Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

24 ottobre 2015

Festival del Giallo e del Noir di Sicilia - d​al 25 ottobre al 2 novembre

Il Festival è curato da Fulvia Toscano e rappresenta il quinto appuntamento della rassegna di arte contemporanea.
Giallo al Castello
Dal 25 ottobre al 2 novembre animerà le sale del Castello Spadafora con incontri e dibattiti, laboratori creativi e una mostra didattica dal titolo "Un anno in giallo e noir in Sicilia", strutturata come un percorso alla scoperta degli autori di giallo e noir siciliani che hanno contribuito a rendere grande il genere, da Leonardo Sciascia ad Andrea Camilleri, da Ezio D'Errico e Santo Piazzese.

Tanti gli ospiti invitati a raccontare il loro punto di vista sul genere noir e giallo, tanti i momenti di confronto sulla produzione letteraria siciliana, fino al momento culminante del Festival, la giornata dell'1 novembre, quando autori ed editori dell'Isola incontreranno il pubblico in una conversazione a più voci sul genere letterario forse più trasversale e amato dai lettori.

​Con dieci eventi in programma fino a dicembre 2015, ha lo scopo di valorizzare il territorio attraverso un'indagine sulla Sicilia artistica contemporanea; la rassegna si svolgerà nei due luoghi deputati a diventare centri propulsivi per la promozione delle attività culturali del paese di Spadafora e dei comuni vicini: il Castello di Spadafora e il Museo dell'Argilla.
La rassegna è stata voluta dal sindaco di Spadafora, Giuseppe Pappalardo, dal consigliere comunale e supervisore del Progetto Antonio D'Amico ed è stata ideata da Ranieri Wanderlingh. La realizzazione degli allestimenti e del calendario di mostre è stata affidata all'ATI Inart Strutture e Servizi per la Cultura, composta da Cotolo s.r.l. (capogruppo), Eureka! di Giovanni Buggé, Explorer Informatica s.r.l. e Magika s.r.l.