Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 ottobre 2017

"La lotta per il teatro#01". Iuav e InCommon insieme per le arti performative. Venezia,19 e 20 ottobre


LA LOTTA PER IL TEATRO#01
Università Iuav di Venezia e InCommon
a 50 anni dal Convegno di Ivrea sul nuovo teatro

19 ottobre 2017
ore 9.30 Cotonificio, auditorium
Dorsoduro 2196
Venezia
ore 21 S.a.l.E. Docks Dorsoduro 265
Venezia
20 ottobre 2017
ore 9.30 Palazzo Badoer, San Polo 2468
Venezia

ore 18.30 S.a.l.E. Docks Dorsoduro 265
un progetto di
Silvia Bottiroli
Ilenia Caleo
Piersandra Di Matteo
Enrico Pitozzi
Annalisa Sacchi

Stefano Tomassini
partecipazione libera

  
Il 19 e il 20 ottobre Università Iuav di Venezia e InCommon abiteranno tre luoghi importanti della città di Venezia, invitando studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, artiste/i e cittadine/i interessati ad assistere e partecipare a un dialogo a più voci sulle arti performative contemporanee, con l'intento di dare vita ad un percorso di riflessione e di scambio in occasione del cinquantenario del Convegno del Nuovo Teatro di Ivrea.

Il convegno si aprirà al pubblico con una formula capace di creare connessioni e confronto a partire dalle voci del 1967 per interrogarsi sulle pratiche, le estetiche e le forme del Teatro contemporaneo in Italia, provando a prefigurarne il futuro: perché "alcune delle questioni sollevate dal Manifesto di Ivrea continuano a vibrare. Perché il teatro non segue un destino o un cammino teleologico, e la sua storia è sempre dis-orientata."

Il convegno convoca a Venezia artisti, studiosi e operatori a parlare, ascoltarsi e costruire insieme una mappa del presente, intrecciando i saperi critici dall'accademia con quelli che provengono dai luoghi della produzione artistica viva, dall'Italia e dall'Europa.
Nelle due giornate di incontro, si approfondiranno sei campi di indagine su estetiche, vocalità, pratiche prefigurative, nuove istituzioni, spettatorialità attiva e drammaturgia sonora, dedicando un momento di incontro alla precarietà del lavoro artistico e intellettuale nel nostro paese.
L'obbiettivo di questo primo appuntamento sarà creare un laboratorio di pensiero che si sviluppi nel tempo, aperto a molteplici relazioni e connessioni: "non creiamo un evento unico, ma l'avvio di una temporalità distesa nel corso di quattro anni in cui verificheremo, confermeremo, controvertiremo quello che via via emergerà. Per sperimentare un luogo e un tempo condiviso che crei mappe, alleanze, tattiche per un comune possibile."

La Lotta per il Teatro #01 è parte di InCommon, un progetto di ricerca diretto da Annalisa Sacchi e finanziato da European Research Council (ERC Starting Grant 2015) e ospitato dall'Università Iuav di Venezia. È il primo progetto vincitore di ERC Starting Grant in Europa a mettere al centro della sua investigazione la scena teatrale e mira a studiare la storia del "laboratorio Italia" come luogo in cui la controcultura artistica espressa dalle arti dello spettacolo si è sviluppata in un ambiente galvanizzato dai movimenti politici e dalle pratiche socio-rivoluzionarie.

La prima tappa di questo percorso si terrà a Venezia, nelle giornate del 19 e 20 ottobre, nelle sedi Iuav del Cotonificio (Dorsoduro 2196) e di Palazzo Badoer (San Polo 2468), mentre la sera la scena si sposterà al S.a.L.E. Docks (Dorsoduro 265).

La partecipazione è libera e aperta e tutte/i