Pagine

6 dicembre 2018

Roma, Galleria Borghese: Anna Coliva reintegrata alla Direzione del Museo



Anna Coliva reintegrata
alla Direzione della Galleria Borghese

 

Il 12 novembre scorso Anna Coliva è stata reintegrata alla Direzione della Galleria Borghese con una formale transazione dopo che a maggio il giudice del lavoro aveva stabilito che gli addebiti che le erano stati fatti non sussistevano: il Mibac annulla la sospensione e la Direttrice rinuncia ad ogni azione di risarcimento pur riservandosi di avviare azioni legali che chiariscano le responsabilità individuali che hanno originato questa vicenda.
Il caso era partito da una denuncia anonima, non cestinata come si dovrebbe ma  fatta propria dagli uffici del Mibac. Da qui un'accusa di "assenteismo" e la  sanzione di sei mesi di sospensione senza stipendio stabilita dal Ministero senza avviare alcuna verifica e senza attendere la sentenza, come sarebbe stato d'obbligo. Una punizione-epurazione definita 'alla Erdogan'.
L'indignazione del mondo dell'arte e dei musei internazionali era stata enorme: ai primi di maggio erano state oltre 2.000 le firme raccolte in meno di una settimana sulla piattaforma change.org per sostenere la storica dell'arte che da 12 anni ha diretto la Galleria Borghese, trasformandola in una delle più importanti realtà museali a livello internazionale attraverso riconosciute attività di tutela, conservazione, valorizzazione, ricerca e di raccolta fondi. Tra i risultati di successo artistici, culturali ed economici, si era appena concretizzato il Caravaggio Research Institute, uno dei più importanti progetti di ricerca che un Museo italiano abbia intrapreso e appena conclusa la grande mostra dedicata a Bernini, che ha portato a nuove scoperte scientifiche ed è stata considerata dalla critica e dalla stampa come la più bella dell'anno, con un record di incassi per il museo. Sue sono state le pioneristiche attività di raccolta fondi che hanno portato a oltre 12 milioni di euro in 12 anni.
La sospensione di Anna Coliva è tuttavia breve: a giugno, con il ricambio del Governo, del Ministro e dei dirigenti Mibac e fatte le opportune verifiche, si riapre il dialogo e inizia una trattativa conclusa il 12 novembre.


 
SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 

l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT dal 1991 – ROMAGNASERA.IT dal 1982 - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT dal 2003 – TEATRODELLEMOZIONI.IT dal 2004  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS
E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN IT84O3608105138219438319445
BIC/SWIFT PPAYITR1XXX

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com






Mail priva di virus. www.avg.com