Attesi circa 40 mila studenti a cui saranno dedicati
80 proposte formative-professionali e
60 incontri sui temi della formazione, del lavoro e della società.
Novità dell’edizione 2015: il Teacher’s Corner,
un’area dedicata ai docenti per seminari e networking
Indecisi su quale Università scegliere? Dubbiosi su quale sia il percorso di studi più adatto alle proprie passioni e capacità, ma che apra anche al mondo del lavoro?
Il 28, 29 e 30 ottobre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera di Roma,ritorna Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico. L’obiettivo dell’evento è fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e professionale, illustrando le diverse alternative.
Sono circa 40 mila gli studenti attesi provenienti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di tutta la regione. A questi la manifestazione dedica 80 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni e 60 convegni sui temi della formazione, del lavoro e della società. A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.
Novità assoluta di questa edizione 2015 del Salone dello Studente è il Teacher’s Corner, un’area totalmente dedicata ai docenti dove, nella tre giorni della manifestazione, potranno accedere a seminari e corsi a loro dedicati o, più semplicemente, incontrarsi e confrontarsi.
Tra gli incontri e le conferenze presenti nel ricco calendario del Salone segnaliamo:
Mercoledì 28 ottobre
- Conferenza d’apertura: “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”;
- Presentazione della 2°edizione della ricerca Teen’s Voice a cura di Sapienza Università di Roma, sul tema “Miti e valori dei giovani tra scuola, società e lavoro”;
- Scuola e Lavoro: l’alternanza per l’occupabilità, incontro dedicato ai docenti a cura del MIUR.
Giovedì 29 ottobre
- Scuola versus lavoro:la visione diPierluigi Celli. Incontro con l’imprenditore, dirigente d'azienda, saggista e scrittoreitaliano autore di una discussa lettera indirizzata al figlio in cui lo invitava a lasciare il paese e cercare fortuna all’estero;
- “Le faremo sapere! Il mercato del lavoro: orientarsi tra tradizione, crisi e innovazione”incontro con il Ministero del lavoro;
- Studiare all’estero: incontro con rappresentanti delle Università Inglesi, Americane, Canadesi, Cinesi e Giapponesi.
Venerdì 30 ottobre
- Le professioni della Radio, incontro a cura di Radio Italia;
- Spazio ultima frontiera della scienza e della tecnologia. Vuoi lavorare con noi?” incontro con Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana;
- “Da Uomo a Uomo...e non solo”, monologo dedicato al tema del femminicidio a cura di Alberto Micelotta.
Infine, in tutti e tre i giorni, l’Università degli Studi Roma Tre presenterà “Roma per la Scienza, un Laboratorio scientifico” dove saranno riprodotti esperimenti di fisica attraverso l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Roma.
La manifestazione è stata realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Agenzia Spaziale Italiana, e sviluppata in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, Sara Assicurazioni, Erasmus Student Network, la Scuola Europea di Counseling, ACTL Sportello Stage, l’Università Telematica Pegaso e Fiera di Roma.
Partner dell’evento Unicredit e Poste Italiane.