A due mesi dal taglio del nastro, TTG Incontri
– la principale Fiera b2b del Turismo in Italia -, ha quasi completato il
cartellone delle novità che caratterizzeranno la 51a edizione, in
programma a Rimini Fiera dal 9 all’11 ottobre.
A inaugurare la
fiera è stato invitato Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle
Attività Culturali e del Turismo.
Contenitore
fieristico sempre più ricco e articolato, TTG Incontri ospiterà
nuovamente IBE - International Bus Expo, l'unico marketplace del settore autobus, giunto quest’anno alla
sesta edizione – e, per la prima volta, si svolgerà in contemporanea a Sia
Guest - Salone Internazionale dell´Accoglienza che da 63 anni legge e
orienta le tendenze della filiera legata all’hôtellerie.
Saranno presenti
a TTG Incontri ben 130 destinazioni, molte delle quali scelgono questa
Fiera come unico evento trade sul mercato italiano, e circa 1000 buyer
provenienti da 60 Paesi del Mondo, con un’elevata concentrazione di operatori
provenienti dall’Area Mediterranea, India, Stati Uniti e Brasile.
Nel 2013 TTG incontri ha raggiunto 52.000
presenze in due giorni e mezzo di fiera.
Ecco alcune delle principali news
EGITTO, Partner Country 2014
Dopo
l’Argentina nel 2013, quest’anno il
Partner Country di TTG Incontri sarà l’Egitto. La destinazione, impegnata
in una forte e decisa fase di rilancio in campo turistico, ha scelto TTG
Incontri per rafforzare la visibilità
sul mercato italiano e sui mercati internazionali. Sono previste una serie
di iniziative di grande impatto su visitatori, espositori, stampa nazionale e internazionale,
e blogger di tutto il mondo presenti in fiera. “La nostra presenza al prossimo TTG incontri – dichiara Mohamed
Abdel Gabbar, direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia - ha come obiettivo quello di continuare a
promuovere la destinazione a 360 gradi, ma soprattutto vuole ancora una volta
riconfermare che l’Egitto è pronto ad accogliere i turisti con il calore e
l’ospitalità di sempre. L’Italia è per noi un mercato molto importante e
vogliamo ritorni ad essere il primo bacino di utenza verso l’Egitto. La scelta
di essere presenti al TTG Incontri è dovuta al fatto che sia una delle fiere
più importanti in Italia e che siamo certi continuerà a crescere”.
TTG Next è l’area espositiva di TTG
Incontri dedicata all’innovazione. L’iniziativa - che ha debuttato lo scorso
anno con un grande spazio dedicato alle
start up del settore, realizzato in collaborazione con Italia StartUp e con il patrocinio del Mise (Ministero per lo
Sviluppo Economico) -, ha in serbo quest’anno alcune importanti novità. Per la
prima volta in una fiera di settore, verrà infatti organizzata una gara di idee
per l’innovazione. Innovation Marathon
@TTG è infatti un hackathon in versione light con un format studiato in
esclusiva per TTG Incontri da H-Farm e
Travel Appeal, in cui 150 giovani innovatori avranno l’obiettivo di
individuare nuove soluzioni di business per i 3 temi che
emergeranno dal sondaggio effettuato da TTG Italia sugli operatori della
filiera turistica.
Il progetto
TTG Next 2014 è firmato da TTG Italia, in collaborazione con Italia Start Up, Associazione
Start Up Turismo, Travel Appeal, Find your Italy.
NASCE IL PRIMO OSSERVATORIO DIGITALE SUL TURISMO a cura del
Politecnico di Milano
La School of Management del Politecnico di
Milano sarà a TTG Incontri per la presentazione, in anteprima, dei dati del
primo Osservatorio Digitale sul Turismo.
L’Osservatorio si concentra sull’utilizzo degli strumenti digitali e sul ruolo
chiave ormai acquisito nella gestione dei flussi internazionali.
Con l’avvento di Smartphone e Tablet, i servizi digitali al turista stanno infatti diventando uno strumento indispensabile, grazie anche alle molteplici applicazioni fruite da milioni di italiani, quali: eReputation, Digital Payments, Shared resouces, Mobile Commerce & Ticketing, Mobile Marketing, ecc.
Focus dell’Osservatorio saranno le rilevazioni concernenti e-Commerce Consumer, Mobile Economy, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, New Internet & Media.
IN ANTEPRIMA NAZIONALE A TTG INCONTRI I
DATI DEL TURISMO MONDIALE
Organizzata in collaborazione con il World Travel Market di Londra, la Conferenza porta in anteprima per l’Italia a TTG Incontri i dati
internazionali del turismo elaborati da Euromonitor, con previsioni fino al 2018. Sotto la lente
soprattutto le future performance dei mercati
emergenti, che collocano i viaggi al
terzo posto tra i prodotti d’acquisto più ambiti, dopo le nuove tecnologie
e l’abbigliamento. Le rilevazioni Euromonitor segnalano come il settore sia, a
livello globale, ormai maturo e pertanto in fase di assestamento, con minime
progressioni da qui al 2018 sia sul fronte del volume di viaggiatori
movimentati che del Pil generato. Crociere
e turismo medico risultano essere i
prodotti su cui, entro la fine del decennio, si sposteranno significativi
spicchi di domanda, mentre rimarranno costanti i viaggi in pullman e scenderà
la richiesta per i parchi nazionali. Sul fronte della ricerca e della vendita
di prodotti turistici, proseguirà invece in modo deciso l’impennata degli
Smartphone, in netta preponderanza su tablet, laptop e desktop.
BUYER MED: una piazza per la vendita del
Mediterraneo nel mondo
Il turismo mondiale continua a crescere: lo sancisce l'ultimo World
Tourism Barometer dell'Unwto-Omt, secondo il quale gli arrivi internazionali
nel mondo nel corso del 2013 sono aumentati di 5 punti percentuali. A guidare
la crescita europea sono i Paesi del Mediterraneo, a più 6,1 per cento, e a TTG
Incontri l'offerta di quest'area avrà l'opportunità di incontrare una domanda
fortemente interessata. Per il primo anno, infatti, saranno presenti in fiera
circa 200 buyer internazionali specializzati nella commercializzazione del Mediterraneo
sui loro mercati di riferimento. Oltre 300 i seller
previsti tra destinazioni e operatori privati con sede nei diversi Paesi
dell’area.
ISOLE TEMATICHE: spazi dedicati a Food, Benessere e
Cultura made in Italy
Accolte con grande favore dal mercato, anche quest'anno all'interno dei
Padiglioni Italia di TTG Incontri
verranno create tre isole tematiche dedicate ad altrettanti segmenti di
eccellenza dell'offerta turistica nazionale: Wine&Food, Spa&Wellness
e Turismo culturale. Una soluzione logistica che agevola gli incontri
tra gli espositori e risponde alle esigenze specifiche di una domanda fortemente motivata e orientata al
prodotto. Oltre un migliaio di buyer internazionali provenienti da 60 Paesi prenderanno parte alle
contrattazioni agli stand. Nel corso dell’edizione 2013 di TTG Incontri, le
Isole Tematiche sono state cornice di ben 13.000 sessioni di speed
networking, confermandosi un importante volano per la promozione dell’Italia
turistica nel mondo.
TBD-ITALY: i blogger internazionali si incontrano a TTG
Parteciperanno a TTG Incontri oltre
300 blogger provenienti da tutto il mondo per la seconda edizione di Travel Blogger Destination Italy,
l'evento lanciato con successo lo scorso anno da TTG Italia per creare relazioni
costruttive tra gli operatori del turismo e i più grandi esperti di social
media e storytelling. Tra le novità 2014 il Comitato Tecnico e il
coinvolgimento di nuove tipologie di blogger. Oltre che di Travel, si parlerà
infatti di Food, Cultura e Fashion. La novità degli speed dates
vedrà un susseguirsi di incontri fra blogger ed espositori (destinazioni, tour operator,
ricettivisti) che daranno vita al Meet
Your Blogger Day, una giornata di full immersion nel mondo social che
sempre di più influenza le opinioni e le scelte del turista/viaggiatore.
TTG Lab: oltre 50 ore di aggiornamento per i
professionisti del settore
Attraverso un
ricco programma di seminari per l’aggiornamento e la specializzazione dei
professionisti del settore, TTG Incontri conferma il proprio ruolo
leader di osservatore di mercato, attento alle evoluzioni del comparto e sempre
pronto a creare momenti di confronto funzionali – nella forma e nei contenuti -
alle nuove esigenze dei professionisti. Appuntamento ormai consolidato ed
apprezzato nel quadro dell’agenda dei lavori, TTG Lab propone quest’anno
in anteprima assoluta la prestigiosa formula Reload!. Basata su
una serie di interventi – ciascuno strutturato in forma di lectio magistralis - tenuti da alcuni tra i massimi esperti italiani della progettazione di prodotto, del
marketing e della comunicazione che consentiranno di fare luce sui futuri
orientamenti del mercato e, in particolare, sulle tendenze della domanda, sui
possibili sviluppi dei social media, della distribuzione multicanale, della
comunicazione di impresa e dell’intermediazione. Per un ulteriore
approfondimento delle tematiche, al percorso TTG Lab Reload! si uniscono i filoni TTG Lab Marketing Online – dedicati al marketing e alle tecniche di
vendita sul web - ed i TTG Lab Hospitality
– orientati al mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità.
TTG Reload!: ciclo di seminari per rimettersi in gioco e
ripensare il turismo
L’idea è quella
proporre il cambiamento su più fronti: partendo dalle persone per passare alle
aziende e infine al prodotto. E’ infatti un percorso di totale ripensamento
della filiera turistica quello che TTG
Lab Reload! propone ai
professionisti del settore in un ciclo di seminari tenuti da esperti di fama
del mondo dell’innovazione, della comunicazione e del marketing off- e on-line.
Ogni contributo,
strutturato in forma di lectio
magistralis della durata di 90 minuti, rappresenta una tappa del fil rouge formativo legato
all’innovazione, suggerendo visioni e anche istruzioni utili a ricostruire,
adattandoli ai desiderata del momento, il personal brand e la brand identity
aziendale. Tutto questo passando dalla gestione innovativa del linguaggio,
della marca, delle communities e dei momenti di crisi, con un’indispensabile
finestra aperta sui futuri possibili scenari dell’universo post-social.
Molti e di grande richiamo i nomi dei relatori che porteranno in cattedra la loro esperienza, a partire dal noto Business Writer Alessandro Lucchini per proseguire con Maria Grazia Turri, economista e filosofa; Gaetano Grizzanti, esperto di brand identity ; Domitilla Ferrari, digital strategist; Sebastiano Gambera, International Practitioner di programmazione neurolinguistica; Luigi Centenaro, primo Personal Branding Strategist italiano; Laura Rolle, esperta di new trends e semiotica del marketing applicati al turismo; Alessandro Giacchino, esperto di marketing multichannel; Jamil Ouazzani, specialista di Audit Marketing e Big Data.
Molti e di grande richiamo i nomi dei relatori che porteranno in cattedra la loro esperienza, a partire dal noto Business Writer Alessandro Lucchini per proseguire con Maria Grazia Turri, economista e filosofa; Gaetano Grizzanti, esperto di brand identity ; Domitilla Ferrari, digital strategist; Sebastiano Gambera, International Practitioner di programmazione neurolinguistica; Luigi Centenaro, primo Personal Branding Strategist italiano; Laura Rolle, esperta di new trends e semiotica del marketing applicati al turismo; Alessandro Giacchino, esperto di marketing multichannel; Jamil Ouazzani, specialista di Audit Marketing e Big Data.
Per
informazioni:
PRESS CONTACT TTG ITALIA: press@ttgitalia.com
tel. 011 43 99 4 (int.4)
Responsabile ufficio stampa: Sabina Fornasari, fornasari@ttgitalia.com
Responsabile ufficio stampa: Sabina Fornasari, fornasari@ttgitalia.com