Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

7 gennaio 2015

“Il Presepe come Gioco” nelle Sale del Bramante

Il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” nell’ambito di “100 Presepi”


A Roma nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” ha riscosso un grande successo da parte dei bambini dai 4 gli 11 anni che vi hanno partecipato realizzando figure con la tecnica dell’origami.
Gli studenti dell’Accademia Belle Arti di Roma, che hanno seguito il corso impartito dalla signora Su Chuo-ying, giunta appositamente da Taiwan per insegnare questa particolare tecnica dell’origami, hanno potuto guidare i giovani artisti a realizzare sia una figura presepiale propria della nostra tradizione come la Madonna, San Giuseppe e  il Bambino Gesù, sia le figure tipiche del Capodanno Cinese, come il pesce rosso. 
Molti consensi da parte del pubblico ha riscosso anche “100 Presepi” per la sua varietà di opere esposte, tutte di alto artigianato internazionale, frutto di una grande manualità e di una brillante fantasia per i materiali utilizzati. Infatti tra 212 presepi esposti vi erano presenti sia quelli provenienti da 14 regioni italiane in stile tradizionale tra napoletani, siciliani ,pugliesi, calabresi e così via, sia 82 originari da 42 Paesi esteri che testimoniano la cultura, le tradizioni  e il folklore del territorio di provenienza, realizzati in terracotta, legno, gesso, cartapesta. Non sono mancati quelli fantasiosi realizzati con i materiali più semplici e di uso comune. Tutte opere plasmate e modellate nel rispetto della sacralità della festa della Natività.
Gli appassionati dell’artigianato di qualità hanno potuto ammirare la sezione dedicata ai presepi in corallo, provenienti da Torre del Greco dove i soci di Assocoral hanno presentato opere di grande pregio a testimonianza di una grande capacità manuale con anni di esperienza e di lavoro.
l’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, si è conclusa il 6 gennaio 2015. 
www.presepi.it