GIULIO BIANCO
DA OGGI DISPONIBILE IN DIGITALE
“HAMBURG”
IL NUOVO BRANO DEL POLISTRUMENTISTA DEL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
Online anche il videoclip.
Da oggi, venerdì 1 ottobre, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “HAMBURG” (https://bit.ly/3B0ItOv), il nuovo brano del polistrumentista GIULIO BIANCO. Il brano è accompagnato da un videoclip, che vanta la regia di Nuanda Sheridan ("Satyagraha” e “Forse è solo mal di mare"), visibile al seguente link: https://youtu.be/027ZoY3lPBU.
“HAMBURG” è un brano strumentale che anticipa il disco di prossima uscita “DELAYED”, che si propone di raccontare la solitudine forzata a cui siamo stati costretti, con un focus particolare sulla difficile condizione attuale degli artisti. Nel brano, accanto a Giulio Bianco, spiccano i synth profondi e l'addictional production di Giacomo Greco (Inude) e le oniriche chitarre di Luca Tarantino. Il brano è edito da OYEZ!.
L’album “DELAYED” vanta la produzione esecutiva del Canzoniere Grecanico Salentino ed è stato realizzato grazie al sostegno di Puglia Sounds (Programmazione P.S.Record 2020/2021, regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro).
“HAMBURG” è un brano figlio del momento storico più buio, nato dalla solitudine e intriso dello spirito dell’inverno. Venuto dal mare, “HAMBURG” racconta la passionale e disperata ricerca dell’Io. Il videoclip di “HAMBURG”, nasce dall’esigenza di svelare quei luoghi interiori in cui gli esseri umani si ricongiungono alla propria essenza, in particolar modo nei momenti di maggiore difficoltà. Il video celebra la bellezza che si cela nella paura dello smarrimento, nella folle e tormentata corsa verso sé stessi.
«“HAMBURG” è un viaggio iniziato in una serata di pioggia alla fine dell'inverno – racconta il polistrumentista Giulio Bianco – È un brano strumentale che sa di anima e sale, musica liberatoria che non conosce parole, distanze e confini»
Il video, interpretato da Tanita Spang e ripreso e montato da Sofia Quercetti, rappresenta un racconto visivo e musicale, minimalista e a tratti psichedelico, che conduce lo spettatore tra gli scenari di una natura alterata, offrendo la possibilità di “immergersi” nell’interpretazione istintiva e personale di ogni singola immagine. I vfx sono stati curati da Blanket Studio.
Giulio Bianco è polistrumentista eclettico e compositore con oltre 20 pubblicazioni all’attivo, virtuoso di flauti dolci, armonica a bocca e zampogne. Da giovanissimo è stato Fiato Solista dell'Orchestra de “La Notte della Taranta” per ben 8 edizioni, partecipando a tutti i tour internazionali ed in particolare alle edizioni dirette da Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi e Goran Bregovic. Dal 2008 è polistrumentista del Canzoniere Grecanico Salentino, il più conosciuto ed importante gruppo musicale di world music al mondo, nel genere riconosciuto come “pizzica” o “taranta”. Nel 2011 è fiato solista di “Taranta Project” di Ludovico Einaudi, disco live registrato in occasione dell’omonimo tour. Nel 2018 esce il suo primo disco solista: “Di zampogne, partenze e poesia” che presenta con un tour tra Italia e USA. L’1 ottobre 2021 pubblica “Hamburg”, brano che anticipa il disco di prossima uscita “Delayed”.
www.giuliobianco.com
www.instagram.com/giuls.85/?hl=it