Marialaura Pisani, operatrice socio sanitaria con la passione per la scrittura e per l'arte.
Marialaura Pisani è una scrittrice, poetessa e operatrice socio sanitaria, vive a Giffoni ed è nata a Salerno, già da piccola ha avuto la passione per la scrittura e anche per il disegno, sa disegnare i personaggi dei cartoni animati. Marialaura ha creato una sua pagina di poesia per condividere con gli altri le sue emozioni e per donare la sua sensibilità, citando il grande Ezio Bosso.
Com'è nata la tua passione per la poesia?
La mia passione per la poesia è nata alle scuole medie grazie ad un professore che ha compreso la mia sensibilità e seguendolo nel cammino scolastico ho capito che la poesia potesse essere il mezzo per raggiungere le emozioni umane, ho fatto mio il suo insegnamento e così da quel periodo ho iniziato a lavorare sulla poesia.
A quali autrici ti ispiri?
Mi ispiro a Virginia Woolf che considero una grande scrittrice, le sue opere sono state ispirazione per tante donne che a causa di un periodo infausto si sono nascoste, Virginia Woolf ha combattuto per le donne e ha fatto in modo che ogni donna potesse combattere la sua battaglia verso i suoi diritti, lo ha fatto attraverso i suoi scritti che hanno aperto la mente a molte donne dell'epoca.
Com'è nata la tua pagina facebook?
La pagina facebook è nata per donare ed esprimere le mie emozioni liberamente. (https://www.facebook.com/Marialaura-Pisani-100853054816380/)
Una tua poesia.
Leggere ci aiuta a pensare e a comunicare con il mondo intero dandoci la possibilità di esprimere le nostre opinioni, immaginando quelle realtà vissute. Leggere è un verbo che s'impara pian piano come un bambino impara a fare i suoi primi passi che ci rende liberi. I libri dopotutto non sono solo oggetti da conservare, ma sono maestri di vita, gli unici che non ti puntano il dito contro e non ti giudicano e non ti giudicheranno mai anche se sei dislessico, diverso o che hai difficoltà con lo studio. I libri sanno aspettarti, ti accolgono a braccia aperte, ti prendono per mano e ti sussurrano incoraggiamenti del tipi: "ci saremo sempre per voi"! I libri sono le voci dei grandi personaggi, scrittori e scrittrici vissuti in passato che con la loro arte ci aiuteranno a diventare noi stessi protagonisti della nostra storia. I libri e la lettura hanno tre principi fondamentali: fede, pratica e studio. La letteratura è l'arcobaleno che ci fa conoscere il lato più bello della nostra diversità che ci insegnano il vero valore dell'uguaglianza tra i popoli, lingue diverse dove le generazioni del passato diventano delle ottime guide per quelle future. Un bambino che sta a contatto con il mondo letterario, diverrà un giorno, un adulto che saprà pensare e riflettere.
Stai lavorando come operatrice socio sanitaria? se si dove lavori?
Ho inviato ovunque il mio curriculum, non sono stata ancora assunta, sto cercando lavoro non tanto negli ospedali, ma nei centri di tossicodipendenti o nei centri per gli anziani. Il periodo del Covid19 ha bloccato tutto e trovare lavoro è più difficile, spero che finisca questo periodo per poter lavorare, ho mandato il curriculum anche nelle Marche e in Emilia Romagna due zone che amo tanto. Prima dell'attestato di Operatrice socio sanitaria ho lavorato in una rosticceria per mettermi i soldi da parte per potermi pagare il corso da OSS, lavoravo dalle tre di pomeriggio all'una di notte tutti i giorni, tranne il giorno di chiusura e lo facevo con amore e dedizione come ogni cosa, a casa tornavo stanca ma felice.
Hai progetti per il futuro?
si, lavorare come operatrice socio sanitaria e poter pubblicare e far leggere il libro che sto scrivendo dal titolo: "Orgogliosamente diversa" che è una mia autobiografia, inizialmente avevo pensato di scrivere qualcos'altro, ma poi mi sono convinta a raccontarmi, raccontarsi è complicatissimo come cercare un lavoro, un lavoro che ci piace, in molti casi bisogna rinventarsi o prendere i treni giusti.
Marialaura, scrittrice e poetessa ama prendersi cura degli altri e cerca un occasione per dimostrare la sua professionalità come operatrice socio sanitaria. Il lavoro nobilità l'uomo e lo rende libero, questo cerca Marialaura, la sua libertà, intanto invia curriculum e racconta le sue emozioni attraverso la sua arte poetica.
Vincenzo Giannone
Intervista in esclusiva per Agenzia Stampa Aspapress – giugno 2020
E’ GRADITA CONDIVISIONE
IL MEDESIMO ARTICOLO è PUBBLICATO SU www.aspapress.it – (1991) CRONACHEDEL2000.IT
(1991)*– ROMAGNASERA.IT (1982)*- ENZOFASOLI.COM-(1975)* LE MUSEINSCENA-IT
(2002)* – TEATRO DELLEMOZIONI.IT (2004)*- DIRETTORE: ENZO FASOLI (1970)*
e/o edizione cartacea e successiva online
SUI SOCIAL pagine FACEBOOK: Agenzia
Stampa Aspapress – Accademia Europea delle Muse - Teatro Delle Emozioni -
Dancing Dream – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
Iscriviti e diffondi la
pagina Facebook Agenzia Stampa Aspapress
Leggi, CONDIVIDI
E SOSTIENI: www.aspapress.it - INFO 338
1604968
Puoi versare quanto puoi o vuoi SIA ON-LINE O DAL TABACCAIO E/o
RICEVITORIA LOTTOMATICA-SISAL
PayPal 5338
7509 8988 3402 = IBAN IT 75 O 38000 03200 0CA13596456
POSTAPAY 5333 1710 6407 7791 = IBAN IT84O3608105138219438319445
BIC/SWIFT PPAYITR1XXX