Pagine

31 luglio 2014

Taranta in strada 2014 - Libero Festival delle Arti di Strada

L’ARTE DI STRADA TORNA A TARANTA
Il 21 e 22 agosto 2014 a TARANTA PELIGNA (CH) arriva TARANTA IN STRADA,
LIBERO FESTIVAL DELLE ARTI DI STRADA.


Per due giorni, il 21 e 22 agosto, le strade e le piazze di Taranta Peligna (CH) si trasformeranno in un libero palcoscencio di arte e cultura. L’arte di strada si diffonderà per il centro storico del piccolo paese del chietino: si esibiranno, a rotazione nei vari spazi assegnati, giocolieri, musici, teatranti, cori, gruppi locali, bande, artigiani e illustratori. Sceso il sole, arriverà la meraviglia degli spettacoli col fuoco.

Cos’è Taranta in strada. Una festa, alla sua seconda edizione, che nasce da passione e consapevolezza. Cultura libera che viene lasciata fluire nel suo riappropriarsi delle strade, delle piazze, che si insinua nelle persone distratte. Una festa che con i suoi colori e suoni si diffonde con calore nei luoghi che per essenza appartengono alla collettività intera. In luoghi dove, nella storia, l’entità collettiva e sociale ha preso forma nella coscienza delle persone, dove le differenze sono state attutite, dove viene restituito il senso della condivisione. La creazione di una via preferenziale per accogliere ed essere accolti.

Gli spettacoli. Gli spettacoli coloreranno il centro storico di Taranta Peligna per due giorni dalle 18.00 alle 24.00. Le strade di Taranta accoglieranno musicisti da tutta Italia, giocolieri, teatranti di strada, circensi, illustratori e l’irresistibile Banda della Murga. Le piazze diventeranno il suggestivo palcoscenico di spettacoli di fuoco. Il 22 sera, dopo gli spettacoli, ci sarà una grande festa di chiusura con tutti gli artisti, un coinvolgente dj-set e numerose sorprese.

Fare cappello. Il festival sarà completamento gratuito, questo per permettere agli artisti di strada di far suonare i propri cappelli. L’attività stessa dell’artista di strada è legata al cappello: simbolo dello scambio che avviene tra l’artista che dona la sua performance allo spettatore e il pubblico che, lasciando un’offerta, dà valore e riconoscimento ad un’esibizione fatta tra il pubblico stesso, senza salire i gradini del palco. Una professione ed una scelta di vita che trae nutrimento dal coinvolgimento e dalla partecipazione.

Oltre gli spettacoli. Nei vicoli di Taranta Peligna ci saranno molti artigiani con i loro lavori. Ci saranno, inoltre, diversi punti ristoro per tutti i gusti e tutte le tasche.
Campeggiare lungo le rive del fiume. Per i visitatori è prevista la possibilità di campeggiare all’interno del Parco fluviale delle Acquevive, oasi di natura e cultura. È presente anche un’area camper attrezzata.

Info e contatti TARANTA IN STRADA 2014
web www.tarantainstrada.it
facebook Taranta in strada
e-mail info@tarantainstrada.it
telefono +39 338 5607593
campeggio ed area camper info@parcoacquevive.it | +39 340 4061397