Pagine

23 maggio 2020

CLINICA BAVIERA - 28 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DELLA NUTRIZIONE


 ANNO XXX N. 95 DEL 23 MAGGIO 2020

28 maggio Giornata Mondiale della Nutrizione

La salute degli occhi si cura attraverso la nutrizione, ecco alcuni degli alimenti che apportano i maggiori benefici

>> Gli esperti di Clinica Baviera sottolineano che il pesce azzurro, gli agrumi e le verdure ricche di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, sono alcuni dei grandi alleati per proteggere la salute della vista

>> Integrando nella nostra dieta le giuste quantità di queste sostanze, possiamo ritardare lo sviluppo di alcuni disturbi oftalmologici come la degenerazione maculare, il glaucoma o la cataratta.

>>Gli esami oculistici annuali che è bene effettuare a partire dall'età di 50 anni sono l'altro grande complice per la prevenzione delle malattie visive

 

Mangiare attraverso gli occhi può anche significare alimentarsi in modo adeguato per prevenire lo sviluppo di disturbi visivi come la cataratta, la degenerazione maculare o il glaucoma. Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale della Nutrizione, che si celebra il 28 maggio, Clinica Baviera suggerisce una serie di raccomandazioni  sugli alimenti che favoriscono maggiormente la salute degli occhi.

In primo luogo, c'è il pesce azzurro, che deve essere consumato almeno due volte a settimana, in quanto è una delle principali fonti di Omega3. Questi acidi grassi si trovano principalmente nelle acciughe, nelle alici, nel salmone, nello sgombro, nel palombo o nel tonno.

La stessa frutta e, in particolare, gli agrumi, hanno un'alta concentrazione di vitamine A e C, che sono indispensabili per proteggere la salute visiva. Possiamo trovarle nelle arance, nei kiwi, nell'uva, nelle fragole, nei cachi e nella papaia. Stesso discorso per le verdure e gli ortaggi, ricchi di luteina e zeaxantina, come cavoli, zucche, carote, crescione, spinaci o broccoli. Non ci resta che assumerne in media cinque porzioni al giorno.
L'uovo è un altro dei principali alleati che, se incluso nella nostra dieta, offre grandi benefici per la salute degli occhi. Il suo consumo regolare aiuta ad incrementare la quantità di vitamine A, D ed E, tre dei nutrienti essenziali per il corpo umano. Inoltre, i frutti secchi sono ricchi di vitamina E il cui alto potere antiossidante preserva gli occhi dall'invecchiamento.
Infine, l'olio d'oliva è un altro dei preziosi ingredienti che dobbiamo includere nella nostra dieta quotidiana. Sebbene, a causa del suo elevato apporto calorico, dovrebbe essere preso con moderazione (circa tre cucchiai al giorno).

Seguire una dieta sana ed equilibrata aiuta a prendersi cura dei nostri occhi: infatti, ad esempio, l'abuso di sostanze nutritive con un'alta percentuale di grassi e zuccheri può favorire, tra le altre patologie, anche la comparsa del diabete, un importante fattore di rischio per la salute visiva. Si raccomanda inoltre di praticare sport, non fumare e di consumare alcol con moderazione.

Gli esami oculistici periodici sono la chiave per la cura degli occhi a partire dai 50 anni.

Da questa età, oltre a prestare attenzione a ciò che si mangia, gli esperti di Clinica Baviera consigliano di controllare regolarmente la vista. La diagnosi precoce è essenziale per fermare la progressione di alcune patologie visive. Molte malattie oftalmiche, come le infezioni alla retina o il glaucoma, difficilmente mostrano sintomi prima di raggiunger uno stato molto avanzato. Diagnosticarle in tempo utile per poter iniziare un trattamento medico adeguato, è fondamentale per evitare gravi problematiche.

Clinica Baviera è un Istituto Oftalmico Privato, non in franchising, presente in Europa con oltre 80 cliniche (Italia, Spagna, Germania e Austria). In Italia è a Milano, Torino, Varese e Bologna. Fondata oltre 25 anni fa, Clinica Baviera ha fatto del miglioramento della qualità della vista delle persone la sua ragione d'essere. Il suo team medico, composto da oltre 200 oftalmologi, è organizzato in diverse unità specializzate (chirurgia refrattiva, presbiopia, cataratta, retina, oftalmologia pediatrica e strabismo, chirurgia plastica oculare, glaucoma. cornea e cornea Neurophalmology).

 E’ GRADITA CONDIVISIONE

IL MEDESIMO ARTICOLO è PUBBLICATO SU www.aspapress.it – (1991) CRONACHEDEL2000.IT (1991)*– ROMAGNASERA.IT (1982)*- ENZOFASOLI.COM-(1975)* LE MUSEINSCENA-IT (2002)* – TEATRO DELLEMOZIONI.IT (2004)*- DIRETTORE: ENZO FASOLI (1970)*

e/o edizione cartacea e successiva online

SUI SOCIAL pagine FACEBOOK: Agenzia Stampa Aspapress – Accademia Europea delle Muse - Teatro Delle Emozioni - Dancing Dream – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI

Iscriviti e diffondi la pagina Facebook Agenzia Stampa Aspapress

 

Leggi, CONDIVIDI E SOSTIENI: www.aspapress.it - INFO 338 1604968