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5 settembre 2014

Leica Store Milano: La Mostra di Filippo Mutani

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA MOSTRA
DEL LEICA STORE MILANO: FILIPPO MUTANI

Intitolata " The Backstage Diaries”, la raccolta degli scatti
del fotografo sarà esposta fino al 5 ottobre



Leica Galerie Milano, il nuovo Store milanese del brand tedesco, inaugura al pubblico il 09 settembre 2014, fino al 5 ottobre, la nuova mostra intitolata "The Backstage Diaries" di Filippo Mutani.
L’esposizione, curata da Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia, raccoglie immagini che raccontano 5 anni del lavoro del fotografo nei backstage delle sfilate di moda di Milano, Parigi e New York. 
Filippo Mutani traduce magistralmente il caos e i rumori della settimana della moda in momenti penetranti, abili e riflessivi che permettono di soffermarsi sull'arte e la bellezza della moda e sicuramente sulla creatività e la forma umana che stanno dietro. Sa esattamente cosa includere e cosa lasciare fuori, ogni fotogramma è una finestra in un mondo misterioso e meraviglioso. Cattura il teatro e il dramma di tutto, con un senso dell'umorismo irriverente che vi luccica di volta in volta. La vena creativa è la sua firma indistinguibile: con uno scatto è capace di raccontare l'istante in maniera talmente personale, realistica e accattivante, che dà l’idea di essere lì nel momento stesso del "clic".
Il backstage di una sfilata è l’equilibrio tra caos e disciplina, un luogo privo di connotazioni, transitorio, senza passato né futuro. Con le sue immagini Mutani riesce a imprigionare quella frenesia, alla quale lui è completamente immune: il turbinio di un abito su una passerella, lo sguardo malinconico di una modella stanca, l'applauso della folla. 
La fotografia di Filippo Mutani ha un valore artistico altissimo e fa di lui uno dei più interessanti fotografi del suo genere.
Alessia Glaviano, Senior photo editor Vogue Italia e L’uomo Vogue, e curatrice della mostra: “La moda è specchio del tempo. Natura effimera, transitoria, che nel morire e rinascere, legge e interpreta le implicazioni sociali, psicologiche e culturali della contemporaneità. Le sfilate sono la vetrina d'eccellenza della fenice, dove tutto deve essere perfetto e il lavoro di mesi si consuma in una manciata di minuti sotto gli occhi attenti di editor, buyer e celebrities. Il backstage è un luogo privo di connotazioni, transitorio, senza passato né futuro: esiste solo il qui e ora: il backstage è il realismo del glamour della moda”. “Le immagini di Mutani” - conclude la Glaviano – “raccontano gli sguardi sospesi, i dettagli di questo realismo, e sono il frutto di 5 anni di lavoro nei backstage delle sfilate di moda di Milano, Parigi e New York”.

Le immagini di The Backstage Diaries sono state scattate per: T – The New York Times Style Magazine, Vanity Fair Italia, Giorgio Armani, RCS Italia e Campari.

Un nuovo appuntamento quindi per il Leica Store di Milano, sempre al centro di mostre, incontri, iniziative e dibattiti sulla fotografia, al fine di mettere sotto la giusta luce ogni minimo dettaglio di un mondo che non smette mai di stupire e raccontarsi. Lo Store Leica è diventato in breve tempo un punto di riferimento per professionisti ed appassionati di fotografia, dove poter arricchire le proprie competenze e condividere creatività ed esperienze.



Leica Galerie Milano e Leica Store Milano
Via Mengoni, 4 (angolo piazza Duomo) www.leica-camera.it



Informazioni su Leica Camera
Leica Camera AG è un costruttore che opera a livello internazionale nel segmento fotocamere e ottiche sportive. Lo status leggendario del marchio Leica si fonda su una lunga tradizione di eccellenza nelle costruzioni ottiche. Attualmente, con l'impiego di tecnologie innovative, i prodotti Leica continuano a garantire immagini migliori in tutte le situazioni nei campi della visualizzazione e della percezione. Leica Camera AG ha la propria sede a Solms, nello stato federale dell'Assia in Germania, mentre un secondo sito produttivo opera a Vila Nova de Famalicão, in Portogallo. L'azienda gestisce filiali in Inghilterra, Francia, Italia, Svizzera, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Australia e USA. Prodotti nuovi e innovativi hanno costituito la spinta propulsiva per il positivo sviluppo dell'azienda negli anni recenti.


Filippo Mutani
Rappresentato da Getty Images in tutto il mondo.   
Editoriali, reportage e ritratti: T-The New York Times, Vanity Fair, IL, Max, Vogue Italia, A Financial Times, Newsweek, The Guardian, Internazionale, Touring / National Geographic, Panorama, Elle, Grazia, Cosmopolitan.
Corporate/advertising: Giorgio Armani, Burberry, Campari, Pirelli, Moroccanoil, Fisico.
Professore di fotografia e comunicazione presso Il Sole 24 Ore Master School, IED Istituto Europeo di Design, TPW Passion & Profession.

Premi:
- Finalista del Leica Photographer’s Award 2013 
- Shortlist al Sony World Photography Awards 2013 e 2014
- Shortlist Environmental Photographer Of The Year 2013
- Medaglia d'argento, medaglia di bronzo e 2 HM al PX3 Prix de la Photographie di Parigi 2012
- Vincitore del NYPH, New York Photo Festival Invitational 2012 per la sezione pubblicità (Giorgio Armani 2012 - Collezione Uomo)
- IPA, International Photography Awards per il Migliore Calendario Pubblicitario 2010, Primo classificato  (Campari)
- NPPA, National Press Photographer’s Association Best Of Photojournalism 2010, terzo classificato
- WPGA il premio Pollux 2010 Fashion portfolio, Primo classificato

Mostre:
- 2013/2014 Sony World Photography Awards di Londra
- 2013 Environmental Photographer Of The Year 2013 alla Royal Geographical Society di Londra
- 2012 New York Photo Festival

- 2012 Foto Social Fest di Piombino e Perugia (Italia)