Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

12 luglio 2021

- CALA L'INTERESSE DEGLI EUROPEI A LAVORARE NEL REGNO UNITO, COLPITA L'INDUSTRIA DELL'HOSPITALITY

 

 

CALA L’INTERESSE DEGLI EUROPEI A LAVORARE NEL REGNO UNITO

 

A circa cinque anni dal referendum sulla Brexit, le ricerche di lavoro da parte dei lavoratori europei sono diminuite del 45%

 

Indeed - portale numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro - ha analizzato le ricerche effettuate sulla piattaforma per le posizioni lavorative nel Regno Unito da parte di aspiranti candidati basati all'estero; sia in Europa, sia in Paesi extra europei.

 

L’analisi ha evidenziato un calo d’interesse da parte dei lavoratori basati in Europa che non può essere attribuito solo alla pandemia. Complessivamente, la ricerca di posizioni da parte degli europei è in calo del 36%, rispetto al 2019 (e del 45% dal 2016, l’anno del referendum). Al contrario, l'interesse da parte dei lavoratori basati al di fuori dell'Unione Europea è pressoché stabile e addirittura in aumento nel caso di ruoli ad alta retribuzione, soprattutto da parte di candidati provenienti da Paesi del Commonwealth e da Hong Kong. La situazione è rimasta stabile anche per quel che riguarda i jobseeker irlandesi.

 

Quota di ricerche di lavoro nel Regno Unito da parte di lavoratori UE, extra UE e irlandesi

 

 

Il calo di interesse da parte dei lavoratori dell’Unione, in maniera più marcata per le occupazioni a più bassa retribuzione (ad es. nell’ambito dei servizi di pulizia, di assistenza sociale, nel settore alimentare e dell’ospitalità, del carico e dello scarico merci), non è stato completamente compensato dall’interesse da parte di lavoratori provenienti da aree extra UE; la domanda per occupazioni a più bassa retribuzione, infatti, è aumentata solo del 12%.  Diverso invece è il discorso per le occupazioni con una retribuzione più alta (ad esempio quelle nell’ambito della tecnologia, della finanza, della medicina e dell’ingegneria), dove si è registrato un aumento di ricerche da parte di lavoratori extra-europei del 39% dal 2019.

 

Il minor interesse da parte degli europei per posti di lavoro a più bassa retribuzione non è compensato dall’interesse da parte di lavoratori extra UE

 

 

CAPACITÀ DI ATTRATTIVA DEI DIVERSI SETTORI PER CANDIDATI BASATI AL DI FUORI DEL REGNO UNITO

 

Il settore informatico la fa da padrone in termini di capacità di attrattiva. Il ruolo di “software developer” registra il più alto tasso di clic; in gran parte da parte di candidati basati al di fuori dell’Unione Europea. Al secondo posto si trova l’area della matematica, con professioni come l’analista e il ricercatore. Lo stesso discorso vale per l’ingegneria, l’architettura, la ricerca scientifica, il settore bancario e della finanza e anche il settore della comunicazione e dei media.

L’interesse da parte degli europei è diminuito anche per questi settori, mentre è in forte aumento da parte di candidati provenienti dal resto del mondo. In particolare, dall’India, seguita da Hong Kong, Nigeria, Pakistan e Irlanda.

 

 

 

 

Dall'India e dal Pakistan c’è maggiore interesse per l’area informatica, i lavoratori nigeriani sono orientati maggiormente alle professioni sanitarie, come l’infermieristica, mentre gli aspiranti candidati provenienti dall’Irlanda e da Hong Kong ricercano nel settore amministrativo.

 

Jack Kennedy, Economista di Indeed, commenta:

 

"Con l'economia del Regno Unito che “riapre” e gli annunci di lavoro che tornano ai livelli pre-pandemia, per i datori di lavoro si presentano due situazioni distinte nel processo di assunzione di personale dall’estero. Da un lato, i datori che offrono retribuzioni più elevate - in particolare nel settore della tecnologia, della scienza e dell'ingegneria - non incontrano problemi nonostante il calo di interesse da parte dei lavoratori europei visto che gli aspiranti dal resto del mondo mostrano un forte interesse per tali posizioni. Al contrario, le occupazioni a più bassa retribuzione non riescono ad attrarre personale dall’estero come accadeva solo due anni fa. Molti settori, come quello dell’ospitalità, stanno già riscontrando difficoltà. Potrebbe rendersi necessario incrementare i salari per riuscire a coprire queste posizioni”.

 

 

Notes to Editors

Quote di ricerche e clic sugli annunci di lavoro provenienti dal Regno Unito, dall'UE e da paesi al di fuori dell'UE, in base alla posizione IP del jobseeker. I dati sulle retribuzioni si basano su raggruppamenti distinit tra alti, medi e bassi, in base agli stipendi medi riportati negli annunci di lavoro.

 

Indeed.com 

Indeed è il sito #1 per la ricerca di lavoro nel mondo e consente a chi cerca lavoro di cercare tra milioni di lavoro su web o mobile in oltre 60 paesi in 28 lingue. Più di 250 milioni di persone ogni mese cercano lavoro, pubblicano curricula e fanno ricerche su aziende con Indeed. Per maggior informazioni, visitate it.indeed.com 

 

 


The information, and any attachments contained in this email may contain confidential and/or privileged information and is intended solely for the use of the intended named recipient(s). Any disclosure or dissemination in whatever form, by another other than the intended recipient is strictly prohibited. If you have received this transmission in error, please contact the sender and destroy this message and any attachments. Thank you.