Pagine

24 settembre 2019

Viaggio nella Chiesa di Francesco domenica 29 su Rai Uno alle 00,40

"Viaggio nella Chiesa di Francesco"
da domenica 29 settembre, ore 00.40, andrà in onda su Rai Uno
l'ultima domenica del mese.

Dal Sinodo per l'Amazzonia al bilancio del viaggio in Africa del Papa,
dal lavoro dei Francescani ad Assisi per il summit sull'economia, all'annuncio di un vertice in Vaticano, con i colossi informatici, presente il Papa, su intelligenza artificiale, diritti, etica.


"La Chiesa in Amazzonia non può sbagliare. C'è bisogno non di una Chiesa europea, trasportata, diciamo così, in Amazzonia, ma una Chiesa dal 'volto amazzonico'. Così il cardinale Claudio Hummes, alla vigilia del Sinodo per l'Amazzonia, di cui è Relatore generale, nel servizio di apertura della nuova puntata di "Viaggio nella Chiesa di Francesco" di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda domenica 29 settembre, alle ore 00.40 su Rai Uno.
Dal 6 al 27 ottobre in Vaticano l'assemblea sinodale raccoglierà voci, riflessioni, documenti per tracciare una nuova via di evangelizzazione che tenga conto della custodia del Creato e dello sviluppo umano integrale: "Le parole chiave sono vita, territorio e dialogo culturale - sottolinea il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi - una Chiesa che ha un ruolo profetico, che lancia un messaggio sempre uguale, quello evangelico, ma in un contesto nuovo." E a sostegno dell'assemblea sinodale, l'arrivo a Roma della "Laudato sii Generation", la rete internazionale di giovani cattolici che grazie a internet sta raccogliendo adesioni in tutto il mondo. "L'enciclica di Papa Francesco Laudato sii è per noi una bandiera, grazie a internet, da issare in ogni angolo del mondo - spiega a Rai Vaticano Tomas Insua, direttore esecutivo del Global Catholic Climate Movement - la parola d'ordine è 'conversione', nella dimensione spirituale, nello stile di vita, nella sfera pubblica. Un cambiamento di cuore. Ma anche gesti concreti. Il movimento ha lanciato, tra le diocesi e le organizzazioni cattoliche una campagna di disinvestimento dai combustibili fossili che oggi ha raggiunto la cifra di 11 trilioni di dollari."
Nella puntata inoltre il bilancio del recente viaggio apostolico di Papa Francesco in Mozambico, Madagascar e Maurizio, all'insegna della riconciliazione fraterna e della speranza di una pace solida e duratura.
E ancora nella puntata l'annuncio di un summit in Vaticano a febbraio 2020, con la presenza di Papa Francesco, dedicato all'intelligenza artificiale, alla robotica e alle loro implicazioni etiche nella vita quotidiana, che vedrà la partecipazione dei grandi player mondiali di informatica e big data. "La Pontificia Accademia per la Vita – dice a Rai Vaticano monsignor Vincenzo Paglia, presidente della PAV - lancerà un manifesto sui temi etici, sull'intelligenza artificiale, sulla robotica, sui temi educativi, sugli aspetti giuridici che sollevano, la loro regolamentazione, per una prospettiva umana sulla intelligenza sulla robotica e sulla tecnica. È importante che la Chiesa direttamente affronti questi temi
E sempre nel 2020, a marzo ad Assisi, l'importante evento "The Economy of Francesco". Giovani economisti, imprenditrici e imprenditori di tutto il mondo chiamati da Papa Francesco per confrontarsi su una nuova economia, che faccia vivere e non uccida, includa e non escluda, si prenda cura del Creato e non lo depredi. Una economia diversa, una economia che abbia un'anima. Ad Assisi, capitale del Francescanesimo e crocevia della pace, ne parliamo con il vescovo monsignor Domenico Sorrentino, padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, Luigino Bruni, economista e direttore del comitato scientifico del summit e padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Cosa c'entra San Francesco con l'Economia? Molto perché già dalla sua spogliazione il poverello di Assisi ci indica la strada per una nuova economia.
E infine nella puntata i 175 anni della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
L'associazione, diffusa in tutti i continenti, mobilita infatti i cattolici attraverso la preghiera e conta oggi 35 milioni di aderenti, compreso il MEG, il Movimento Eucaristico Giovanile. A dirigere la Rete il Papa ha chiamato Padre Frédéric Fornos, gesuita con un passato da vignettista. È lui che ha riformato l'opera pontificia adattandola ai nuovi tempi, inventando un nuovo modo di pregare mediante un'applicazione utilizzabile anche sugli smartphone: "Click to pray ci dice che è il momento. E' il momento di fermarci, respirare, ritrovare la connessione e la presenza del Signore e presentargli il mondo, la nostra vita, la vita della gente e metterla nelle sue mani e nel suo cuore".

"Viaggio nella Chiesa di Francesco" un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.

E’ GRADITA CONDIVISIONE
IL MEDESIMO ARTICOLO è PUBBLICATO SU www.aspapress.it – (1991) CRONACHEDEL2000.IT (1991)*– ROMAGNASERA.IT (1982)*- ENZOFASOLI.COM-(1975)* LE MUSEINSCENA-IT (2002)* – TEATRO DELLEMOZIONI.IT (2004)*- DIRETTORE: ENZO FASOLI (1970)*
e/o edizione cartacea e successiva online
SUI SOCIAL pagine FACEBOOK: Agenzia Stampa Aspapress – Accademia Europea delle Muse - Teatro Delle Emozioni - Dancing Dream – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
Iscriviti e diffondi la pagina Facebook Agenzia Stampa Aspapress

Leggi, CONDIVIDI E SOSTIENI: www.aspapress.it - INFO 338 1604968
Puoi versare quanto puoi o vuoi SIA ON-LINE O DAL TABACCAIO E/o
RICEVITORIA LOTTOMATICA-SISAL
PayPal 5338 7509 8988 3402 = IBAN IT 75 O 38000 03200 0CA13596456

POSTAPAY 5333 1710 6407 7791 = IBAN IT84O3608105138219438319445
BIC/SWIFT PPAYITR1XXX
Donazione DETRAIBILE per contribuire all’ acquisto di un pulmino con pedana per trasporto disabili e anziani con difficoltà; e/o anche ausili per mobilità motoria e assistenza. INFO 338 1604968