Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

10 ottobre 2015

IL MAXXI CELEBRA LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AMACI E APRE LA COLLEZIONE | Domani sabato 10 ottobre INGRESSO GRATUITO PER TUTTI

PEDRO CABRITA REIS LaCasaDiRoma
Sislej Xhafa_Barka
Collezione_Mario Merz_foto P.Tocci
Collezioni Aldo Rossi - Cimitero di Modena
LIBERA E PERMANENTE | APRE LA COLLEZIONE DEL MAXXI
dal 10 ottobre sempre esposta con ingresso libero per tutti dal martedì al venerdì
un percorso per scoprire le opere di arte e architettura del museo

PEDRO CABRITA REIS La casa di Roma
sulla piazza del MAXXI l'opera pensata per L'ALBERO DELLA CUCCAGNA
progetto a cura di Achille Bonito Oliva in occasione di Expo Milano 2015

SISLEJ XHAFA Barka
l'opera dell'artista porta al museo i temi legati ai conflitti contemporanei e all'esodo migratorio


e ancora QUATTRO VISITE GUIDATE GRATUITE, L'APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA

e le mostre in corso OLIVO BARBIERI. IMMAGINI 1978 – 2014 | FOOD dal cucchiaio al mondo | MAURIZIO NANNUCCI Where to start from | YAP MAXXI 2015 | MAURIZIO SACRIPANTI Expo Osaka '70 | THE INDEPENDENT FOOD



Roma 9 ottobre 2015. Libera e permanente. A partire da sabato 10 ottobre, le opere d'arte e architettura della collezione del MAXXI saranno sempre esposte nella Galleria 4 del Museo, con ingresso gratuito per tutti dal martedì al venerdì.

E ancora: una installazione di Pedro Cabrita Reis sulla piazza, un lavoro di Sislej Xhafa dedicato alla tragedia dei migranti, quattro visite guidate gratuite (ore 11.30, 12.00, 17.00 e 18.00, prenotazione obbligatoria su edumaxxi@fondazionemaxxi.it), l'apertura straordinaria dalle 11 alle 18 della Biblioteca e le mostre in corso OLIVO BARBIERI. IMMAGINI 1978 – 2014 | FOOD dal cucchiaio al mondo | MAURIZIO NANNUCCI Where to start from | YAP MAXXI 2015 | MAURIZIO SACRIPANTI Expo Osaka '70 | THE INDEPENDENT FOOD.

E' questo il programma del MAXXI in occasione della XI Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI sabato 10 ottobre 2015.

La COLLEZIONE PERMANENTE DEL MAXXI offrirà ai visitatori un percorso tra le opere di grandi maestri come Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, William Kentridge, Anselm Kiefer, Mario Merz; quelle di giovani artisti come Giorgio Andreotta Calò e Margherita Moscardini (esposte per la prima volta come anche i lavori di Flavio Favelli, Pietro Ruffo, Tony Cragg, Modus architects). E ancora i progetti di architetti internazionali come Toyo Ito, Rem Koolhaas, Renzo Piano e di grandi maestri del Novecento come Pierluigi Nervi, Aldo Rossi e Carlo Scarpa e molto altro.
L'allestimento, dinamico e immersivo, permetterà al pubblico di fare un'esperienza nuova degli spazi fluidi di Zaha Hadid. Piani e superfici sospesi articolano lo spazio e coinvolgono il visitatore  in modo attivo e partecipato.

L'ALBERO DELLA CUCCAGNA. NUTRIMENTI DELL'ARTE , progetto a cura di Achille Bonito Oliva realizzato con il patrocinio di Expo 2015, è una mostra diffusa in tutta Italia tra musei, gallerie, istituzioni pubbliche e private che coinvolge oltre 40 artisti e porta al MAXXI l'opera di Pedro Cabrita Reis La casa di Roma che resterà esposta sulla piazza del MAXXI fino al 10 gennaio 2016. Un grande volume rettangolare realizzato in mattoni forati, un'architettura primordiale che richiama le caratteristiche di molte periferie contemporanee. La struttura arriva a toccare il primo livello del museo come un pilastro: l'opera rivela così un ordine in cui è il piccolo e il debole a sostenere il grande, e la sua temporaneità fa da base all'istituzione museale mettendone metaforicamente in discussione la solidità. Progetto promosso dalla Fondazione Giuliani per l'arte contemporanea, Roma

SISLEJ XHAFA. Barka una barca fatta di centinaia di scarpe nella hall del MAXXI riflette sull'esodo migratorio e le situazioni di conflitto che caratterizzano la contemporaneità. Barka opera concessa in comodato al MAXXI dalla Nomas Foundation, Roma è stata realizzata dall'artista nel 2011 in un periodo di emergenza sbarchi a Lampedusa, e sottolinea l'interesse del museo per i temi più urgenti del nostro tempo, come quelli dell'immigrazione e dell'accoglienza. Barka resterà esposta fino al 10 gennaio 2016.