I tuoi figli, grazie a internet, comunicano con gli amici, condividono interessi e informazioni e stabiliscono relazioni. Le nuove tecnologie non devono far paura, ma bisogna conoscerle. Internet è lo specchio del mondo: ci sono cose positive e altre che non lo sono. Cyberbullismo, adescamento, sexting e pedopornografia. Essere genitori di nativi digitali non è un gioco da ragazzi! Il Safer Internet Centre Italia – Generazioni Connesse sarà presente al Fiuggi Family Festival per offrire un’opportunità di confronto con genitori e ragazzi sul tema della sicurezza nel web e dei comportamenti online dei più giovani.
Il Safer Internet Centre Italia nasce dal programma Ue Safer Internet che lo cofinanzia e vede il coordinamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la partnership dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, della Polizia Postale e delle Comunicazioni , di Save The Children Italia, di Telefono Azzurro, della Cooperativa E.D.I. e del Movimento Difesa del Cittadino.
“Regalami un sorriso” è il tema del Fiuggi Family Festival. I sorrisi fanno nascere storie d’amicizia o d’amore e nutrono le relazioni, anche quelle familiari, Sono importanti in ogni comunicazione positiva ed evitano possibili fraintendimenti. L’invito al sorriso e a comportamenti rispettosi nel web, è l’invito a vivere in maniera serena e consapevole la socialità online.
Nel Guest Kit distribuito al momento della registrazione troverai materiali informativi rivolti ai genitori e ai ragazzi e alle ragazze che saranno disponibili anche presso lo stand del Festival situato in Piazza Trento e Trieste. Inoltre, nei giorni 22, 23, 25 e 26 luglio esperti del Progetto Generazioni Connesse saranno a disposizione presso lo stand per dare informazioni, raccogliere storie, fornire contatti e confrontarsi sul complesso mondo della rete, con le sue insidie, le sue opportunità e potenzialità. Infine, il Safer Internet Centre interverrà in occasione della serata conclusiva di sabato 26 luglio che si svolgerà presso il Teatro Comunale.
Per saperne di più sul Safer Internet Centre e le attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione, visita www.generazioniconnesse.it