Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 settembre 2014

Proponiamo un estratto da "La squola della FaNTaSia", uno spettacolo teatrale di Enzo Fasoli

“La squola della FaNTaSia”
(Quando gli esami sono divertimento)
di e regia di Enzo Fasoli

La commedia presenta alcuni personaggi di Gianni Rodari rivisitati in chiave odierna dentro un contesto sincronico, dove, il moderno e il contemporaneo si mescolano gustosamente al classico e all’antico, col risultato di una divertente ed esilarante rappresentazione, giocata con il linguaggio semplice e carico di immediatezza e finalizzato alla comunicazione di un importante messaggio rivolto ai bambini.
In questa allegra storiella infatti Pierino, insieme a Ciro e Rosalinda, vestono i panni di tre ingenui scolari che, avendo trascurato lo studio, vengono inevitabilmente bocciati agli esami da un buffo ma intransigente Professor Azzeccabugli. I tre finiscono poi tra le grinfie del Dottor Terminus, un imbroglione venditore di intrugli, che, con la complicità del povero e disoccupato Gnoccolesso, li convince a barattare i loro libri in cambio della polverina “Sottuttomè”, con la quale gli sprovveduti scolari, convinti di essere ormai divenuti sapienti, corrono dal Professor Balanzorro (AzzeccaZorro!?) per rivendicare il diritto a poter rifare gli esami.
Il catastrofico e prevedibile esito della bizzarra richiesta diventa il pretesto per suggerire ai bambini, con il gioco esilarante della finzione e dell’immaginazione teatrale, l’importanza dello studio e il valore del sapere.


La commedia è ispirata a Il libro degli errori  e  Fiabe e Filastrocche di Gianni Rodari.

Informazioni e prenotazioni: Le Muse in Scena
Tel. 06 23260003 - Fax 1786058876 - 338 1604968 (Enzo)