Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 novembre 2017

Gli italiani e il risparmio in vista di un viaggio. Per il 30% i soldi vanno nel salvadanaio



Da: Marta Guiotto [mailto:guiotto@daviso.com]
Inviato: lunedì 30 ottobre 2017 11.24
A: Marta Guiotto
Oggetto: COM. STAMPA: Gli italiani e il risparmio in vista di un viaggio. Per il 30% i soldi vanno nel salvadanaio


Stimati rappresentanti dei media, gentili redattrici e redattori, 
ll risparmio è un tema importante anche quando si parla di vacanze. PiratinViaggio, la più grande social travel community del mondo, ha effettuato un sondaggio sulle abitudini di risparmio in vista delle vacanze degli italiani L’81% degli intervistati indica come spesa più rilevante nel proprio budget annuale e ben il 66% degli intervistati, una volta in vacanza, preferisce investire in attività ed attrazioni turistiche. Troverete tutti i dettagli nel comunicato stampa in allegato.
 Per non intasare le vostre caselle di posta, vi inviamo immagini a bassa risoluzione, ma siamo disponibili all’invio di materiale fotografico ad alta risoluzione.
Ringraziandovi anticipatamente per la diffusione della notizia, cogliamo l’occasione per augurarvi buon lavoro.
Cordialmente,
(Ufficio stampa PiratinViaggio)

Infografica:

Quali sono le spese più rilevanti nel budget annuale degli italiani? (Infografica: PiratinViaggio)

Foto:

Oltre la metà degli intervistati, una volta in vacanza, spende i propri soldi in attrazioni turistiche.

Sono molti gli italiani che risparmiano per i propri viaggi accumulando nel salvadanaio.



SONDAGGIO

Gli italiani e il risparmio in vista di un viaggio. Oltre il 30% accumula nel salvadanaio

Oltre l’80% degli italiani risparmia in previsione di un viaggio: è questo che emerge dal sondaggio condotto dal portale di prenotazione online PiratinViaggio, effettuato su un totale di 1.747 utenti in Italia. Ben l’80% ha rivelato che la voce di spesa più rilevante nel proprio budget annuale (escludendo affitto e viveri) sarebbe proprio quella relativa alle vacanze. Su una cosa sono quasi tutti d’accordo: PiratinViaggio, secondo il 98% degli intervistati, ispirerebbe a viaggiare a un prezzo migliore.

PiratinViaggio, la più grande social travel community del mondo, ha cercato di scoprire le modalità di risparmio dei suoi utenti. Tra gli intervistati, la maggior parte sono millennials (età compresa tra i 25 e i 34 anni) e quasi la metà degli utenti guadagna tra i 1.000 e i 2.000 euro mensili.  La maggior parte ha dichiarato di mettere da parte dei soldi tra l’1 e i 4 mesi che precedono il viaggio (31%), mentre gli altri sono anche più previdenti: dai 4 ai 6 mesi (25%), fino a più di un anno prima (22%).

I risparmi: in banca o sotto il materasso?

La maggioranza si affida ad un conto corrente, mentre il 31% degli intervistati ha dichiarato di servirsi, romanticamente, di un salvadanaio. Quanto? Quasi la metà degli intervistati risparmia per i propri viaggi meno di 500 euro, ma sono ben il 34% a mettere da parte tra i 500 e 1.000 euro. Il 25% risparmia per i proprio viaggi dai 1.000 euro in su.

Una settimana in Europa: a quanto?

Un dato interessante riguarda quanto gli italiani siano effettivamente disposti a spendere una volta in vacanza. Per una settimana all-inclusive in Europa, gli intervisti si dividono in due categorie: il 46% opterebbe per una soluzione inferiore ai 500 euro a persona e l’altro 46% sarebbe disposto ad arrivare ai 1.000 euro. Una piccola percentuale, infine, arriverebbe fino a 2.000 euro.

Museo o shopping?

Le attività in cui gli italiani investono di più in vacanza sono le attrazioni turistiche (con un buon 66%), il cibo e l’hotel. Il dato relativo ai voli, che solo il 35% degli utenti intervistati considera una delle attività più dispendiose, dimostra l’effettiva possibilità, al giorno d’oggi, di risparmiare notevolmente sui costi dell’aereo. Sono pochi invece gli italiani che, in vacanza, danno la priorità a shopping, acquisto di souvenir o serate alcoliche.

Senza soldi non si parte

E quando mancano i soldi? Non si viaggia: solo 85 intervistati hanno dichiarato che chiederebbero un prestito in caso di mancanza di fondi, mentre il 95% rimanderebbe la partenza a momenti migliori.



PiratinViaggio:         
PiratinViaggio.it è un servizio di HolidayPirates Group, una delle compagnie di viaggio in maggiore crescita in Europa. Il portale ha vinto numerosi premi, tra cui il riconoscimento di Miglior Sito dell’Anno nel 2014, 2015 e 2016, Best Travel Industry App 2015 e Italia Travel Awards 2017 nella categoria “miglior sito di prenotazione online”. L’azienda ha 10 siti internet diversi in tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Olanda, Austria, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Gli utenti interessati possono trovare nei portali le migliori offerte di viaggio relative a voli, pacchetti vacanze o hotel. Il portale propone anche coupon o offerte promozionali per viaggi in bus o treno. Tutti i portali di viaggio appartenenti a HolidayPirates Group operano indipendentemente dai loro rispettivi partner. Gli utenti possono prenotare attraverso l’applicazione mobile, Facebook, la community Whatsapp o direttamente dal sito internet. PiratinViaggio.it conta 200 dipendenti, di cui 130 presso la sede centrale di Berlino e 70 negli altri Paesi.





_