Pagine

11 agosto 2014

Accoglienza trionfale per la quarta edizione del Premio Filottete 2014

Grande successo per la quarta attesissima edizione del Premio Filottete 2014. 

La manifestazione, svoltasi nell’incantevole cornice di Cirò Marina, e ideata dall’avvocato Cataldo Calabretta, si è confermata anche quest’anno come uno degli appuntamenti estivi più prestigiosi del Bel Paese. 
Applauditissimi i due conduttori della serata, Savino Zaba e Roberta Morise, personaggi televisivi targati Rai che hanno aperto la serata intonando “Buonasera signorina” di Fred Buscaglione. 
La raffinata kermesse, patrocinata dall’amministrazione comunale di Cirò Marina, guidata dal sindaco Roberto Siciliani e dagli assessori a Turismo e Spettacolo Leonardo Gentile e Vincenzo Salerno, ha conferito speciali riconoscimenti a tanti professionisti capaci di eccellere nei loro rispettivi ambiti professionali. 
Tra questi, Alda D’Eusanio, acclamatissima dai presenti e apprezzata per la sua straordinaria disponibilità, ma anche i nuovi volti di Mezzogiorno in famiglia di Rai Due Manila Nazzaro ed Elena Ballerini, così come Giancarla Rondinelli, inviata di Porta a Porta, il mezzobusto del TG1 Barbara Capponi e il gruppo musicale I Carboidrati, protagonisti dell’ultima edizione di Amici. 


“Sono entusiasta del risultato che siamo riusciti a ottenere”, commenta raggiante Calabretta. “Il Filottete, ancora una volta, ha centrato il suo scopo: celebrare, valorizzare e far conoscere a tutti i tanti professionisti che operano nel nostro Paese e che fanno dell’Italia una grande nazione”. 
Splendidi gli abiti scelti dalla stylist Anna Giardino e dalla creativa Nina Mancini che ha curato il look di Roberta Morise e quelli del brand Musani, così come la scenografia di Alfonso Calabretta e la regia di Maria Alba. Numerosissimo il gruppo di ammiratrici giunto da tutta Italia in Calabria per ammirare e applaudire il più giovane tra i premiati: il ballerino campano Pasquale Di Nuzzo. 
I raffinati riconoscimenti, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato così come le creazioni dell’artista Mimmo Cozza, sono andati al dirigente Rai Angelo Mellone, alla criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, a un fuoriclasse del mondo della produzione televisiva come Marco Falorni, all’imprenditrice Simona Ruffino e a Leonardo Sacco, vice presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia.  
I prestigiosi riconoscimenti sono andati anche alla dottoressa Domenica Cerrelli per il suo impegno nel sociale, al dottor Antonio Amoruso per la sua brillante carriera, alla missionaria Rita Caparra e al giovane avvocato Francesco Laganà.Ospiti graditissimi della serata: la direttrice dei settimanali Vero e VeroTV Laura Bozzi, la giornalista Vittoriana Abate, il press agent Giuseppe Zaccaria, Wanda Ferro, presidente della provincia di Catanzaro, l’assessore regionale Alfonso Dattolo, l’onorevole Salvatore Pacenza, gli assessori provinciali di Crotone Giovanni Capocasale e Domenico Spataro, il sindaco di Isola di Caporizzuto Gianluca Bruno, il sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio, Anna Caparra, medico dell’Università “La Sapienza” di Roma che ha illustrato le iniziative di “Regalati la prevenzione”, campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione oncologica, la showgirl Italia Caruso, la dottoressa Antonella Lamazza, gastroenterologa dell’Umberto I di Roma, la pittrice Berenice Russo, l’editrice di Esperia Tv Fabiola Marrelli e l’irresistibile Barbara Foria, protagonista dell’ultima edizione di Colorado su Italia uno. 
Tra i premiati anche Enzo Romeo, noto vaticanista del tg2 e il giornalista Massimo Proietto, calabrese e volto del tgr dell’Emilia Romagna e la vocal coach Danila Satragno. Lo staff di produzione, coordinato dalle avvocatesse Francesca Parrilla e Giovanna Abbruzzino,  dalle dottoresse Rosaria Costantino e Isabella Rovito, da Alessandra Calabretta e da Giusy Russo ha accolto e si è preso cura dei tanti ospiti, così come hanno fatto l’agriturismo Donna Germana, dove si è svolta l’anteprima dell’evento e il White Beach, dove hanno avuto luogo in questi giorni i festeggiamenti per la manifestazione. 
L’evento andrà in onda sull’emittente televisiva Esperia Tv.

Tommaso Martinelli