendono in pista per invitare tutti all’azione con #ioleggoperché
Mentre migliaia tra Messaggeri, librerie e scuole si stanno gemellando per la campagna #ioleggoperché 2016 (www.ioleggoperche.it), un’altra grande carica di energia per scaldare i motori arriva dai testimonial: sempre più numerose le adesioni di scrittori, attori, sportivi e star del web pronti a raccontare la loro passione per la lettura, il loro #ioleggoperché. Fra i primi ad aderire all’iniziativa, Lorenzo Jovanotti, Saturnino, il Premio Strega 2016 Edoardo Albinati, gli scrittori Donato Carrisi, Glenn Cooper, Erri De Luca, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Valeria Parrella, Clara Sanchez, Licia Troisi, l’attore di teatro e drammaturgo Moni Ovadia, i comici Katia Follesa e Angelo Pisani, gli YouTuber Leonardo Decarli e Sofia Viscardi, la pugile Irma Testa, i calciatori della Serie B Francesco Bardi del Frosinone, Jacopo Dezi del Perugia, Kevin Bonifazi e Luca Mora della SPAL di Ferrara. Le testimonianze sono in corso di diffusione in questi giorni.
Con la passione e l’entusiasmo che trasmettono dalle loro video interviste, questi speciali ambasciatori invitano tutti a partecipare alla festa, dal 22 al 30 ottobre 2016: nove giorni di eventi speciali e grande attività dei Messaggeri #prontiatutto, quando le librerie di tutta Italia accoglieranno i cittadini che vorranno acquistare un libro per donarlo a una biblioteca scolastica. Nello stesso periodo, grazie all’accordo con Confindustria Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo, gli imprenditori saranno invitati ad arricchire il catalogo delle biblioteche interne della propria azienda (creandone di nuove, dove non ancora esistenti). Sul sito della campagna le iscrizioni sono già aperte anche per le aziende e si stanno registrando numerose adesioni.
La grande campagna di promozione del libro e della lettura, che vuole riportare i libri e la lettura nella quotidianità di ragazzi e lavoratori, è organizzata da AIE (Associazione Italiana Editori) sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), e Confindustria Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo.
#ioleggoperché 2016 è organizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della RAI; main partner Pirelli. Media partner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Il Sole 24 Ore. Media supporter: Giornale della Libreria, Ibs.it, Il Fatto Quotidiano, Il Libraio.it, laeffe, laFeltrinelli.it, La Stampa, Lettera43.it, Libraccio.it, Libreriamo.it, Mondadori Store.it, Pagina99, ScuolaZoo.