Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 novembre 2014

RAI 2 - Coproduzione “Inter-Rives”: 12 storie di sport per raccontare il Mediterraneo

12 registi, 12 storie di sport che raccontano altrettanti paesi: dall’Italia al Bahrein, dalla Spagna alla Palestina, passando per Albania, Algeria, Egitto, Malta, Marocco, Slovenia, Svizzera e Tunisia.

Si è concluso oggi il workshop organizzato dalla COPEAM (network degli operatori dell’audiovisivo del Mediterraneo) che ha  riunito a Roma i registi delle televisioni coinvolte nella quarta edizione del progetto “Inter-Rives”, coproduzione internazionale di documentari promossa dalla stessa COPEAM e dall’ASBU (Arab States Broadcasting Union).

La serie di brevi documentari, che a fine gennaio 2015 sarà pronta per la messa in onda, coinvolge 12 televisioni pubbliche del Nord e del Sud del Mediterraneo, tra cui la RAI, e si sviluppa attorno al tema “Sport senza frontiere”. Lo sport come sfida personale, come strumento per superare i limiti fisici, sociali e culturali, come mezzo d’integrazione, inclusione sociale ed emancipazione femminile. Un tema universale, dunque, scelto per raccontare storie di uomini e donne che, grazie allo sport, stanno combattendo piccole, grandi battaglie.

Sette degli episodi raccontano di giovani donne che seguono il loro sogno sportivo con determinazione e passione. Storie che raramente arrivano sui nostri schermi televisivi, come quella di Roageha, campionessa di atletica del Bahrein, o di Halima, la prima donna a praticare l’equitazione tradizionale "Tbourida" in Marocco, o ancora di Fatma, calciatrice tunisina che sceglie di intraprendere un difficile percorso per diventare uomo.
Altri documentari ci parlano di sport e immigrazione, come quello su Valon Behrami, calciatore di origini kosovare, oggi giocatore dell’Amburgo, la cui famiglia si è dovuta trasferire in Svizzera quando era bambino; quello sull’attività sportiva praticata nei centri d’accoglienza per gli immigrati a Malta; o quello dei 5 fratelli che dall’Inghilterra si trasferiscono in Slovenia per soddisfare il desiderio del padre di vederli giocare insieme in una nazionale di rugby.
Altri registi hanno invece scelto di realizzare ritratti di giovani disabili che raggiungono con tenacia importanti traguardi sportivi: una ragazza affetta da sindrome di Down che vince una competizione di surf in Egitto, o l’algerina Nassima, medaglia d’oro 2013 per il lancio del disco ai campionati del mondo paraolimpici.
Al Nord come al Sud, il calcio riveste un ruolo preminente. Il regista della televisione spagnola ci racconta la realtà della Nazionale Calcio non vedenti attraverso la testimonianza del suo attaccante, Antonio Jesús Martín; il documentario albanese narra la storia della prima squadra di calcio femminile diventata, nel Paese, il simbolo dell’emancipazione della donna, e quello palestinese la sfida di tre ragazze che hanno deciso di diventare arbitri.

L’episodio italiano, prodotto da Rai 2 e realizzato da Luca Rosini, ci consegna il ritratto di Davide Carrera, campione di apnea in immersione libera, in equilibrio fra una vita semplice in armonia con la terra e i rischi, anche fatali, di questa affascinante disciplina sportiva.


La serie “Inter-Rives: sport senza frontiere” offre dunque, attraverso queste 12 personali vicende, spaccati delle società e delle culture dei paesi coinvolti. Inoltre, i 2 workshop che aprono e chiudono la coproduzione - uno svoltosi a Tunisi lo scorso aprile e quello di Roma - costituiscono per i registi coinvolti occasioni di confronto sulla linea editoriale e sugli standard tecnici da adottare, dando luogo ad un prezioso scambio professionale e culturale.