La grandissima festa in nome di Andrea (Pasini)
svoltasi gli scorsi giorni a Monticelli Brusati (Bs), porta speranza ai piccoli pazienti
dell'Istituto Nazionale di Oncologia Pediatrica di Milano.
Lo stesso in cui Andrea fu in cura durante la sua malattia e dove, purtroppo,
morì due anni fa all'età di dieci anni.
Andrea era un meraviglioso bimbo con gli occhi del colore del cielo, aveva 10 anni, e avrebbe compiuto i 12 lo scorso 12 luglio, se una rara forma di tumore infantile (un glioma intrinseco del ponte encefalico) non avesse stroncato la sua luce in soli 6 mesi di malattia.
Proprio in occasione del suo compleanno, sua mamma Barbara, suo papà luca e suo fratello Diego, hanno organizzato, per il secondo anno consecutivo, un piccolo miracolo: una grandissima festa nel parco comunale di Monticelli Brusati atta alla raccolta fondi in favore dell'Istituto Nazionale di Oncologia Pediatrica di Milano per sostenere concretamente un contratto con un pediatra oncologo o un radioterapista dedicato in particolare ai gliomi intrinseci del ponte encefalico, o per contribuire all'acquisto di parte del materiale del laboratorio specifico.
Durante la festa (molto frequentata nonostante il tempo inclemente a dimostrazione dell'affetto verso Andrea e la famiglia Bozza-Pasini tutta), si sono compiuti due miracoli; la partecipazione senza risparmiarsi di almeno 150 volontari che hanno reso possibile l'evento cucinando, servendo ai tavoli, prestando il loro tempo a salvaguardia di grandi e piccini alle prese con le attrazioni allestite, pulendo, facendo gelati e granite, vendendo merchandising...; la raccolta di ben 35.127 euro, completamente devoluti all'Istituto.
Chi ha preso parte all'evento ha potuto respirare una magia assolutamente sorprendente che, nonostante la stanchezza e il meteo novembrino, non ha mai fatto mancare I sorrisi sulle labbra di nessuno.
Andrea ha compiuto, in effetti, il suo personale terzo miracolo; mettere insieme tante persone differenti, farle conoscere, fare in modo che non si perdessero d'animo per le avversità date da acquazzoni davvero severi, quasi a dire: “Ehi! Le avversità della vita sono altre...”.
L'assegno all'Istituto Nazionale di Oncologia Pediatrica di Milano, porta la firma dell'associazione
senza fine di lucro “dedicato A te”, fondata dalla famiglia di Andrea per il fundraising a favore della
ricerca contro I tumori infantili.
Per Andrea; la A scolpita nel cuore di chi lo incontra...
dedicato A te; sempre!
Chi era andrea: Andrea era un sole con due occhi blu cielo in mezzo, una gioia con le sembianze di bimbo attorno e una luce che abbagliava il cuore. Nasce il 12 luglio del 2002; ma muore soli nove anni più tardi, il 12 aprile 2012 lasciando un vuoto incolmabile e lacerante. Muore per una grave forma di tumore, quella stessa che questa associazione ha deciso di combattere. Andrea era e sarà sempre una fonte di calore per tutti coloro che lo hanno così amato e per chi non lo ha mai conosciuto. Perché questa è la forza unica di un bimbo unico.
Associazione Onlus “dedicato A Te”: nata dalla volontà e dal coraggio inenarrabile di Barbara Bozza (direttrice e owner di Villa Baiana e figlia di Giancarlo Bozza) e del marito Luca Pasini, l'associazione è una risposta di vita alla morte di Andrea, figlio secondogenito di Barbara, scomparso il 12 aprile 2012 per una rara forma di tumore. “dedicato A Te” nasce il primo Ottobre 2013, con lo statuto di associazione senza scopo di lucro, con l’obbiettivo di raccogliere fondi per la ricerca. Barbara, Luca e il primogenito Diego avrebbero potuto scegliere la chiusura al mondo, nel loro infinito dolore. Hanno invece scelto di trasformare la loro più grande tragedia in un gesto d’amore verso altri bambini “speciali “ come il loro Andrea, con la speranza che in un futuro non lontano, la terribile malattia che ha sottratto Andrea al mondo (e viceversa!) venga sconfitta.
www.associazionededicatoate.it