Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 novembre 2014

Moncalieri Jazz chiude con PIERO ODORICI & GEORGE CABLES TRIO + FRANCESCO CAFISO SEXTET (15 novembre)

Sabato 15 novembre 2014

Fonderie Teatrali Limone
Via Pastrengo, 88, 10024 Moncalieri (TO) - Tel. 011/5169496 - 011/6813130


Ore 20,30

PIERO  ODORICI & GEORGE CABLES TRIO
featuring Victor Lewis



Piero Odorici (sax tenore)
George Cables (pianoforte)
Darryl Hall (basso)
Victor Lewis (batteria)

Piero Odorici
Nato a Riola Di Vergato, in provincia di Bologna, si avvicina alla musica grazie al padre trombettista e allo zio fisarmonicista. All’età di nove anni inizia a suonare la tromba per poi preferire il sassofono all’età di dieci anni.
Dopo vari anni di studi classici si appassiona alla musica Jazz e ne approfondisce lo studio prima sotto la guida di Giorgio Baiocco poi sotto quella di Sal Nistico e Steve Grossman.  Inizia la sua carriera artistica suonando sia come leader che come sideman con diverse formazioni italiane e straniere con le quali ha fatto tour in tutta Europa, Giappone, USA.
Ha partecipando a moltissime trasmissioni televisive come nel 1986 con l'orchestra "Hamburgher Serenade" diretta da Giovanni Tommaso nell'omonima trasmissione con la regia di Pupi Avati e Pavarotti & Friends.
Nel 1990 vince il premio Four Roses a Umbria Jazz con il gruppo Nuovo Sestetto Italiano. Nel 1992 fonda insieme a Pietro Tonolo, Marco Tamburini e Roberto Rossi la gap band e partecipa con la stessa formazione al"Festival del cinema"di Savona presentando un progetto dedicato alle musiche di Nino Rota. Con la stessa formazione incide alcuni anni più tardi un cd dedicato a Domenico Modugno “Notte di luna calante” con ospite Lucio   Dalla   interprete   del   brano omonimo.  Nel  corso  della  sua carriera artistica ha collaborato e inciso con musicisti di fama mondiale. Ha registrato a New York nell’autunno 2011 il suo ultimo Cd prodotto dal leggendario pianista Cedar Walton   dal titolo Cedar Walton presents “Piero Odorici with the Cedar Walton Trio” per l’etichetta discografica Savant e distribuito dalla WEA Warner’s in tutto il mondo.

George Cables
Nato nel  1944 a New York riceve un’educazione musicale di tipo classico alla New York High School of Performing Arts (quella poi resa celebre dalla serie televisiva Saranno famosi), continua lo studio del pianoforte al Mannes College. La facilità con cui Cables sa adattare la sua sbalorditiva tecnica alle necessità espressive del jazz gli permettono di collaborare da subito con i più grandi artisti jazz del momento, come Paul Jeffrey, Max Roach e, nel 1969, Art Blakey. Sempre nel 1969 entra nel gruppo di Sonny Rollins. Durante il suo periodo californiano sviluppa importanti collaborazioni con Joe Henderson, Freddie Hubbard, Woody Shaw e Bobby Hutcherson, coltivando nel frattempo la propria attività da band leader. All’apice della sua carriera, Cables viene chiamato dal leggendario Dexter Gordon. Nello stesso periodo collabora anche con George Benson e, soprattutto, con Art Pepper. Cables è uno dei più importanti pianisti del nostro tempo. Il fraseggio elegante, il tocco raffinato e percussivo, un eccellente senso del blues e un’incredibile vena compositiva hanno fatto di George Cables uno dei più importanti pianisti oggi in attività.

Victor Lewis
Nato il 20 maggio 1950 a Omaha, Nebraska, Victor è cresciuto ascoltando la musica jazz popolare e classica europea, veniva accompagnato al teatro locale dal il padre appassionato di jazz a sentire le big band di Duke Ellington, Count Basie e Woody Herman. Inizia lo studio della musica all'età di dieci anni e mezzo con il violoncello e pianoforte per passare alla batteria un anno e mezzo più tardi. Le sue collaborazioni somno moltissime ha registrato diversi album a proprio nome con le sue composizioni.

Darryl Hall
Nato a Philadelphia, inizia a suonare il basso elettrico ispirato dalla funk generation degli anni 70, comincia poi lo studio del contrabbasso e inizia a collaborare con gruppi locali. Inizia a suonare con musicisti come Geri Allen, Regina Carter, Ravi Coltrane, Mulgrew Miller, prosegue con successo la sua  carriera  collaborando  con  Hank  Jones,  Tom  Harrell,  James  Williams,  Howard  Johnson, Teodross Avery, Robert Glasper, Cedar Walton, Jimmy Heath, Donald Byrd, Diane Reeves, Kirk Lightsey, Benny Golson, viene poi chiamato dal bassista Christian McBride per suonare nella sua Big Band.



******

Ore 22

FRANCESCO CAFISO SEXTET



Francesco Cafiso – Sax Alto
Giovanni Amato – Tromba
Humberto Amesquita - Trombone
Mauro Schiavone – Piano
Giuseppe Bassi – Bass
Roberto Pistolesi – Drums


Il Francesco Cafiso Sextet, è il più recente dei progetti di Francesco e rappresenta oggi la grande forza propulsiva ed innovativa in questo genere musicale. Il sestetto, formato da musicisti eccezionali e raffinati, propone un viaggio musicale avventuroso e appassionante. 

Il repertorio è costituito da tutte composizioni originali di Francesco che descrivono i colori, i sapori, i paesaggi, i costumi e le abitudini della sua meravigliosa terra di Sicilia.

La musica scaturisce fluidamente dal suo sassofono producendo sonorità magiche sempre sorrette da una stupefacente freschezza di ispirazione. Francesco, perfettamente consapevole dei propri mezzi espressivi, magistralmente supportato dagli altri musicisti, comunica in maniera davvero irresistibile e coinvolgente tutta la gamma di emozioni che la sua musica racchiude. Il suono di gruppo è intenso, ricercato e dal fascino evocativo.

Francesco Cafiso

Nato a Vittoria nel989, è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale quali, Bob Mintzer, Maria Schneider, George Gruntz, Gianni Basso e molti altri. Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003.

Da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo. Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma e ricevuto molti altri prestigiosi riconoscimenti.

E’ stato a New Orleans, dove ha suonato con Ellis Marsalis, Jason  Marsalis,  Thadeus  Richard,  Bob  Franch,  Maurice Brown e con molti altri importanti musicisti del luogo. Nel 2004 ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo. Nel 2005 lo Swing Journal, l’autorevole rivista giapponese di musica jazz, gli ha conferito il New Star Award premio riservato ai talenti stranieri emergenti e subito dopo, si è affermato nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jazz, che lo ha riconosciuto miglior nuovo talento dell’anno.

Ha suonato con grandissimi musicisti quali: Hank Jones, Cedar Walton, Dave Brubeck, Mulgrew Miller, Ronnie Matthews, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Reggie Johnson, Doug Sides, Lewis Nash, James Williams, Joe Lovano, George Mraz, Joe Locke, Adam Nussbaum, Enrico Rava, Dado Moroni, Franco D’Andrea, Franco Cerri, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e moltissimi altri Italiani ed Americani.
Ha  fatto  anche  esperienze in  altri  ambiti  musicali  suonando  con  Lorenzo  Jovanotti,  Raphael Gualazzi, Fabio Concato, Antonella Ruggiero.

Dal 2008 è direttore artistico del Vittoria Jazz Festival a Vittoria sua città natale.
Nel 2009 ha suonato a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barak Obama e del Martin Luther King Jr. day e sempre nello stesso anno Umbria Jazz lo ha nominato “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo".

Nel 2012 ha arrangiato “Don’t Stop” la musica di sottofondo dell’attuale spot pubblicitario di ENI Station. In Luglio del 2012, in occasione dei Giochi Olimpici, è stato invitato a esibirsi a Londra, presso la sede di Casa Italia, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Londra e dei vertici del CONI. In settembre 2012, durante una lunga permanenza negli stati Uniti, ha tenuto una serie di masterclasses di sassofono alla UPenn, la prestigiosa università di Filadelfia. Nel mese di Giugno 2013, per volontà del Ministero degli Esteri ed espressa scelta del Console Generale di Philadelphia, in collaborazione con il Segretario di Stato Americano John Kerry, Francesco è stato scelto per rappresentare l’Italia per suonare nell’ambito dei festeggiamenti per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Il 20 febbraio 2014, a New York, ha ricevuto dall’American Society of the Italian Legions of Merit il «Grand Awards of Merit», per il contributo che Francesco ha dato, in rappresentanza dei musicisti siciliani, nello sviluppo e nella diffusione del Jazz nel mondo.

Sito web ufficiale:
Informazioni: 011/6813130 - info@moncalierijazz.com