Il brano “RIDERÒ”
nella
colonna sonora del nuovo film di Natale
di ALDO, GIOVANNI e GIACOMO
“IL RICCO, IL POVERO E IL
MAGGIORDOMO”
“IL SUONO ANALOGICO COVA LA SUA
VENDETTA VOL.1”
disponibile in vinile, free digital
download e in streaming
Un
altro successo per i SANTA MARGARET, band unica nel suo genere, capace di
unire il sound tipico della canzone d’autore italiana degli Anni Sessanta al
rock e blues. Il brano “Riderò”, estratto dal loro ep d’esordio “Il
suono analogico cova la sua vendetta Vol.1” (Carosello Records), è
stato scelto per la colonna sonora e il trailer del nuovo film di Natale
di Aldo, Giovanni e Giacomo, “Il ricco, il povero e il maggiordomo”,
in uscita l’11 dicembre nelle sale italiane. Inoltre, un altro dei loro
brani, “Vieni a gridare con me”, che sarà contenuto nel volume 2 del
progetto discografico della band (in uscita nel 2015), è inserito nel
trailer del film.
“Il
suono analogico cova la sua vendetta Vol.1” è
disponibile solo in vinile, in free digital download (al link http://www.santamargaret.com/download/2281)
e su tutte le piattaforme streaming.
L’ep
è composto da cinque brani più un b-side strumentale registrati interamente
in analogico,
su nastro a 24 tracce, usando solo strumenti vintage, nessun campionamento e
nessuno strumento MIDI. «Registrare su nastro a 24 tracce –
raccontano i Santa Margaret – ti pone nella condizione mentale
del “buona la prima”, perché è molto più difficile correggere un errore, o fare
dei copia/incolla di parti come si fa con il computer. Devi arrivare in studio
già con le idee molto chiare su tutte le parti e gli arrangiamenti, e non puoi
neanche sovraincidere troppe volte sullo stesso nastro perché rischi di
compromettere la qualità della registrazione. Abbiamo fatto parecchi mesi di
sala prove per arrivare pronti alle registrazioni».
La
copertina è disegnata da Shout, uno degli illustratori italiani
più conosciuti all'estero (medaglia d’oro 2009 della Society of Publication
Designers per l’illustrazione Animal Spirits del “New York Times”),
che ha rappresentato sul fronte una liquirizia. C’è chi si può fermare a questo
e riconoscere solo la familiare rotella e c’è invece chi, con un po’ più di
fantasia, potrebbe notare una somiglianza e un richiamo al vinile. Ma è solo
sul retro che si comprende cosa c’è davvero in copertina: un serpente arrotolato,
simbolo della vendetta. La band ha voluto sottolineare come solo con un
oggetto fisico si ha la possibilità, girandolo, di scoprire un retro.
Sono
state confermate le prime date live dei Santa Margaret: domani, venerdì
7 novembre, al Babaluba di Crema, il 14 novembre al
Vinile Club di Bassano del Grappa (Vicenza), il 9 gennaio alla
Birreria Pedavena di Belluno e il 17 gennaio al Bradipop
di Bellaria (Rimini).
I
Santa Margaret stanno già ricevendo consensi unanimi da critica e pubblico:
dopo aver aperto i concerti di Deep Purple e Beth Hart, sono
stati infatti scelti come artisti del mese da MTV New Generation e hanno
calcato quest’estate il palco del Coca Cola Summer Festival 2014 (in
onda in prima serata su Canale 5 e in diretta su RTL), trionfando con il
brano “Riderò”.
La
band nasce a Milano dall’incontro della carismatica cantautrice Angelica
Schiatti con il chitarrista Stefano Verderi, che ha curato gli arrangiamenti
e la produzione artistica dell’intero progetto. Negli ultimi due anni si sono
dedicati alla composizione di brani originali, richiamando nel progetto altri
musicisti di grande esperienza come Leonardo Angelicchio (tastiere), Ivo
Barbieri (basso) e Marco Cucuzzella (batteria).