La Greenway Spoleto Norcia e Co.Mo.Do. protagonisti su RAI 3 a Geo
Presentato il nuovo progetto del Centro Studi di Co.Mo.Do. per unire la greenway Spoleto-Norcia alla linea in disuso Porto San Giorgio-Fermo-Amandola.
La Spoleto-Norcia, in concessione ad Umbria Mobilità spa che ne sta curando il completo recupero, fa parte della Mobilità Ecologica di Interesse Regionale; la fruizione è riservata pertanto a pedoni, ciclisti e, in alcuni segmenti, è possibile anche a cavallo, mentre è interdetto l'uso di qualsiasi veicolo a motore. Il Percorso è raccordato sia con la ciclovia Spoleto-Assisi verso Nord che con la Greenway del Nera verso Sud.
Da GEO si è quindi approfondito il progetto di realizzare una spina dorsale per collegare l'auspicata Area marina protetta dell'Adriatico centrale, il Parco culturale/archeologia industriale di Fermo, il Parco Archeologico di Falerone e il Parco nazionale dei Monti Sibillini. Due le regioni interessate, Marche e Umbria, quattro le Province coinvolte: Fermo, Macerata, Ascoli Piceno e Perugia.
Co.Mo.Do., che raggruppa da 11 anni in Italia l'associazionismo outdoor ecocompatibile a piedi, in bici, a cavallo e in altre forme di mobilità dolce (treno, canoa, barca a vela) sta lavorando all'undicesima edizione della Giornata delle Ferrovie dimenticate e al Mese della Mobilità dolce, partito il 4 marzo per poi concludersi il 30 maggio: una lunga primavera della mobilità dolce lungo tutto lo stivale, con eventi anche in Umbria.
Info sugli eventi nel portale www.mobilitadolce.org
c/o Museo della ex Ferrovia Spoleto-Norcia - via F.lli Cervi 10, 06049 SPOLETO