Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 settembre 2022

CagliariTiAmo attesa per la serata conclusiva

 

 

 

 
AL VIA ALLA SECONDA SETTIMANA DI CAGLIARITIAMO.
 
ATTESA PER LA SERATA CONCLUSIVA DEL FESTIVAL E I LABORATORI DOPO IL GRANDE SUCCESSO NEI QUARTIERI PERIFERICI DI IS MIRRIONIS, SAN MICHELE, GIORGINO, CEP E PIRRI A CAGLIARI.
 
Link al programma: https://www.cagliaritiamo.it
Link alle foto del festival: https://we.tl/t-djYI01k1NN

 
 

Roma, 26 settembre 2022 – Una settimana emozionante e ricca di spettacoli quella che si è appena conclusa a Cagliari, in occasione del Festival CagliariTiAmo. A partire dal 20 settembre 2022, nel capoluogo sardo si sono susseguite una serie di performance che, partendo dai quartieri periferici di Is Mirrionis e San Michele per arrivare poi a Pirri, hanno coinvolto cittadini e artisti nei luoghi non convenzionali della città.
 
In apertura del Festival, Daniele Pettinau ha presentato il suo "Efisio e la peste", suggestivo spettacolo di burattini incentrato sul racconto di come il Santo, eroe di tutti i sardi, sconfisse la peste. Per le vie di Is Mirrionis, la compagnia LucidoSottile ha poi inscenato "MomentaneoAvvantaggioDiSuoloPubblico", coinvolgente performance danzata tesa a stravolgere la visione canonica del suolo urbano. In chiusura della prima giornata, "La Festa del Cristo - Una processione, un quadro, Preghiere in canto" di Tra Parole e Musica, che ha visto un'intera comunità muoversi verso un percorso di redenzione.
 
CagliariTiAmo è poi proseguito nel quartiere di San Michele dove, tra le tante, la compagnia Intrepidi Monelli ha deliziato grandi e piccini con Gab & Cat, libera interpretazione della più famosa opera di Sepulveda tesa a riflettere su temi di grande attualità come quelli dell'identità, ambientalismo e inclusione. Michela Atzeni e Riccardo Sarti si addentrano invece nella sperimentazione elettroacustica, regalando alle persone un'esperienza ritualistica e trascendentale con la performance "Germoglia". Teatro Impossibile ha presentato "Grande Oriente, qui è proibito cantare", complesso racconto della storia di Cagliari servito insieme ad un caffè.
 
Nel quartiere Pirri, "La voce del corpo" di e con Antonella Puddu e Riccardo Pittau, narra con musica e voce la storia di alcune donne che, ad inizio secolo, riuscivano a decifrare il linguaggio del corpo guarendolo dalle sue malattie." Le cose che odio" di Renzo Cugis è uno spettacolo dalle tinte grottesche sulle fisime di un uomo medio di media età. LucidoSottile ha portato in scena "Tanya & Mara", riproponendo al pubblico cagliaritano due dei suoi personaggi più amati.
 
Grande attesa per gli spettacoli in programma durante prossima settimana, che vedranno come protagonisti i quartieri di Cen e Giorgino. Mercoledì la serata di chiusura del festival, a cui seguiranno le ultime due giornate di laboratori.
 
La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia LucidoSottile che, sotto la guida di Tiziana Troja e Michela Sale Musio, si occupa da vent'anni di consegnare ai luoghi non convenzionali e alle periferie la cultura delle arti performative, coinvolgendo in maniera naturale le categorie svantaggiate.
 
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura (nell'ambito di Cagliari dal Vivo), Fondazione SardegnaCagliari Turismo e del Mibac, con il sostegno di Gi.U.Li.A GIORNALISTE – SARDEGNASardegna Eventi 24Eja TVBanca di CagliariGreat PrintsFine ArtsAula n°6PublikendiSpazio Temporin e Caffè 900.
 
La media partnership è di Radiolina che, grazie ai conduttori d'eccezione del programma CagliariTiAmo RadioLele Casini e Andrea Matta, porterà il Festival al centro della comunicazione radiofonica regionale con interviste, contenuti editoriali e testimonianze in presa diretta di ciò che accade, giorno per giorno.
 
CagliariTiAmo è un sodalizio tra l'arte e i luoghi normalmente esclusi dalle rappresentazioni canoniche della cultura, realizzando così una complessiva azione performativa che abbatta la famosa "quarta parete" e porti lo spettacolo dal vivo sotto gli occhi di tutti.