Pagine

7 aprile 2019

Casa Artusi: cinque corsi di cucina per prepararsi alla Pasqua



Casa Artusi
Cinque corsi per un aprile all'insegna della cucina domestica artusiana. Tra gli ospiti anche Alessandro Bertuzzi,
miglior pasticcere senior d'Italia

Forlimpopoli (aprile 2019) – Anche questo aprile ha in serbo gustose sorprese  con i corsi proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi che ci accompagnano fino al pranzo di Pasqua.
Dal racconto alle tecniche, dal piatto al palato, ogni corso è studiato come un vero e proprio laboratorio in cui i partecipanti passano dall'ascolto alla pratica, guidati passo dopo passo da mani esperte.

Si comincia mercoledì 10 aprile (ore 17:30) con i più piccoli che saranno protagonisti di un corso di cucina per bambini a cura dell'Associazione delle Mariette, in cui impareranno a mettere le "mani in pasta".
Al cugino del Cappelletto, ovvero il Tortellino, è invece dedicato il secondo corso del mese che si terrà giovedì 11 aprile (ore 20-22:30) nato in collaborazione con La San Nicola, Associazione di volontariato di Castelfranco Emilia che da anni segue eventi come la Sagra del Tortellino tradizionale.
Per i più golosi da non perdere il corso di pasticceria di Pasqua in programma sabato 13 (ore 09-13) tenuto da Alessandro Bertuzzi, incoronato di recente con il titolo di miglio pasticcere d'Italia nella categoria Senior. Figura altamente specializzata nel modo della pasticceria, Bertuzzi che è docente e consulente di pasticceria e tiene corsi in Italia e all'estero, a Casa Artusi guiderà i partecipanti alla scoperta dei segreti per realizzare, in modo pratico e veloce, raffinati e gustosi dolci per Pasqua. Sono ben tre le ricette con cui ogni partecipante, lavorando in postazione individuale, si cimenterà seguendo passaggio dopo passaggio il Maestro Bertuzzi: un dessert al piatto, ovvero l'uovo occhio di bue, Torta Coniglio e Carotina, Biscottino Uovo di Pasqua.
Ancora un corso di pasticceria, ma questa volta rivolto ai giovanissimi, è in programma per lunedì 15 aprile (ore 17:30 – 19:30) insieme alla Maestra Pasticcera Olimpia Apogeo che guida i ragazzi dagli 11 ai 15 anni nella realizzazione di dolci deliziosi, adatti ad ogni occasione.
Si chiude mercoledì 17 (ore 20:00-23:00) con un corso tutto dedicato al menù di Pasqua per imparare a realizzare tre portate composte da ricette veloci, gustose e sfiziose, ma non troppo impegnativa e pensata proprio per tutti.

Info e iscrizioni al sito www.casartusi.it