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4 maggio 2020

CHI E' CHI DAILY | Guido Polito CEO Baglioni Hotels: abbiamo le mani legate | Saturnino: L’artista deve performare e non da casa | L'auto torna protagonista | Lacoste raggiunge quota 100.000 mascherine



 ANNO XXX N.81 DEL  MAGGIO 2020 
leggi tutte le news sulle iniziative Covid 19






di Cristiana Schieppati

Saturnino Celani è un'eccellenza della musica italiana nel mondo. Bassista, compositore, produttore discografico ha una passione per la musica che va oltre la professione. Dal 1991 è il bassista ufficiale di Jovanotti e con lui, proprio lo scorso anno, è stato protagonista del Jova Beach Party un tour che ha coinvolto milioni di persone. Evento che oggi sembra passato allo storia, sospeso come tanti concerti che per il momento non hanno un tasto "start". In questa intervista ci racconta la sua quarantena, le iniziative che ha intrapreso con il suo brand di occhiali Saturnino Eyewear e ci spiega perché la musica non può essere confinata su Instagram.

Come stai trascorrendo questi giorni di prolungato lockdown? Quali fasi hai attraversato?

Sono rimasto a casa mia a Milano solo con la mia adorata Oliva, cagnolina adorabile e compagna perfetta di questi giorni dal 4 Marzo. (nella foto Saturnino e Oliva in un bellissimo autoscatto da casa in questi giorni). La mia ultima performance musicale l'ho fatta in streaming della Triennale deserta, una grande emozione. Per quanto mi riguarda è tutta una nuova fase e la grande fortuna è poterla attraversare a 50 anni.

La musica è stata protagonista assoluta di questa nuova dimensione che stiamo vivendo. Qual è il potere della musica e cosa pensi dei cori dai balconi che ci sono stati?

La musica è protagonista assoluta della mia vita da quando ho iniziato ad ascoltarla e codificarla. Come diceva Bob Marley la musica colpisce e non fa male. I cori dai balconi mi hanno fatto pensare al mio amico mentore e manager Tomaso Cavanna che ci ha lasciato lo scorso Agosto (mi manca moltissimo) che aveva organizzato il vertical stage facendo suonare dai balconi di un palazzo di C.so Europa a Milano oltre 10 artisti!

La musica arriva nelle case in diretta via Instagram… ci voleva il lockdown per fare queste dirette musicali?

Instagram in questi giorni è meraviglioso, le video chiamate sono meravigliose , la tecnologia è meravigliosa, ma il vero problema è la tenuta psicologica. L'artista deve performare e non da casa… è come dire a un pilota di elicotteri "vola ma solo nel tuo giardino"!

Il concerto di Lady Gaga un tuo commento

Si ho seguito la dirette con il concerto di Lady Gaga. In tutta sincerità non mi importa di vederla cantare da casa… ascolto un suo disco e godo molto di più

Chi hai seguito maggiormente sui social ?

Tutti i miei amici e le persone che stimo di più. Lorenzo è partito con le sue dirette pomeridiane che ho adorato e già mi mancano… ho scoperto @insta_paolina e @nilerodgers @iammarkronson @dnice e @claudioCecchetto e trovo @josquillo il concetto più bello di energia.

Per la tua linea di occhiali Saturnino Eyewear hai intrapreso qualche iniziativa particolare in questo periodo?

Ogni pomeriggio mi collego con un ottico che ha sposato la nostra filosofia @saturninoeyewear e parliamo, ci confrontiamo, ci conosciamo meglio. Credo che continuerò anche in futuro a condividere questa esperienza, l'ho trovata molto utile.

Come ti sei informato maggiormente? Tv, social, web, giornali.

Tramite amici competenti.

Concerti annullati: che danni? 

L'industria dell'intrattenimento è stata disintegrata in tutta la sua filiera. Allo stato attuale siamo all'ingresso di un tunnel senza l'avviso della sua lunghezza.

Se questo periodo fosse rappresentato da una canzone quale sarebbe?

Una nuova versione del testo di Gino Paoli: da Sapore di mare in "Sapore di plexiglass" !

Un messaggio a chi legge

Il mio socio una volta mi ha detto: la vita è fatta di fasi…




di Cristiana Schieppati

Guido Polito è proprietario e CEO della catena di lusso Baglioni Hotels & Resorts. Il gruppo alberghiero che ha alberghi di lusso a Venezia, Roma, Firenze, Punta Ala, Milano, Londra e da pochi mesi ha inaugurato un esclusivo resort alle Maldive. Hotel a cinque stelle dove l'ospitalità italiana viene valorizzata da un servizio tipicamente made in Italy. Il Covid 19 ha fermato il tempo in queste strutture, con danni che ci vorranno anni per recuperare. In questa intervista, piena di speranze per una rapida ripresa, Guido Polito ci confida le sue preoccupazioni e ci invita a continuare a sognare il viaggio.

Quando avete chiuso gli alberghi e come avete organizzato l'emergenza all'interno delle strutture?

Non appena scoppiato il virus in Italia abbiamo immediatamente dato istruzioni chiare agli Hotels affinché monitorassero con attenzione eventuali casi tra i clienti e lo staff stesso. Abbiamo poi preso la decisione di chiudere tutte le strutture a seguito dei decreti governativi che limitavano la circolazione delle persone e con il blocco totale del turismo internazionale. L'organizzazione del lavoro prosegue in smart working, fortunatamente la Baglioni Hotels aveva già introdotto da un anno questa modalità di lavoro, pertanto è stato semplice chiudere gli uffici centrali e portare avanti il lavoro senza difficoltà eccessive.
Quali sono le paure di un imprenditore e la responsabilità di tanti posti di lavoro? 

Le preoccupazioni principali derivano dall'incertezza che ci circonda. Ad oggi ancora non ci sono piani definiti da parte del Governo ne dell'Unione Europea e per il settore turistico è un serio problema. ovviamente il nostro comparto non può sopravvivere con il turismo locale, ma abbiamo bisogno della clientela straniera e fino a quando i confini non saranno tutti riaperti e le persone avranno le idee chiare sui rischi collegati ai viaggio, la situazione rimarrà grave. La seconda fonte di preoccupazione è l'impossibilità ad agire direttamente sul problema. Noi imprenditori siamo abituati a trovare soluzioni tempestive, ma in questo caso abbiamo le mani legate e non possiamo fare altro che attendere e poi reagire sulla base di decisioni altrui, i Governi.

Come si quantificano e ammortizzano i danni di una struttura lusso chiusa per così tanto tempo?

I danni sono veramente ingenti e non si limitano alla perdita di fatturato durante i mesi di chiusura. La riapertura sarà molto complessa a causa delle nuove normative e standard per la prevenzione che dovremo applicare e che rischiano di trasformare gli hotel in ospedali, complicando notevolmente la gestione e certamente facendo perdere fascino all'accoglienza italiana per la quale la Baglioni Hotels e riconosciuta nel mondo.

Cosa pensa del supporto che sta dando il nostro Governo? 

Il Governo italiano a mio avviso sta agendo con ritardo, inseguendo il problema con una serie di decreti che non aiutano ad avere certezze ed applicando processi complessi e burocratici in un momento in cui la tempestività dell'intervento è fondamentale.

Quanto tempo occorrerà per tornare a lavorare a pieno regime ?

Temo che prima del 2022 non torneremo ai livelli pre-covid 19

Un messaggio per i vostri clienti 

La bellezza del viaggio, le emozioni e i ricordi che si portano a casa non possono essere fermate da un virus. Ovviamente si dovranno prendere le corrette precauzioni, ma sarebbe un peccato rinunciare all'esperienza unica che ti offre la scoperta di posti nuovi.




di Redazione

Lacoste, impegnata nella lotta al coronavirus, comunica di aver raggiunto la quota di 100.000 mascherine prodotte nella fabbrica di Troyes. Il nuovo obbiettivo che si prefigge è quello di raddoppiare quanto prodotto.   

di Ferdinando Sarno

In questo periodo di emergenza Suzuki Auto posticipa di un mese le scadenze per garanzie, tagliandi e richiami. Non farà quindi decadere le garanzie ufficiali a chi effettuerà le manutenzioni previste durante il blocco entro un mese dalla ripresa delle attività. I concessionari sono a disposizione per fissare gli appuntamenti relativi alle campagne di aggiornamento […]


di Redazione

Nasce DOMANI TI SCRIVO, l'e-book ispirato al fenomeno @MYSWEETQUARANTINE, lo spazio social ideato da Paolo Stella con Chiara Fornari, Federico Albani, Andrea Delogu e Matteo Bonacci per condividere in maniera creativa l'esperienza del lockdown. "Quando è nata @MYSWEETQUARANTINE siamo rimasti molto colpiti dalla generosità delle persone: c'è chi ha regalato lezioni di recitazione, chi ha […]

di Redazione

Fondazione Prada presenta dal 4 maggio 2020 sul proprio account Instagram "Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli". Con questo nuovo progetto, a cura di Eva Fabbris, l'artista esplora attraverso il linguaggio dei social lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online. Nello specifico con "Love Stories" si appropria delle […]


di Ilaria Salzano

Sempre più spesso si sale in auto e non si sa più dove mettere le mani. Volante, plancia e tunnel centrale, sono zeppe di diavolerie. Il guidatore accende il motore e parte talvolta senza troppe pretese, almeno all'inizio, finché non ha preso confidenza con i sistemi di bordo. "La promessa del comfort, dunque, sparisce?", viene […]

di Redazione

Elisa Sednaoui Dellal, l'artista Brianda Fitz James Stuart e il brand JOSEFINA lanciano una collaborazione artistica e sociale: si tratta di una collezione ispirata alla mitologia dell'antico Egitto. Il risultato di questo progetto speciale sono dunque 16 borse e accessori con coccodrilli e un'interpretazione del "gatto abissino", che spesso è stato raffigurato come una rappresentazione […]


di Redazione

L'opera di Daniele Basso al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli è simbolo universale di solidarietà, speranza ed entusiasmo per la vita. "Oggi, che è in gioco la nostra stessa sopravvivenza, con il reale e il virtuale che si sovrappongono nei social e sul web, un'immagine dice più di mille parole. Il "mio" Gabriel, icona […]


di Redazione

PUMA, giovedì 23 aprile alle ore 19.00, ospiterà, per il secondo appuntamento della serie #StrongerTogether LIVE, un'esclusiva diretta live sull'account Instagram @puma che avrà come protagonisti due delle più grandi leggende dell'atletica leggera che parleranno di attualità, sport, vita e futuro oltre a rispondere ad alcune domande dei fan. Usain Bolt: ambassador PUMA, l'uomo più veloce della […]





ARTICOLI IN AUTO E MOTORI
di Redazione

Dopo il grande successo della nuova vetrina virtuale Webstore, la Casa del Leone lancia l'operazione 7 Days Peugeot, una nuova opportunità per acquistare l'auto nuova in totale serenità. 7 giorni per scaricare un voucher da spendere per acquistare, a condizioni esclusive, uno dei tanti modelli della gamma, potendo contare, in caso di finanziamento i-Move, anche della […]


di Ferdinando Sarno

In seguito alla decisione del 16 aprile del Governo giapponese di estendere lo stato di emergenza a tutte le prefetture della nazione, le attività saranno sospese in tutti gli stabilimenti Mazda, in Giappone, dal 27 aprile al 1° maggio. Le attività commerciali proseguiranno in alcuni Paesi, tra cui la Cina, seguendo le norme e i […]

di Redazione

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Volkswagen festeggia 6 milioni di Tiguan prodotte. In due generazioni il modello è diventato uno dei bestseller di maggior successo al mondo, nonché suv più venduto in Europa e punto fermo del marchio e del Gruppo. Dando uno sguardo alla produzione annua, i tedeschi sono passati dalle 120.000 unità del 2007 ad un totale di […]



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Cinzia Macchi, designer del brand di borse eco-vintage Lamilanesa, da sempre interessata a tematiche solidali, ha deciso di dare il suo contributo, creando una borsa in limited edition a favore degli ospedali del Gruppo San Donato, impegnati nell'emergenza Covid-19. Si tratta di una shopping bag 100% eco, dal nome significativo di Italia Bag, in juta […]


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Per la collezione Ermenegildo Zegna XXX SS20, Alessandro Sartori si attiene a un'agenda radicata nell'essenza della sartoria, trasformando la tradizione in qualcosa di adatto al ritmo di una generazione globale iper-connessa. La silhouette è pulita: bluse squadrate, cappotti voluminosi, eleganti giacche a tre bottoni e giacche slim a un bottone con tasche applicate 3D sono […]

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Jowaé, l'ultimo nato tra i marchi Alès Groupe, continua a supportare i Medici degli ospedali italiani quali ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, Ospedale Luigi Sacco, Policlinico di Milano, Ospedale di Busto Arsizio, Ospedale di Gallarate, Azienda Ospedale Università Padova, Ospedale Sant'Antonio-Padova, ASST Papa Giovanni XXIII-Bergamo, Spedali Civili di Brescia, Azienda Ospedaliero – Universitaria […]


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SLIDE è un'azienda che ama sperimentare ed essere al passo coi tempi. Nonostante le difficoltà presentate dai primi mesi del 2020, le ispirazioni per nuove idee sono sempre dietro l'angolo. Infatti, un oggetto semplice come un vaso può essere trasformato e assumere la forma di un elemento di separazione. Ed è proprio ciò che ha fatto […]


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Il Consorzio Tutela Taleggio, formaggio DOP lombardo ed eccellenza gastronomica italiana, fa il punto della situazione in seguito all'emergenza sanitaria Covid-19. Sebbene la pandemia e le limitazioni ad essa connesse abbiano inferto un duro colpo anche alla filiera del Taleggio DOP – la cui zona d'origine è stata drammaticamente colpita dall'emergenza – il messaggio che […]

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È disponibile The CookBook, l'inedito ricettario che Richard Ginori ha sviluppato in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, scaricabile sul sito della maison fiorentina: www.richardginori1735.com. The CookBook prevede 7 ricette ispirate dalla nuova collezione Aria, la proposta tableware Richard Ginori con una spiccata vocazione modulare sintesi di movimento, leggerezza e innovazione, ed […]

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Arrivano i nuovi servizi smart per aiutare i ristoratori alla ripartenza dopo l'emergenza Covid ed una garanzia in più per gli Italiani che non vedono l'ora di tornare a mangiare fuori casa in piena sicurezza: l'azienda italiana HealthyFood di Pietro Ruffoni, ideatore di MyCIA, lancia My Contactless Menù, il pacchetto di servizi a valore aggiunto […]

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Acque Minerali Val Menaggio ha voluto aiutare la popolazione comasca in questo momento di difficoltà. È stata fatta infatti una prima consegna al Comune di Como, con sei bancali di acqua Chiarella, per un totale di 3.024 bottiglie da 1,5 litri. Altre seguiranno sulla base delle necessità dei singoli comuni. La Protezione civile comunale si […]


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di Nestore Morosini

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se te le sei perse... rileggi le nostre interviste




















di Cristiana Schieppati

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Daniele Dallera è caporedattore redazione sport al Corriere della Sera. Gli abbiamo chiesto un parere su come cambierà il panorama sportivo nei prossimi mesi e un suo giudizio su come il mondo del calcio ha affrontato la pandemia. Come sono cambiate le pagine del Corriere della Sera dedicate allo sport? Il virus è […]



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Barbara Gianuzzi festeggia quest'anno i primi 10 anni della sua agenzia milanese. Un anniversario questo che sicuramente segna anche una svolta lavorativa per lei che si occupa di pubbliche relazioni e comunicazione nel settore luxury. Tra i suoi clienti molte aziende di gioielleria, orologeria e accessori che proprio in questi giorni stanno pianificando nuove strategie […]



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Ivana Gabriella Cenci è il cuore di Infomotori.com testata che dal 1997 informa gli appassionati di auto approfondendo tematiche del settore, viaggi e cercando di venire sempre incontro alle curiosità dei lettori. In questa intervista ci racconta come la sua mission, come direttore, sia quella di armonizzare le forze e le risorse del giornale e saper […]


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Fabio Bisogno e Sarah Spaak, marito e moglie nella vita , sono nel lavoro il titolare e la responsabile comunicazione di Clan Upstairs, il concept store situato in via Pontaccio 15 nel cuore di Brera . Una boutique tra le più moderne nel panorama dei multi brand milanesi, perché, anche se fondata nel 1990, ha […]


di Cristiana Schieppati

Carlo Cracco è uno degli chef italiani più conosciuti a livello internazionale. Il suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele II, affacciato in una delle location emblematiche della Milano da bere è chiuso dal 3 marzo per rispettare i provvedimenti del Governo per contrastare il dilagarsi del Covid 19. Ma lo chef, insieme alla sua […]



di Cristiana Schieppati

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di Cristiana Schieppati

Andrea Caravita è direttore comunicazione & PR Philosophy di Lorenzo Serafini. Il suo lavoro in Aeffe è iniziato a gennaio 2019 dopo una lunga carriera in Dolce & Gabbana. Carriera che, anche grazie al suo carattere solare, l'ha sempre portato a creare momenti di socializzazione e condivisione con giornalisti, colleghi pr e tanti amici. Il virus […]


di Cristiana Schieppati

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Alan Prada è editor in chief di Esquire Italia e di Harper's Bazaar. La sua esperienza in progetti editoriali nasce in Condé Nast dove fu chiamato da Franca Sozzani nel 2007. La sua creatività lo sta aiutando ad affrontare con positività il lockdown, facendo sinergia con la redazione e provando strade nuove in attesa che […]

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Piero Piazzi, presidente di Women management, grazie alla sua carriera di talent ed esperienza, ci affida queste parole per le sue modelle. Top model con esperienza e giovani leve che si apprestano a fare questo lavoro, tutte si sono trovate all'improvviso ferme e i servizi di moda congelati dal virus. La pagina bianca di Vogue Italia […]


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Ippolito Fassati è editore della società CRM, fondata nel 1996 e direttore delle testate Moto.it e Automoto.it, che insieme formano AM Network. Questo lavoro unisce due sue grandi passioni, quella per i motori e per i computer.  Da quando è scoppiata l'emergenza coronavirus come è cambiato il lavoro della redazione, come vi siete […]


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Sami Bazzi, libanese ma di origini italiane è fondatore di Joint Projects Intl. Trading and Contracting Co., la società leader mondiale nelle soluzioni retail di fascia alta con sedi in Kuwait e U.A.E. attiva nell'area del Golfo dal 1991 che è dietro il successo dei più esclusivi fashion brand per bambini. Il Presidente della Repubblica […]

di Cristiana Schieppati

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di Cristiana Schieppati

Valerio Berruti, caporedattore di La Repubblica, responsabile delle pagine motori e dei supplementi dedicati all'automobile, ha espresso il suo parere sulla situazione che il settore e tutti noi stiamo attraversando . "Le nostre pagine hanno sempre cercato di interpretare il mondo dell'automobile. Ovviamente cambiando impostazione e contenuti a seconda del momento. Cercando soprattutto di […]


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Andrea Brambilla è Direttore Responsabile di Auto, AM e Ulisse e Coordinatore Editoriale di Italo, ci racconta di come la sospensione di tutte le presentazioni internazionali delle novità delle case automobilistiche abbia cambiato gli scenari e portato a fare delle scelte obbligate dal punto di vista editoriale. Per giudicare le auto occorre guidarle e vederle […]



di Cristiana Schieppati

Non voglio definire Paolo Stella solo un influencer, anche se ha il potere di farti comprare delle piante in quarantena durante una delle tante notti insonni. Paolo Stella è prima di tutto positività, guardare il suo Instagram regala brevi e rari momenti di piacere in una routine di storie oramai quasi sempre tutte uguali. Al […]

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Daniela Fedi ha festeggiato il 4 marzo i suoi primi 40 anni di attività giornalistica. Dopo due giorni è iniziato il suo lock down, vissuto nella solitudine più completa ma con Pardo, il suo inseparabile bassotto che le offre momenti di felicità fuori casa. Critica di moda per Il Giornale, l'unica quarantena che ha sempre […]


di Cristiana Schieppati

Andrea Cordovani ha iniziato la sua carriera giornalistica nel quotidiano Il Tirreno. Dal 1997 è approdato alla Conti Editore dove ha accettato la sfida di Autosprint di raccontare di motosport da un punto di vista mai banale. Obiettivo scaldare il cuore dei lettori, in attesa di tornare a scaldare i motori, raccontando speranze e storie […]



di Cristiana Schieppati

Pierluigi Bonora fa parte del gruppo di giornalisti con più anni di militanza a "il Giornale" (oltre 30) e dal 1992 si occupa delle pagine dedicate ai Motori. Dopo essere stato caporedattore Economia, dal 2015 è in pensione e collabora per il quotidiano, occupandosi di temi economici, della responsabilità delle pagine Motori e del magazine […]


di Cristiana Schieppati

Nella sua vita ha ricoperto molti ruoli di prestigio in diverse società di rilevanza nazionale. Spaziando dalla valorizzazione del territorio attraverso il turismo e gli eventi sino ad impegnarsi in prima persona per l'interesse comune ricoprendo varie cariche amministrative. Esperto di internazionalizzazione e marketing territoriale oggi Bozzetti è uno dei massimi esperti delle dinamiche economiche […]

di Cristiana Schieppati

Titti Baiocchi da 20 anni progetta, organizza e produce eventi e sfilate di moda. Con passione per i dettagli, spettacolarità e rigore architettonico, cura, con il suo team sfilate di moda, party, cene di gala creando eventi glamour, eleganti che si adattano perfettamente alle esigenze e ai desideri dei suoi clienti. Tra i suoi clienti: Bottega […]


di Cristiana Schieppati

Andreina Longhi ha fondato oltre 30 anni fa l'agenzia Attila&Co., una delle più grandi agenzie di comunicazione cross media, guidata oggi anche dal figlio Andrea D'Amico. L'agenzia, che ha sede in uno dei più bei palazzi milanesi è  specializzata in campagne creative, pubbliche relazioni e online marketing. Grazie alla sua lungimiranza, che l'ha portata ad essere attiva […]


di Cristiana Schieppati

Abbiamo interpellato Maurizio Donelli caporedattore al Corriere della Sera. Gli abbiamo chiesto se la pagina motori di cui è responsabile ha avuto dei cambiamenti dovuti a questa pandemia. Ecco cosa ci ha risposto. "I contenuti delle pagine sono cambiati profondamente. Mancando quasi del tutto l'attualità legata a nuovi prodotti, bisogna pensare agli approfondimenti. A temi […]

di Bianca Carretto 

Alain Gabriel Verdevoye, giornalista della rivista francese Challenges, membro della giuria Car of the Year, ci ha inviato la sua testimonianza: " Telelavoro dal 16 marzo. Quattro quinti dell'orario normale di lavoro. I giornalisti, tuttavia, hanno l'eccezionale diritto di viaggiare. La linea editoriale del giornale in questo momento è concentrata su questioni economiche legate all'epidemia […]

di Cristiana Schieppati

Abbiamo chiesto una testimonianza su questo periodo a Luca Ciferri, Associate Publisher & Editor di AutomotiveNews Europe che ci ha così risposto: "Temo che la mia esperienza sia di poco interesse: dal 1988 lavoro da solo in un mio ufficio, dal 2009 la mia redazione è virtuale – ovvero tutti lavorano da casa – […]


di Cristiana Schieppati

Davide Diodovich è direttore di DD The Studio e si occupa di consulenza d'immagine in salone e sui set di moda. Il suo studio è come una casa più che un salone di bellezza, un luogo unico che accoglie clienti, spesso famose, per una consulenza di bellezza personalizzata. Un grande investimento personale di Davide sia […]


di Cristiana Schieppati

Luca Salsi è il baritono parmigiano che ha trionfato alla prima della Scala nella Tosca dove ha rappresentato il barone Scarpia. Il 7 dicembre 2019 è la data che segna uno dei tanti successi che in 26 anni di carriera lo hanno visto protagonista sui palcoscenici internazionali. Da qualche mese le luci sul palco si […]

di Cristiana Schieppati

Emanuele Farneti è il direttore della rivista che a livello mondiale rappresenta la moda. Vogue Italia è un giornale, ma anche un brand legato al lusso, all'immagine, agli eventi. Emanuele ha preso l'eredità di Franca Sozzani e con il tempo ha portato il mensile di punta di Condè Nast Italia ad un' evoluzione editoriale fatta […]

di Cristiana Schieppati

Stefano Guindani è un fotografo che oltre alla passione per l'immagine unisce quella per i reportage. Moda, backstage e celebrity ma anche viaggi e charity. Viaggiatore del mondo, attento osservatore, Stefano ha fondato nel 1998 la sua agenzia SGP Stefano Guindani Photo dove, insieme ai suoi collaboratori è presente a tutti gli eventi e alle sfilate della […]


di Cristiana Schieppati

Guido Costantini è dal 2006 direttore di alVolante, mensile della Casa Editrice Universo dedicato agli automobilisti. La sua lunga esperienza nel mondo dei motori lo ha portato ad essere membro della giuria internazionale dell'Auto dell'Anno. Ci racconta cosa sta cambiando nel mondo in una situazione di crisi in cui tutto si evolve giorno per giorno. Con […]



di Cristiana Schieppati

Nicoletta Polla Mattiot ha oltre trent'anni di esperienza fra periodici e quotidiani. Ha iniziato a lavorare a La Stampa, poi La Repubblica e si è specializzata nella ideazione, progettazione e sviluppo di periodici, attualmente dirige i mensili del Sole24Ore, How to Spend it e IL e il trimestrale 24Hours. La sua professionalità l'ha portata […]


di Cristiana Schieppati

TheOneMilano a settembre cambierà sede e sarà a Fiera Milano (Rho) per riunirsi alle maggiori fiere internazionali Micam, Mipel, Homi Fashion& Jewels. Elena Salvaneschi, CEO di TheOneMilano il salone dell'haut-à-porter femminile, ci racconta come sta lavorando alla nuova edizione e le preoccupazioni sull'impatto che questa crisi avrà sulle aziende. "L'emergenza coronavirus ha segnato profondamente le […]


di Cristiana Schieppati

Sarà un periodo difficile ma ci riprenderemo perché l'esigenza di mobilità fa parte della società. Il direttore di Quattroruote racconta al Chi è Chi il suo lavoro in smart working e le novità messe in pista. Una video intervista tutta da ascoltare. https://youtu.be/WtGztVnw8PM  



di Cristiana Schieppati

Luca Micheletto è il direttore editoriale di Luuk Magazine una realtà dinamica che tratta moda, lifestyle, beauty, motori, viaggi. Un magazine versatile che rispecchia l'anima del suo fondatore. Insieme alla sorella Barbara che collabora al giornale (diretto da Emanuela Beretta) ha aperto una deliziosa boutique shabby chic in zona San Siro dove si possono scovare […]


di Cristiana Schieppati

Giulia Masla è una professionista della comunicazione. E' quella che si interfaccia con chi scrive, quella che offre gli spunti, invita, organizza, pianifica, crea strategie per i suoi clienti. Insomma quella che veicola le informazioni con un sorriso e un comunicato stampa. Dopo 20 anni in Gucci come Direttore Internazionale della Comunicazione ha aperto la […]


di Cristiana Schieppati

Elisa Taviti è una delle rare fashion blogger che si sono evolute ad influencer. Toscana, nata in quel di Montevarchi dove ha sede Prada, nel cuore del Made in Italy. Una passione, quella per la moda, che la spinge ad aprire nel 2010 il suo primo blog dove, grazie al suo garbo, alla sua […]


di Cristiana Schieppati

Antonella Bussi è il direttore visionario di Marie Claire. Sempre positiva ed attenta al confronto è il nostro "direttore in quarantena" che ci svela come scrivere sia un modo per esorcizzare le paure e come nella condivisione ci si senta meno soli. Come lavora una redazione in smart working? Il lavoro si è […]


di Cristiana Schieppati

Rita Bressani Doldi è conosciuta dal mondo della moda e degli eventi come la Signora del Catering. Abituata a parlare il linguaggio della moda attraverso il cibo si è trovata, insieme al marito Alessandro che si occupa della logistica, a congelare il suo lavoro fatto di passione, arte del ricevere, eccellenza e ricerca. Ma il […]


di Cristiana Schieppati

Il "direttore in quarantena" di oggi è Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna. Mette il lettore al primo posto, perché l'informazione pratica e corretta in questa emergenza è fondamentale. Nell'attesa di definire il nostro futuro ci invita a usare questo tempo prezioso. Da quando è scoppiata l'emergenza coronavirus come è cambiato il lavoro della redazione […]


di Cristiana Schieppati

Alessandra Grillo, esperta di pubbliche relazioni ed eventi è oggi una delle wedding planner più richieste (un matrimonio famoso tra i tanti quello di Chiara Ferragni e Fedez). La sua professione di event planner è stata travolta dall'emergenza coronavirus che l'ha lasciata con un trasloco a metà e tanti matrimoni ed eventi da posticipare. In […]


di Cristiana Schieppati

Il "direttore in quarantena" che incontriamo oggi è Alessandro Calascibetta, editor in chief di Style. Abituato a raccontare la bellezza al maschile con ironia ed eleganza, ci confida come sta vivendo il suo lavoro in smart working. Una sfida giornaliera per incontrare il gradimento dei lettori con la speranza di tornare al più presto a […]


di Cristiana Schieppati

Il Cavaliere del Lavoro Mario Boselli è oggi uno dei massimi esperti di rapporti Italia/Cina. E' infatti alla guida dell'Istituto Italo Cinese che dal 1971 ha l'obiettivo di integrare la normale attività diplomatica con un'azione specifica per la promozione dei rapporti tra i due Paesi. Presidente onorario della Camera nazionale della Moda Italiana, Mario […]



di Cristiana Schieppati

Continuano le interviste ai direttori più influenti del mondo della moda. Come stanno vivendo questi giorni di emergenza sanitaria? Quali iniziative hanno messo in campo e come sta cambiando il ruolo dell'informazione ai tempi del coronavirus? Oggi intervistiamo Danda Santini direttore di IO Donna, allegato del Corriere della Sera, che riafferma la linea editoriale del […]

di Cristiana Schieppati

Francesca Delogu è direttore di Cosmopolitan. E' lei la protagonista del nostro spazio di approfondimento dedicato ai direttori più influenti del mondo della moda. In questa intervista ci rivela a cuore aperto come è cambiato il suo lavoro e delle difficoltà a tenere forte lo spirito di gruppo di una redazione. Per sopravvivere una […]


di Cristiana Schieppati

Abbiamo chiesto ai direttori più influenti del mondo della moda come stanno vivendo questi giorni di emergenza sanitaria, le iniziative che hanno messo in campo e come sta cambiando il ruolo dell'informazione. Oggi intervistiamo Giovanni Audiffredi direttore di GQ Italia che ci svela come si sia rafforzato il legame con i lettori e con i […]


di Cristiana Schieppati

Inizia la prima di una serie di interviste ai direttori più influenti del mondo della moda per conoscere come stanno lavorando in questi giorni di emergenza sanitaria, per raccontarci le iniziative che hanno messo in campo e come sta cambiando il ruolo dell'informazione. Oggi abbiamo chiesto a Silvia Grilli direttore di Grazia di raccontarci la […]



E' uscito il CHI E' CHI del Giornalismo e dell'Auto 2020.
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