Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 novembre 2014

E dopo i suoi 'Diari Ucraini', arriva la maestria letteraria di Andrei Kurkov con 'Il vero controllore del popolo'

Ospite a PiùLibriPiùLiberi uno dei maggiori scrittori di lingua russa vivente: Andrei Kurkov e "Il vero controllore del popolo" arrivano nelle librerie italiane

Ci ha raccontato giorno per giorno le proteste di piazza Maidan in DIARI UCRAINI. Ora narra con maestria le contraddizioni e crudeltà dell'Unione Sovietica. Arriva in libreria il romanzo di Andrei Kurkov, IL VERO CONTROLLORE DEL POPOLO.

Possibile che su tutta la terra non ci sia nemmeno un uomo che una volta morto vada in Paradiso? Un angelo stenta a crederlo e decide di controllare di persona: di nascosto fugge dal Regno dei cieli e discende su un prato. Subito un disertore in fuga lo vede e lo convince a scambiare la tunica bianca con la propria divisa senza mostrine... Nel frattempo Pavel Aleksandrovic Dobrynin, un uomo particolarmente onesto, viene mandato dall'assemblea del suo kolchoz, passando per il Segretariato provinciale e per la Regione, al Cremlino. Lì gli verrà affidata una missione importantissima: essere un controllore del popolo! Cosa questo significhi Pavel lo scoprirà da sé nel profondissimo Nord. Poi c'è il dirigente scolastico Banov, a cui piace sognare e bere il tè sul tetto, come in battaglia, nel '19, con la sua Maxim, sul campanile...

Andrei Kurkov ci porta fin dentro l'anima più autentica dell'Unione Sovietica e del romanzo russo, con un lavoro dalla struttura possente, pieno di humour e intelligenza, ricco di personaggi, di storie e di paesaggi sterminati in cui si sciolgono i grandi temi del bene e del male, dell'amore per la Patria e del bisogno di sentirsi uomini. Leggendo le pagine di quello che è il primo di un sequel di tre romanzi non si può non pensare a Il maestro e Margherita di Mihail Bulgakov. Tradotto in moltissime lingue, Andrei Kurkov è una delle voci più originali e importanti della letteratura contemporanea in lingua russa.

IL VERO CONTROLLORE DEL POPOLO di ANDREI KURKOV
collana PASSI | pp. 400 | euro 18
traduzione dal russo di Rosa Mauro


Andrei Kurkov nasce il 23 aprile 1961 in un paese della zona di Leningrado. Nel 1983 si laurea a Kiev presso l'Accademia pedagogica di Lingue straniere.
È autore ucraino che scrive in russo. Vive a Kiev, inizia a scrivere sin da bambino e ha un hobby particolare: a 12 anni possiede la settima collezione di cactus dell'Ucraina. Per un periodo lavora come giornalista, compie il servizio militare a Odessa, poi si occupa di cinema, sceneggiature e scrive romanzi di successo internazionale.
È autore di tredici romanzi e di cinque libri per bambini. La sua opera è tradotta in decine di lingue, tra cui inglese, giapponese, francese, svedese ed ebraico.