Pagine

23 novembre 2017

Ciaopizza A PADOVA PER CONOSCERE ED APPREZZARE UNA TRADIZIONE MONDIALE. "MI SONO FATTO IN 4 PER TE"


Sana, buona e naturale:
3 sinonimi per indicare un cibo gradito, gradevole e salutare


Raggiungere questo risultato con prodotti del territorio è sicuramente un valore aggiunto per il cliente e il consumatore, ma anche per la salute economica di molte piccole aziende agricole. Nella ristorazione moderna gli ingredienti sono preparati ormai tutti su scala industriale: le società alimentari conservano ed elaborano ogni tipo di prodotto vegetale, animale e ittico creando fondi per salse bionde e brune, creme dolci e salate, pranzi completi surgelati o liofilizzati.
La pizza, ritenuta sino allo scorso secolo il cibo dei poveri, si propone a PadovaFiere all’interno del Salone CiaoPizza con l’intento di riscoprire i gusti semplici e naturali dei prodotti della terra, utilizzati tal quali o poco elaborati artigianalmente, senza aggiunte di conservanti e additivi artificiali. Una degustazione che possiamo definire a “Km 0”, prodotti da riscoprire e utilizzare con il piatto povero per eccellenza, ma estremamente versatile: la pizza.
E allora spazio agli splendidi formaggi veneti, dall’Asiago fresco e stagionato, alla Toma, ai rinomati Latteria e Montasio, radicchio tardivo, asparagi e zucca, funghi porcini e baccalà: come dimenticare questo fantastico pesce protagonista di ricette venete a fama mondiale.
Tutti ingredienti abbinati ad impasti di farine integrali e non, realizzate dai “Molini Agugiaro&Figna”, eccellenza anch’essi del territorio padovano e distribuite in tutto il mondo, adattandosi ad ogni latitudine e ovunque un bravo pizzaiolo sappia fare il suo prodotto.

Pizze condite poi, come supremo tocco, con olio extra vergine di oliva scelto e indicato per l’occasione dal più noto oleologo italiano, Luigi Caricato, presente all’evento. Il tutto per ritrovare gusti e sapori semplici, senza dover leggere e interpretare etichette di produzione.“Km 0” deve essere però anche sinonimo di prodotti a costi abbordabili, curati con naturalità, senza pesticidi: la regola prima per pensare ad una “pizza sana” e che faccia bene soprattutto alla salute.
Le degustazioni di “Pizze Km0” e pizze storiche sono a cura degli Istruttori A.P.E.S.:
R    Giuseppe Longo, Direttore Didattico A.P.E.S. Rovigo
R Wanda Soleri, Vice Presidente A.P.E.S. Ravenna
R    Nicolò Angileri, Direttore Didattico A.P.E.S. Savona

Presenti Walter Botrugno, attuale Presidente A.P.E.S. e Silvio Poletto Segretario Generale che illustreranno i programmi 2018 dell’Associazione nella giornata di lunedì 27 dedicata all’incontro con le aziende e con la categoria.