Pagine

5 marzo 2019

Uccise in tempesta emotiva. Presidente Corte Appello, Gabriele Colonna, a Radio 24: “Nessun ritorno al delitto d'onore. Gelosia aggravante. Utile dibattito sul rito abbreviato per omicidi”



Uccise in tempesta emotiva. Presidente Corte Appello, Gabriele Colonna, a Radio 24: "Nessun ritorno al delitto d'onore. Gelosia aggravante. Utile dibattito sul rito abbreviato per omicidi" 

"Nessun rischio di tornare al delitto d'onore. La gelosia è stata in questo caso un'aggravante dei futili motivi, non un'attenuante". Il presidente della Corte d'Appello di Bologna, Gabriele Colonna, parla con Radio 24 della sentenza per femminicidio, al centro del dibattito negli ultimi giorni, per il richiamo alla "tempesta emotiva" dell'imputato. "Rientrava in quegli stati emotivi e passionali, che non escludono la punibilità", spiega. Le attenuanti all'imputato sono state concesse soprattutto per "la sua confessione e la disponibilità a risarcire la figlia della vittima", aggiunge. Intervistato da Raffaella Calandra di Radio 24, il presidente Colonna aggiunge di "avere spesso impressione di giudizi assunti senza aver letto le sentenze. L'opinione pubblica è importante, ma un giudice deve decidere secondo coscienza e diritto. Non possiamo essere compulsati dall'opinione pubblica del momento. In questi ultimi tempi, alcuni casi di riduzione di pena hanno portato a reazioni scomposte". Il presidente della Corte d'Appello considera poi "utile un dibattito sull'accesso al rito alternativo per reati di omicidio. E' sintomatico che l'abbreviato sia usato soprattutto in casi di omicidi con prove schiaccianti, perché garantisce forte riduzione di pena", denuncia. "Ma eliminare l'abbreviato porterebbe ad un aggravio ulteriore sui tempi della Giustizia".  Il timore di Colonna è per il "prossimo appello che coinvolgesse situazioni di questo genere: potrebbe risentire di questo dibattito acceso - avverte -e questo non fa bene a nessuno"


Che dite di partecipare con una donazione per contribuire all’ acquisto di un pulmino con pedana per trasporto disabili e anziani con difficoltà; e/o anche ausili per mobilità motoria e assistenza.

Puoi versare quanto puoi o vuoi SIA ON-LINE O DAL TABACCAIO E RICEVITORIA LOTTOMATICA-SISAL

PayPal 5338 7509 8988 3402 = IBAN IT 75 O 38000 03200 0CA13596456

POSTAPAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN IT84O3608105138219438319445
BIC/SWIFT PPAYITR1XXX

PUOI VERSARE ON-LINE O ALLE POSTE E DAL TABACCAIO O RICEVITORIA CONVENZIONATE

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT dal 1991 – ROMAGNASERA.IT dal 1982 - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT dal 2003 – TEATRODELLEMOZIONI.IT dal 2004  - SOCIAL  pagine FACEBOOK: : Agenzia Stampa Aspapress – Accademia Europea delle Muse - Teatro Delle Emozioni - Dancing Dream  – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS
E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Info: 338160968
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com