MARTEDI' 4 LUGLIO CUCINA UZBEKA
Presso la cantina GUSTAMUNDO di Via Giacinto De Vecchi Pieralice 38 Roma,
un ciclo di cene multietniche realizzate da chef e ristoratori
che hanno dovuto abbandonare il loro Paese e tornano in cucina
per far conoscere sapori e cultura della loro terra.
Prosegue per tutto il mese di Luglio l'attività degli chef di Gustamundo, progetto di cucina multietnica nato per far tornare in cucina cuochi e professionisti del mondo della ristorazione e della gastronomia che hanno dovuto abbandonare il loro Paese perdendo la propria attività. Con Gustamundo, gli chef migranti portano la loro esperienza per far conoscere i sapori e la cultura della loro terra e per recuperare un pezzetto della loro quotidianità. Chef di diverse nazionalità si alternano per dare vita al porto gastronomico di Gustamundo, in un'occasione unica di aggregazione e conoscenza.
Martedì 4 Luglio l'appuntamento è con i sapori dell'Uzbekistan e il fascino della Via della Seta.
Gustamundo è realizzato in collaborazione con diverse onlus, tra cui: Comunità di Sant'Egidio, Be Free, Laboratorio 53, Comunità di Santa Lucia–Missione Latinoamericana di Roma, Associazione Italia-Cuba, Sprar (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) della Bassa Sabina, Baobab Experience.
Grazie ai proventi delle serate sono stati avviati alcuni progetti:
- Finanziamento di 20 borse di studio per un corso di cucina italiana destinate a migranti della Comunità di Santa Lucia – Missione Latinoamericana di Roma.
- Fornitura settimanale di 270 bottiglie di acqua grande ai 100 migranti che dimorano presso il presidio Baobab Experience di Roma
- Sostegno economico a Mariem Al Ghezawi, rifugiata politica perseguita in Libia per la sua attività in difesa dei diritti civili delle donne
- Sostegno economico a Ilyas, profugo del Kashmir che a causa di un bombardamento ha perso la moglie e il ristorante di famiglia. I suoi 5 figli sono ancora in Kashmir
Ai cuochi impegnati in cucina è corrisposta l'intera giornata di lavoro.
La cena di martedì 4 Luglio è realizzata grazie al lavoro di Saiyora Ismailova, originaria della Valle di Ferghana ma cresciuta in un villaggio di deportati coreani di epoca staliniana, vicino Tashkent. Di famiglia mista, uzbeka e russo-macedone, da sempre sensibile ai temi dell'intercultura e appassionata di cucina, Saiyora – dell'associazione Cucimondo - realizzerà dei piatti tipici dell'Asia centrale per sostenere le attività e i progetti finanziati attraverso Gustamundo.
Agli ospiti verranno serviti Plov, un piatto unico a base di riso con carne e verdure, accompagnato da un'insalata di pomodori e cipolle e, per finire, Ciak Ciak, un dolce tartaro realizzato con pasta fritta, miele e frutta secca. La bevanda che tipicamente accompagna questi piatti è il tè, verde o nero.
Durante la serata verrà proiettato un documentario sulle affascinanti bellezze dell'Uzbekistan e della Via della Seta, la rotta che attraverso gli scambi di merci, idee e religioni tra oriente e occidente, ha gettato le basi per lo sviluppo della modernità.
I prossimi appuntamenti:
· Venerdì 7 Luglio: cena siriana
· Lunedì 10 Luglio: cena cubana
· Mercoledì 12 Luglio: cena con gli ospiti del centro di accoglienza straordinaria "il Gelsomino"
· Martedì 18 Luglio: cena venezuelana
· Giovedì 20 Luglio: serata conclusiva con i cuochi migranti ospiti del presidio Baobab Experience
Per prenotare: