Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

28 settembre 2023

Operation Smile: al San Paolo di Milano 10 medici in arrivo dall’Africa per studiare il protocollo per le malformazioni del volto

OPERATION SMILE: DIECI MEDICI VOLONTARI IN ARRIVO DALL'AFRICA AL SAN PAOLO DI MILANO

PER STUDIARE IL PROTOCOLLO DI CURE INTEGRATO PER LE MALFORMAZIONI DEL VOLTO

Il team di professionisti della Fondazione Operation Smile Italia ETS guiderà i colleghi provenienti dall'Africa nell'approfondimento dell'approccio multidisciplinare per il trattamento delle labiopalatoschisi, con l'obiettivo di garantire le cure nei Paesi a basso e medio reddito

Milano, 28 settembre 2023 - Prosegue il percorso formativo del Centro di Cura italiano di Operation Smile, l'Organizzazione non-profit specializzata nella chirurgia e nella cura delle labiopalatoschisi. Il Progetto, riservato a medici provenienti da Paesi a basso e medio reddito, ha l'obiettivo di formare i volontari sul modello multidisciplinare di cura delle malformazioni del volto e far sì che essi possano importare il protocollo integrato di Operation Smile (chirurgico, logopedico ed ortodontico) nei loro Paesi di provenienza.

A partire da settembre e fino a gennaio 2024, il Centro di Cura Operation Smile, con sede all'interno dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, si prepara dunque ad accogliere dieci chirurghi provenienti dall'Africa subsahariana grazie all'accordo con COSECSA, un organismo professionale con sede ad Arusha, in Tanzania, che promuove la formazione post-laurea in chirurgia in tutta le regioni dell'Africa orientale, centrale e meridionale.

"La formazione è uno dei valori fondanti della nostra Organizzazione e noi, come unico centro in Europa Operation Smile, siamo lieti di poter fornire gli strumenti conoscitivi necessari per garantire ai pazienti con schisi in tutto il mondo le cure essenziali e chirurgiche di cui hanno bisogno – afferma Marcella Bianco, Direttore Generale della Fondazione Operation Smile Italia ETSIn quest'ottica si rivela particolarmente preziosa la collaborazione con COSECSA, grazie alla quale dieci chirurghi dall'Africa subsahariana potranno usufruire di speciali borse di studio che consentiranno loro di approfondire la conoscenza del nostro protocollo integrato".

Durante cinque slot di una settimana ognuno (24-30 settembre, 1-7 ottobre, 5-11 novembre, 12-18 novembre, 14-20 gennaio 2024), l'intero team italiano - formato dal dott. Luca Autelitano, Coordinatore Clinico, dalla dott.ssa Costanza Meazzini, Coordinatore Scientifico, e dalla dott.ssa Angela Rezzonico, Coordinatore della logopedia - guiderà i medici ospiti del progetto nelle sessioni di approfondimento dell'area di chirurgia maxillofacciale del San Paolo, dando loro l'opportunità di seguire il lavoro di equipe nel trattamento dei casi. 

Operation Smile è un'organizzazione internazionale, senza scopo di lucro, specializzata nella chirurgia e nella cura delle labiopalatoschisi. Dal 1982, cura ed assiste gratuitamente, bambini e adulti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali per donare loro il sorriso e un futuro. Grazie a migliaia di volontari medici e personale sanitario in tutto il mondo, fornisce cure, assistenza sanitaria e competenze mediche dove il bisogno è maggiore. La Fondazione Operation Smile Italia ETS supporta l'impegno dell'Organizzazione internazionale di cui fa parte, promuove iniziative di sensibilizzazione, ricerca e raccolta fondi per garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità, ovunque nel mondo. https://operationsmile.it/