Il Settantaduesimo Festival di Sanremo si svolgerà, come di consuetudine, al Teatro Ariston di Sanremo dal 1 al 5 Febbraio 2022 con la conduzione, per il terzo anno consecutivo, di Amadeus con: Ornella Muti (1ª serata), Lorena Cesarini (2ª serata), Drusilla Foer (3ª serata), Maria Chiara Giannetta (4ª serata), Sabrina Ferilli (5ª serata).
Checco Zalone, CESARE CREMONINI, i Måneskin, Laura Pausini e i MEDUSA sono stati i primi ospiti ad essere confermati per la manifestazione.
La Regia e la Fotografia sono state affidate rispettivamente a Stefano Vicario e a Mario Catapano mentre la scenografia è stata curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, come avvenuto anche nella precedente Edizione del Festival.
25 Artisti vi parteciperanno con altrettanti brani tutti in gara in un'unica Sezione: 22 partecipanti saranno Artisti di chiara fama, mentre gli altri saranno i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021. Questi ultimi presenteranno un brano inedito diverso da quello con il quale vinceranno la suddetta competizione.
Come avviene per Regolamento dal 2015, il Vincitore del Festival rappresenterà, salvo rinuncia, l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino.
Come per le precedenti edizioni, anche nel 2022 la trasmissione dell'evento sarà preceduta dalla finestra del PrimaFestival, incentrata su indiscrezioni sulle canzoni in gara, sugli artisti e sugli ospiti del Festival. La trasmissione andrà in onda dal 29 Gennaio al 5 Febbraio 2022 con la conduzione di Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello.
Come è già accaduto durante le edizioni precedenti, la commissione musicale si occupa della selezione dei partecipanti di Sanremo Giovani 2021. I membri di tale commissione sono: Amadeus, Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis.
Il Maestro Beppe Vessicchio, il Celebre Direttore d'Orchestra, è positivo al Covid. È in quarantena da giorni anche se senza sintomi. Il Maestro avrebbe dovuto essere già all'Ariston per l'inizio del Festival, imminente, motivo per cui ha dovuto trovare un sostituto per fare le prove.
Speriamo che tra qualche giorno arrivino delle buone notizie sul conto del Maestro Vessicchio, che possa deliziarci con la sua Arte a Sanremo.
Augurissimi di velocissima rimessa, Maestro!
Articolo di Nadine Micu Galiano