Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXX - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione Daniela Zappavigna.

12 luglio 2018

I LOVE OSTRICA: IL MEGLIO DEL MARE, ANCHE IN CITTA'


IL MARE PIU' GLAMOUR, ANCHE IN CITTA',
PORTA IL NOME DI "I LOVE OSTRICA"
Le ostriche del bergamasco Luca Nicoli, disponibili in pochi click su www.iloveostrica.it,
sono protagoniste dell'estate 2018

Luglio 2018 – Cool, appassionante, divertente. L'estate 2018 è ormai entrata nel vivo e sprigiona tutta la sua energia accompagnata dal food più fresco ed esclusivo che ci sia: le ostriche, le crudités di mare e il pescato di altissima qualità di I LOVE OSTRICA, la finestra sul mondo del luxury fish che si rivolge a privati e aziende, facendo dell'assaggio un momento sublime e trasformando il cibo in una vera e propria opera d'arte.
Assaporare il luxury fish di I LOVE OSTRICA è come ritrovarsi, in un attimo, a un passo dal mare, immaginando di essere affacciati su un romantico golfo, a piedi nudi sulla sabbia o in uno dei più rinomati beach bar di sempre. Insomma, si può vivere la magia del mare, anche in città, intraprendendo un viaggio attraverso una pregiata selezione di ostriche, caviale, crudités e bollicine. Belon, Gillardeau, La Maison Grand Cru, Tsarksaya, La Perle de l'Imperatrice sono solo alcune delle varietà che I LOVE OSTRICA propone in degustazione accompagnandole con i migliori vini e Champagne e distinguendosi per un servizio attento e professionale con operatori pronti a illustrare ai commensali tutte le caratteristiche dei prodotti in assaggio. Un format che per l'estate 2018 fa già tendenza e che è disponibile sia per party at home che per eventi in grande stile.
Il primo passo per tuffarsi nel mondo I LOVE OSTRICA è il portale www.iloveostrica.it da cui è possibile conoscere, approfondire e ordinare, ricevendo direttamente a casa, le più preziose prelibatezze del mare, oltre che vini pregiati, caviale, foie gras, jamon iberico e rinomati formaggi francesi con la possibilità di richiedere anche uno chef a domicilio che cucini a vista il pesce dilettandosi in coinvolgenti showcooking e, per gli appassionati di sushi, un sushiman. E per chi non vuole rinunciare al gusto eccezionale del pesce crudo neanche durante la pausa pranzo, attraverso il semplice canale e-commerce è possibile ricevere direttamente in ufficio la propria ordinazione: da una freschissima tartare di tonno a un piatto di squisite crudités. Preparazioni insuperabili anche per un momento conviviale con gli amici con le formule "Pranzo per quattro" o "Aperitivo per cinque".
Ma il format nato dall'intuizione dell'imprenditore bergamasco Luca Nicoli, profondo conoscitore del mondo delle ostriche e oggi, a tutti gli effetti, tra i principali esperti al mondo di questa prelibatezza, è anche un partner d'eccezione per imperdibili party estivi, catering e degustazioni didattiche, nonché punto di riferimento fondamentale per ristoratori e per singoli appassionati di pesce. Non solo, per ogni evento, I LOVE OSTRICA allestisce su richiesta i migliori design, con arredi esclusivi e modulari, come eleganti banchi da esposizione retro-illuminati, stoviglie e tovagliati di prima qualità e calici adatti a ogni tipo di drink. Un mix perfetto per sedurre la vista, oltre che il palato.
«Con I LOVE OSTRICA illuminiamo l'estate 2018 dandole un tocco glamour e di altissima qualità, grazie a prodotti freschissimi e piacevoli da degustare non solo in riva al mare ma anche in città e in serate dalle alte temperature. Grazie al nostro servizio e-commerce raggiungiamo i nostri clienti sempre e ovunque in Italia con tempestività e prodotti di qualità superiore. Inoltre, per eventi privati, aziendali e degustazioni, mettiamo a disposizione i nostri operatori professionali pronti ad aprire le ostriche al momento e a descrivere la varietà spiegandone il sapore, il giusto ordine di degustazione e le modalità di coltivazione, fornendo dunque tutte le informazioni utili a rispondere alle curiosità e al desiderio di approfondimento dei clienti. La nostra mission, infatti, non è solo offrire un prodotto di primo livello a privati e aziende, ma fare cultura, cultura dell'ostrica, a partire dagli esclusivi party d'estate» - ha dichiarato Luca Nicoli, fondatore di I love Ostrica.
Per diffondere la conoscenza del prodotto, infatti, I LOVE OSTRICA organizza anche le OYSTER ACADEMY, serate didattiche e degustazioni a tema con esperti della materia. Inoltre, le ostriche di Nicoli sono diventate anche protagoniste del menù degustazione del rinomato Ristorante D'O con l'"ostrica destrutturata", ricetta unica al mondo.


I LOVE OSTRICA (www.iloveostrica.it) nasce da La Piazzetta del Pesce, e-commerce e delivery di pesce di alta qualità per ristoranti e privati, realtà fondata nel 2007 da Luca Nicoli, oggi a tutti gli effetti leader nella distribuzione italiana di prodotti di lusso, in particolare ostriche. Considerate che nell'ultimo anno sono quasi un milione le ostriche distribuite in Italia. L'accurata selezione dei fornitori, a cui viene imposto un rigido capitolato di autocontrollo, è alla base dell'alta qualità di ogni prodotto che viene tracciato in tutta la sua filiera produttiva, dal momento in cui viene pescato fino alla consegna. Con I love Ostrica www.iloveostrica.it, il portale di lusso che si occupa di eventi, show cooking, chef a domicilio, serate didattiche, le ostriche diventano vere protagoniste, portando all'attenzione di un pubblico curioso e selettivo un prodotto pregiato, tutto da scoprire.

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com

L'APEROSSA: il cinema delle periferie romane dagli anni 60 ad oggi (14-15-18-19-20-21 luglio)






PERIFERIE ROMANE TRA AVANGUARDIA E ROVINA
L'APEROSSA
esplora il cinema di finzione italiano dagli anni Sessanta ad oggi

a cura di Giacomo Ravesi
Sabato 14 Luglio 2018 - Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman, 1 - MARCONI
India e dintorni
Instant Doc di Giuseppe Bertucci (15' - 2018)
Accattone 
di Pier Paolo Pasolini (120' - 1961)
Domenica 15 Luglio 2018 - Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – MARCONI
India e dintorni
Instant Doc di Giuseppe Bertucci (15' - 2018)
Il Contagio
di M.Botrugno, D. Coluccini (105' - 2017)
Mercoledì 18 Luglio 2018 - Parco Cavallo Pazzo
Via Antonio Mannucci, 20 – GARBATELLA
Victor, Vittorio!
Instant Doc di Paolo Di Nicola (15' - 2018)
L'amico immaginario
di Nico D'Alessandria (85' - 1994)
Giovedì 19 Luglio 2018 - Parco Cavallo Pazzo
Via Antonio Mannucci, 20 – GARBATELLA
Victor, Vittorio!
Instant Doc di Paolo Di Nicola (15' - 2018)
Giravolte
di Carola Spadoni (78' - 2001)
Venerdì 20 Luglio 2018 - Piazzale Centrale Montemartini
Via Ostiense, 106 – OSTIENSE
Cercando casa
Instant Doc di Paolo Palermo (12' - 2018)
Ostia
di Sergio Citti (103' - 1970)
Sabato 21 Luglio 2018 - Piazzale Centrale Montemartini
Via Ostiense, 106 – OSTIENSE
Cercando casa
Instant Doc di Paolo Palermo (12' - 2018)
Amore tossico
di Claudio Caligari (90' - 1983)
Dalle ore 21 - Ingresso libero

L'APEROSSA è parte del programma dell'Estate Romana 2018 promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. 

Riflettere sul corposo immaginario figurativo, concettuale e culturale che la periferia romana ha accolto e sedimentato attraverso le forme filmiche, indagandone le identità e le costruzioni antropologiche, sociali e comunitarie più caratteristiche: questo è l'incipit con il quale L'APEROSSA 2018 presenterà ogni sera di programmazione, a partire dalle 21, un film significativo per decennio (dagli anni Sessanta ad oggi) che verrà, di volta in volta, commentato e analizzato da studiosi di discipline differenti (storici, sociologici, critici cinematografici, urbanisti, registi). In particolare l'iniziativa, a cura di Giacomo Ravesi, intende aggiornare e rilanciare nella nostra contemporaneità metafore concettuali e figurative legate alla rappresentazione del mondo delle borgate, da sempre, intrise di passato e in attesa febbricitante del domani.
Seguendo l'idea di riconsiderare le esperienze delle borgate romane prefigurando le nuove forme dell'abitare – afferma Ravesi  - la storia del cinema italiano ha interpretato la periferia romana secondo una dialettica distintiva: da un lato, territorio di frontiera e avanguardia del mutamento complessivo della società contemporanea dove sperimentare un laboratorio del futuro, dall'altro, la conservazione della rovina nel suo fascino metaforico, figura simbolica di esistenze e zone marginali, degradate e isolate. Abbiamo selezionato per L'APEROSSA pellicole indipendenti e d'autore che proprio rielaborando la dicotomia innovazione-tradizione hanno plasmato motivi e funzioni degli spazi periferici nonché maschere e figure individuali e collettive dei suoi abitanti.
A partire dagli "spettri" che il cinema di Pier Paolo Pasolini dei primi anni Sessanta ha creato intorno alla rappresentazione del mondo delle borgate e all'affresco di un proprio corpus sociale e antropologico, la rassegna si concentra su autori e opere che ne hanno seguito le eredità narrando proprio l'evoluzione delle periferie romane e dei suoi abitanti: da Sergio Citti con Ostia negli anni Settanta a Claudio Caligari con il suo film cult degli anni Ottanta Amore tossico, passando per Nico D'Alessandria con il suo L'amico immaginario negli anni Novanta, fino agli anni Duemila con Giravolte di Carola Spadoni e Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, opere che, pur confrontandosi con la trasformazione della periferia romana, ne riattivano l'immaginario conosciuto.
Ad aprire le proiezioni delle sei serate, saranno – all'interno dei tre quartieri in cui si svolgerà la rassegna - tre "Instant Doc" prodotti dall'AAMOD e appositamente realizzati per raccontare storia e memoria delle aree individuate: India e dintorni di Giuseppe Bertucci, Cercando casa di Paolo Palermo e Victor, Vittorio! di Paolo Di Nicola, un omaggio a Victor Cavallo, attore-icona del cinema indipendente italiano, che ha spesso legato la sua maschera umana e professionale a una tipologia caratteristica dell'identità romana e romanesca, caricandola di una delicata dolcezza e bonaria fragilità caratteriale e drammaturgica.
L'APEROSSA è una manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Euroma2 Cultural Experience: un progetto che rappresenta l'idea del cinema in strada, nato con l'intento di creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti. 
 
SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com


Diplomi agli allievi del CSC e diplomi h. c. a Lina Sastri, Matteo Garrone e Fabrizio Gifuni

per concessione dell' artista Roberta Gulotta 

“Per il cinema italiano”
a Santa Croce in Gerusalemme

Venerdì 13 luglio la cerimonia di consegna dei diplomi
agli allievi del triennio 2015-2017
e dei diplomi honoris causa
a Lina Sastri, Matteo Garrone e Fabrizio Gifuni

Il 13 luglio si svolgerà a Santa Croce in Gerusalemme, nell’ambito della manifestazione “Per il cinema italiano”  (in programma dal 30 giugno al 21 luglio e organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Mibact in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà), la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi dei nove corsi della Scuola Nazionale di Cinema della sede centrale di Roma, diretta da Caterina d’Amico. La cerimonia si svolgerà, per la prima volta nella storia del CSC, fuori dalla storica sede di via Tuscolana, negli spazi all’aperto antistanti al Mibact la cui Direzione Generale Cinema promuove l’iniziativa, e sarà coordinata dal direttore generale del CSC Marcello Foti.

In questa stessa occasione saranno consegnati i diplomi honoris causa a tre grandi artisti del cinema italiano: gli attori Lina Sastri e Fabrizio Gifuni (in recitazione) e il regista Matteo Garrone (in regia).

I PREMIATI

Matteo Garrone, romano, è uno dei nostri cineasti più noti in ambito internazionale. Ha vinto due Grand Prix du Jury al festival di Cannes con Gomorra e con Reality, e sempre a Cannes ha portato l’attore Marcello Fonte al premio come migliore attore nel recente Dogman. Da giovane ha iniziato con la pittura, per poi dirigere i primi film (Terra di mezzo, Ospiti, Estate romana) in felice equilibrio tra documentario e finzione. Successivamente, con L’imbalsamatore, Primo amore, i citati Gomorra e Reality e Il racconto dei racconti, fino a Dogman, si è sempre mantenuto a livelli artistici di assoluta eccellenza. È un uomo di cinema a tutto tondo: sui suoi set è anche operatore alla macchina, come produttore ha ottenuto grande successo con Pranzo di Ferragosto diretto da Gianni Di Gregorio.

Fabrizio Gifuni, romano, ha vinto il David di Donatello per il film Il capitale umano, nel quale interpreta con grande talento mimetico un imprenditore milanese. Tra i suoi film ricordiamo Così ridevano, L’amore probabilmente, La meglio gioventù, La ragazza del lago, Noi 4, Fai bei sogni. In tv ha interpretato importanti personaggi storici come Alcide De Gasperi (De Gasperi, l’uomo della speranza), Papa Paolo VI (Paolo VI – Il Papa nella tempesta), Franco Basaglia (C’era una volta la città dei matti…) e Giuseppe Fava (nel recentissimo Prima che la notte). In teatro ha collaborato spesso con la moglie Sonia Bergamasco e con il regista Giuseppe Bertolucci, lavorando in diverse occasioni su testi di Pier Paolo Pasolini, ed è stato uno degli interpreti dello spettacolo Lehman Trilogy di Stefano Massini, per la regia di Luca Ronconi.

Lina Sastri, napoletana, è un’attrice e una cantante di grande talento vincitrice di tre David di Donatello per Mi manda Picone, Segreti segreti e L’inchiesta. Ha interpretato ruoli memorabili in Ecce bombo, in Vite strozzate, in Napoli velata. Ha avuto l’onore di dare il volto ad Anna Magnani in Celluloide, il film di Carlo Lizzani sulla lavorazione di Roma città aperta. È anche un’importante autrice teatrale e una raffinata interprete della tradizione della canzone napoletana.






11 luglio 2018

20 e 21 ottobre a Roma prima edizione del FestivalDanza - The New Dance Experience



Stefano Francia EnjoyArt

FestivalDanza - The New Dance Experience
20 e 21 ottobre Roma


IL FESTIVALDANZA è una kermesse sostenuta dal CID UNESCO e CSAin per promuove la danza attraverso quattro eventi di rilievo internazionale, mettendo al centro del palcoscenico il ballerino e la sua arte. In due giorni di programma, 20 e 21 ottobre 2018, i ballerini sono protagonisti assoluti nei ruoli di danzatori, giudici e concorrenti. Sul palcoscenico prendono vita tutti gli stili di danza: classica, moderna, contemporanea, hip hop, latino americano, danze standard, caraibici, tango argentino, danze orientali.
I partecipanti del FestivalDanza avranno la possibilità di analizzare l'arte coreutica in varie declinazioni: dalla visione di un  film seguito dal confronto con i professionisti del dance movie; paeteciapre ad un contest che per alcuni sarà l'occasione di ottenere un contratto di lavoro; assistere all'acclamazione del vincitore del Dance Award "Stefano Francia" e appaludire i più grandi ballerini italiani della storia della danza che per una notte tornano ad esibirsi sul palcoscenico per sostenere un progetto umanitario CID UNESCO.

Queste le quattro sezione del FestivalDanza:

1- Roma Dance Film Festival, primo festival di cinema italiano dedicato alla danza, la danza raccontata con amore, passione, ambizione, delusione, sudore, successo e fama. In questa prima edizione nella settimana del cinema capitolina e a quarant'anni dall'uscita del film "Grease" verrano presentate alcune tra le pellicole più importanti del cinema internazionale.

2- Dance Award Stefano Francia,  riconoscimento artistico e culturale all'eccellenza tersicorea italiana e internazionale, intitolato al ballerino, maestro e coreografo Stefano Francia, un personaggio che ha contribuito a sostenere e divulgare la danza in ogni ambiente. Evento televisivo prodotto per una nota emittente nazionale.

3. Dancing Opportunites Contest. Primo contest, per assoli, duo coppie, gruppi, Disabili dance di tutte le discipline suddivise in categorie. I ballerini più meritevoli avranno l'opportunità di essere selezionati da una giuria di qualità per  un contratto di lavoro con compagnie, scuole di danza e enti lirici. Mentre, per i meno giovani c'è la possibilità di ottenere una borsa di studio con i migliori professionisti. Due giurie, una tecnica e una di qualità, premieranno i più preparati. Il contest sarà oggetto di un nuovo format televisivo realizzato nei due giorni della manifestazione.

4. Gala Memories. Spettacolo di solidarietà con ballerini nazionali ed internazionali che hanno fatto la storia della danza italiana. Per una notte torneranno a danzare per sostenere un progetto umanitario CID UNESCO.




II edizione - Dance Award "Stefano Francia" 20 ottobre Roma

 riconoscimento artistico e culturale all'eccellenza tersicorea italiana e internazionale, intitolato al ballerino, maestro e coreografo Stefano Francia, un personaggio che ha contribuito a sostenere e divulgare la danza in ogni ambiente. Evento televisivo per una nota emittente nazionale.



Roma DFF

primo festival di cinema italiano dedicato alla danza,  In questa prima edizione verrano presentate alcune tra le pellicole più importanti del cinema internazionale.

DOC

Primo contest suddiviso in categorie per assoli, duo, coppia, gruppi, Disabili Dance di tutti gli stili. Ogni partecipante avrà diritto di assistere a tutti gli eventi.

GALA

Ballerini nazionali ed internazionali che hanno fatto la storia della danza italiana. Per una notte si esibiranno a favore di un progetto umanitario CID UNESCO.

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com





Rifiuti elettronici, la raccolta in negozio vale oltre 20.000 tonnellate




Qui alcune immagini.

Rifiuti elettronici, la raccolta in negozio vale oltre 20.000 tonnellate

L'Uno contro Uno e l'Uno contro Zero affidano ai punti vendita un ruolo importante nella gestione dei RAEE. Per Ecolight «la Distribuzione ha fatto molto. Molto resta da fare sul piano dell'informazione»

Il ritiro in negozio dei rifiuti elettronici vale oltre 20.000 tonnellate. È una stima al ribasso quella che fa Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori esausti, sul contributo della Distribuzione alla raccolta dei rifiuti hitech. La norma dell'Uno contro Uno, entrata in vigore nel 2010 e quella dell'Uno contro Zero, diventata operativa solamente due anni fa, prevedono per i negozi l'obbligo di ritirare gratuitamente le vecchie apparecchiature elettroniche secondo due modalità: se l'Uno contro Uno richiede l'acquisto contemporaneo di un'apparecchiatura equivalente a quella lasciata in negozio, l'Uno contro Zero non richiede alcun acquisto, ma che il rifiuto abbia dimensioni ridotte (inferiore ai 25 cm) e interessa i negozi che hanno una superficie di vendita superiore ai 400 mq.
«L'impegno della Distribuzione è stato elevato e supportato da Ecolight», afferma Marco Pagani, vicepresidente del Consorzio. «A fronte di un nuovo, quanto importante ruolo che la norma gli ha attribuito, la GDO ha messo in campo soluzioni diverse per rispondere alle richieste dei consumatori. La situazione può sicuramente migliorare, ma i passi in avanti fatti negli ultimi anni sono stati significativi in termini di gestione dei RAEE. Stiamo lavorando anche sotto il profilo dell'informazione, per fare in modo che i cittadini siano maggiormente consapevoli delle possibilità di conferimento dei loro rifiuti elettronici».
Ecolight, di fatto, fin dall'inizio ha fatto una scelta di campo mettendosi al fianco della Distribuzione. Solamente l'anno scorso il consorzio ha erogato il servizio ritiro RAEE a oltre 2.800 punti vendita, arrivando a raccogliere circa 700 tonnellate di rifiuti elettronici. Non solo. Ecolight ha sviluppato una serie di soluzioni capaci di mettere i negozi nelle condizioni di rispondere agli obblighi normativi, in particolare l'Uno contro Zero. Con l'Ecoisola RAEE il consorzio ha studiato una nuova modalità di raccolta dei piccoli RAEE per grandi spazi commerciali. Si tratta di un cassonetto automatizzato dove, strisciando la propria tessera sanitaria, è possibile conferire il rifiuto, tracciandolo. E per lo svuotamento, è la stessa macchina che avverte i tecnici quando i contenitori interni sono quasi pieni. L'altra soluzione proposta da Ecolight in oltre 200 negozi sono i RAEEbox, una sorta di "cestini" per i rifiuti elettronici di piccolissime dimensioni. Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, in ottemperanza a quanto previsto dall'Uno contro Uno, Ecolight ha predisposto un apposito servizio di consegna a domicilio con contestuale ritiro del vecchio per le principali catene della Distribuzione, indifferentemente dalle modalità di vendita: un negozio tradizionale o un operatore e-commerce.
«Le prescrizioni normative sono andate di fatto a gravare sulla Distribuzione con una serie di obblighi e paletti che hanno reso piuttosto macchinosa la gestione amministrativa dei RAEE», ammette Pagani. Davanti a precise modalità di raccolta, tempi e spazi di stoccaggio, trasporto e smaltimento la Distribuzione ha saputo trovare la formula più corretta. «Qualche problema è rimasto in termini di informazione ai consumatori e di gestione, ma dal nostro osservatorio è stato fatto molto», ribadisce. Ed è sull'informazione che Ecolight insiste: «I piccoli rifiuti elettronici sono quelli che più facilmente sfuggono ad una corretta catena di raccolta-recupero-riciclo. Se è vero che la raccolta degli R4 - i piccoli elettrodomestici e l'elettronica di consumo - è cresciuta del 43% nell'ultimo quinquennio, resta il fatto che solamente poco più di un quinto tra cellulari, frullatori e telecomandi rotti segue un corretto iter». Conclude Pagani: «Le iniziative messe in campo dalla Distribuzione sono utili, ma di certo non è la Distribuzione che da sola può colmare il gap di 4 punti percentuali che mancano all'Italia per raggiungere il target europeo di raccolta».

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.700 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee. www.ecolight.it.

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com

Moda: PENELOPE CRUZ E CHANEL- Stefano Ricci e Leonardo - La pasta di Miglionico - Design: a tutto Ponti









di Redazione

L'attrice premio Oscar Penélope Cruz diventerà ambasciatricee CHANEL e sarà il volto della prossima campagna per la collezione Cruise 2018/19 fotografata da Karl Lagerfeld.




di Redazione

Noel Gallagher indossa Bottega Veneta in occasione della sua performance durante Greenwich Music Time il 7 luglio 2018 a Greenwich, UK (Mist/Nero cotton shirt and Nero cotton pant – Early Fall 2018 collection).


di Cristiana Schieppati

Da Mercoledì 27 giugno, è online su VEVO il video del brano "Family Of The Year" del cantautore romano WRONGONYOU, dopo l'anteprima su REAL TIME che lo ha scelto come colonna sonora della PRIDE WEEK. Il video, infatti, provoca lo spettatore, facendogli vedere come il nucleo mamma, papà e figli sia solo una delle tante forme di famiglie […]

di Redazione

Un nuovo atto d'amore per Firenze. STEFANO RICCI assicura così l'esposizione dei preziosi Fogli provenienti da Milano e destinati a impreziosire la mostra presso le Gallerie degli Uffizi che, il prossimo 29 ottobre, aprirà le celebrazioni mondiali del 500° anniversario di Leonardo. Si tratta dei seguenti documenti: Leonardo da Vinci, Codice Atlantico f. […]


notizie più lette



di Cristiana Schieppati

Metti un'azienda di manifattura tipicamente italiana fondata a Lesa nel 1948 sulle sponde del Lago Maggiore. Metti parecchi anni dopo il figlio del fondatore, Claudio Marenzi alla guida del lavoro di famiglia per dare una svolta internazionale al brand. E' così che Herno è diventato un marchio riconosciuto dal mondo della moda per gli investimenti […]
di Cristiana Schieppati

Alberta Ferretti svela le nuove divise Alitalia. La collezione è stata presentata oggi, in apertura della Settimana della Moda Uomo di Milano e in occasione della doppia sfilata delle collezioni Resort 2019 e Limited Edition di Alberta Ferretti. Alberta Ferretti ha creato una nuova uniforme elegante e senza tempo. Il guardaroba dedicato al personale di […]
di Cristiana Schieppati

Brunello Cucinelli presenta a Pitti e a Milano Moda Uomo la collezione Spring Summer 2019 e non perde l'occasione per sottolineare l'importanza della sostenibilità, soprattutto a livello umano. Per l'imprenditore, premiato lo scorso anno ai Green Carpet Fashion Awards, il tema della sostenibilità deve partire soprattutto dal benessere delle persone. Una moda creata da […]
di Cristiana Schieppati

Nel mondo della moda, dove tutto accade alla velocità della luce, dove tutto deve essere sempre moderno e attuale, ti trovi spesso in situazioni dove l'età ha il suo peso, sia in termini di carriera professionale che in termini di interessi condivisi. Noi donne in particolare dobbiamo sempre essere "catalogate": siamo belle ma sceme, […]

MODA E TENDENZE


di Cristiana Schieppati

l Gruppo Ratti, leader nell'arte della stampa e la maison Dirk Bikkembergs, una delle espressioni più dinamiche nel mondo della moda, annunciano la firma di un accordo di licenza in esclusiva per il design, la produzione e la distribuzione, in tutto il mondo, di collezioni di accessorio tessile a marchio Bikkembergs. L'accordo pluriennale, sarà operativo […]

di Cristiana Schieppati

Il 20 e 21 luglio sarà un weekend all'insegna della musica rock per ContestaRockHair, il brand internazionale di hairstyle sarà ospite del Rock Village (viale Pasquale Paoli incrocio con via Pierluigi Nervi, Firenze), allestito in occasione di Rockin'1000 That's Live: il concerto della più grande Rock Band al mondo, 1500 musicisti diretti dal Maestro Peppe […]


di Redazione

GUITAR consolida il rapporto di collaborazione con Sì SposaItalia, manifestazione di riferimento per il bridal in Italia e all'estero, seguendo, per la prossima edizione, le attività diconsulenza per l'immagine e la gestione dei social media. Dal lancio della campagna della nuova edizione di Sì White Carpet by SposaItalia Collezioni, sino alla definizione della strategia social […]


di Cristiana Schieppati

Peuterey è stata premiata alla cerimonia annuale dei DMA Awards Italia 2018 per la categoria "Consumer product & services" e premio speciale come "Best data driven marketing campaign". È stata premiato il percorso di trasformazione digitale che ha portato Peuterey in 1 anno e mezzo ad aumentare in maniera considerevole il business online, tramite un […]


di Cristiana Schieppati

Ermanno Scervino ha sostenuto l'Andrea Bocelli Foundation con un'inedita sfilata che si è tenuta nella suggestiva cornice del Bagno Alpemare di Forte dei Marmi. La maison fiorentina, da sempre sostenitrice dei maggiori eventi benefici a livello internazionale, ha presentato alcune delle sue più preziose creazioni abbinate agli esclusivi costumi della linea Ermanno Scervino Beachwear. […]


di Cristiana Schieppati

Beyoncé e JayZ arrivano oggi a Milano per il concerto a San Siro del loro world tour OTR II. JayZ indosserà, come per tutte le altre tappe del tour, la "Dubbo Jacket" di Les Benjamins durante la performance di "Crazy in Love". La splendida regina del R'n'B ha scelto di indossare un orecchino a goccia Diamond XXL Gigi Move Addiction di Messika […]

di Cristiana Schieppati

Per il suo nuovo video clip "Viva La Libertà", Jovanotti ha indossato uno smoking "one of a kind" in tessuto lurex broccato color smeraldo con revers a lancia di gros-grain nero e maxi ricami sul retro della giacca. Il videoclip, diretto da Leandro Manuel Emede, è stato girato durante alcune date del tour "Lorenzo Live […]

di Cristiana Schieppati

Christopher Bevans, Hu Bing, Derek Blasberg, Desirée Bollier, Bryan Boy, Carmen Busquets, Carlo Capasa, Camille Charriere, Edward Enninful, Livia Firth, Ellie Goulding, Natalie Kingham, Petra Nemcova, Sara Sozzani Maino, Jenke Ahmed Tailly e Kelly Wong. Ecco i nomi illustri che hanno composto la giuria per la selezione dei finalisti che parteciperanno alla seconda edizione di […]

di Redazione

Durante la settimana dell'Haute Couture di Parigi, Buccellati ha celebrato l'iconica lavorazione Tulle, con una cena intima. L'evento si è svolto presso il Mori Venice Bar, location dal forte spirito veneziano. Gli invitati hanno potuto ammirare le meravigliose creazioni one-of-a-kind, indossate da modelle come fossero opere d'arte. Una cornice con immagini caleidoscopiche rappresentanti i magnifici dettagli delle creazioni presentate […]

di Redazione

Il fondo di investimento BC Partners, attraverso la sua partecipazione nel Gruppo Pronovias, ha raggiunto un accordo con Carlo Cavallo, Alessandra Rinaudo e Luigi Cavallo per l'acquisizione di Nicole Fashion Group S.p.A., uno dei principali marchi europei di abiti da sposa. Fondata nel 1996 a Saluzzo, nel nord-ovest d'Italia, da Carlo Marco Cavallo e […]

di Cristiana Schieppati

Giorgio Armani annuncia il bando per la seconda edizione di Armani/Laboratorio, il laboratorio di formazione cinematografica che si svolgerà a novembre 2018 presso Armani/Silos a Milano. Armani/Laboratorio è un percorso di formazione intensivo e gratuito dedicato ai giovani appassionati o studenti di cinema. Otto le discipline fondanti – regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, trucco, […]




BELLEZZA

di Cristiana Schieppati

Il 20 e 21 luglio sarà un weekend all'insegna della musica rock per ContestaRockHair, il brand internazionale di hairstyle sarà ospite del Rock Village (viale Pasquale Paoli incrocio con via Pierluigi Nervi, Firenze), allestito in occasione di Rockin'1000 That's Live: il concerto della più grande Rock Band al mondo, 1500 musicisti diretti dal Maestro Peppe […]

di Redazione

HQ presenta Flash Beauté: linea completa composta da 4 maschere viso, 1 patch contorno occhi e 1 patch contorno labbra. Perfetta per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle e i desideri di ogni donna. Le formule esclusive sono delicate e senza parabeni, dall'innovativo sistema conservante e con la competenza, scientificità e innovazione che HQ […]

di Cristiana Schieppati

Nuova acquisizione per Attila&Co., agenzia di cross media public relations capitanata da Andreina Longhi e Andrea d'Amico, che si occuperà delle attività di media relations per il marchio beauty Dolomia. Attila&Co. supporterà il brand nell'attività di relazioni pubbliche e ufficio stampa prodotto, oltre che affiancare il marchio nelle strategie di comunicazione. Dolomia nasce nel […]

di Redazione

La linea MB Miss Broadway è la sintesi perfetta tra la continua ricerca della qualità e la tradizione cosmetica. Easy Liner Pen Eyeliner in penna dall'applicazione facile e precisa in un solo gesto, ad asciugatura rapida. La formula è a lunga tenuta fino a 12 ore e il risultato è nero intenso. Colore Nero […]

di Redazione

FOREO (www.foreo.com/it), azienda svedese specializzata nella produzione di soluzioni per la bellezza e il wellness, fa il suo ingresso nella più prestigiosa maison milanese di cosmesi, Mazzolari. Un nome sinomimo di bellezza, esclusività e ricercatezza. All'ombra della Madonnina, a due passi dal famoso Quadrilatero costellato dalle griffes più note al mondo e nella citta […]

di Redazione

Prosegue il sostegno di Unes alla Fondazione Pangea Onlus. Dal 2 luglio e per tutta l'estate, nei punti vendita coinvolti del gruppo Unes sarà possibile acquistare le nuove Creme Solari Pangea personalizzate dall'artista Silvia Tosi, contribuendo a sostenere laOnlus e, in particolare, il progetto "Piccoli Ospiti". Acquistando i prodotti della linea, composta da 3 creme […]

di Cristiana Schieppati

Prendersi cura di sé regalandosi qualche coccola di bellezza in più, non è mai stato così facile e divertente. Ci ha pensato Abiby.it con la sua innovativa beauty box spedita direttamente a casa ogni mese: prodotti innovativi, perfetti per la stagione e per la beauty routine di ogni donna. Nel gioco tra attesa e sorpresa, […]

di Redazione

Marcello Antonetti, Brand General Manager Parfums Christian Dior, assumerà la posizione di Business Development Directorper la Divisione Profumi e Cosmetici, riportando a Laura Burdese, Country General Manager. In questo nuovo ruolo si occuperà disupportare i diversi brands della Divisione attraverso la gestione di progetti e di attività trasversali, soprattutto con riferimento all'approccio commerciale al mercato […]



AUTO E MOTORI

di Cristiana Schieppati

Paola Cordone, da publisher della casa editrice Milano Fashion Library, arriva a Moto.it e Automoto.it con l'obiettivo di espandere il raggio d'azione dell'editore CRM anche nell'extra settore del lifestyle. Un ingresso che rafforza e conferma la volontà di sviluppo di CRM che vuole ampliare la sua leadership non solo in ambito automotive – dove secondo […]

di Redazione

Oltre 140 vittime, 6 milioni gli sfollati, questo il tragico bilancio causato dall'ondata di maltempo che ha colpito il Giappone. Le piogge torrenziali hanno costretto anche le case automobilistiche a prendere provvedimenti: Daihatsu e Mazda hanno deciso di sospendere provvisoriamente la produzione di auto poiché i dipendenti non possono raggiungere il posto di lavoro.

di Giulia Paganoni

All'autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Menegali dall'11 al 15 luglio si svolge la XIV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy e Formula Driverless. Anche quest'anno è presente Bosch con un corner dedicato per individuare i giovani talenti. La competizione automobilistica, organizzata da Anfia, è aperta alle facoltà di Ingegneria delle Università di […]

di Redazione

A Maggiora (Novara), è andata in scena la sedicesima edizione del "Jeepers Meeting" il più grande raduno monomarca in Europa per proprietari e appassionati di vetture Jeep®, organizzata dal Jeepers Club Milano. Per il quinto anno consecutivo, il marchio partecipa ufficialmente a questo grande evento in qualità di Partner e all'interno del village, il pubblico […]

di Carlo Sidoli

Gli automobilisti hanno sopportato per decenni la "falsa" informazione riguardante i consumi ufficiali di carburanti e combustibili delle vetture, quelli dichiarati dai costruttori, ricavati da prove inverosimili ed eseguiti con veicoli particolarmente preparati allo scopo. Li hanno giustamente collocati nell'Iperuranio (il mondo platonico delle idee, dove con un litro si fanno venti e più chilometri) […]

di Redazione

I motociclisti di tutta Italia sanno quanto possa impattare il costo dell'Rc moto sulle voci di spesa annue per il proprio veicolo a due ruote. Da qui, emerge la necessità di comprendere come risparmiare su questo costo. Ecco perché in questo articolo scopriremo una guida al risparmio in 5 passi. Comparare le offerte online […]

di Redazione

Per festeggiare il 60esimo compleanno di Spiaggina, Garage Italia e Fiat hanno preparato due tributi molto speciali. La Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Inoltre, per celebrare il compleanno della iconica 500 e i 60 anni della Spiaggina, il marchio Fiat presenta la nuova […]

di Redazione

Fino al 15 luglio è on air il nuovo progetto di comunicazione di Fiat Professional che gioca, in modo divertente, su una delle grandi passioni degli italiani: il calcio. E quale migliore occasione se non i Mondiali di Russia 2018 che si stanno svolgendo proprio in questi giorni? Nata dalla collaborazione tra Fiat Professional, il marchio […]

di Ilaria Salzano

Dopo Milano Bologna e Bergamo, a Roma, in via Leonida Bissolati 62, ha aperto i battenti il quarto showroom Lamborghini. "Non potevamo più sopportare di non essere nella Capitale: le vetture sportive sono un valore per il nostro paese – afferma Stefano Domenicali, Ceo – oggi abbiamo la presunzione di dire che Lamborghini può proporre […]




CALCIO E SPORT

di Cristiana Schieppati

Kappa® rivoluziona ancora una volta il mondo dell'abbigliamento tecnico sportivo con l'innovativa KombatTM 2019. Oggi, si evolve. Ancora. Nella tecnologia dei materiali, nelle soluzioni di dettaglio, nel design per renderne imbattibili la performance sportiva e il comfort. La KombatTM 2019 del Torino FC è stata progettata dal Centro Ricerca e Sviluppo Kappa per definire nuovi […]

di Cristiana Schieppati

Per il sesto anno consecutivo Suzuki sponsorizzerà il Torino Football Club. Anche nella stagione 2018/2019 la Casa di Hamamatsu sarà, infatti, Main Sponsor della squadra granata, un ruolo che riveste dal lontano 2015, inizialmente come Official Sponsor, poi come Sponsor principale. L'annuncio del rinnovo dell'accordo è stato dato sabato 7 luglio nella cornice dello Stadio […]

di Cristiana Schieppati

Per i calciatori le vacanze sono finite ed i campioni del Cagliari Calcio sono già nella suggestiva cornice di Aritzo, in Sardegna, per gli allenamenti. Il team rosso blu alternerà faticose giornate ad emozionanti serate che coinvolgeranno anche il pubblico. Il 6 luglio, infatti, è stato organizzato un super evento originale ed unico poiché, in […]

di Nestore Morosini 

Il tabellone delle semifinali mondiali si è concretizzato fra venerdì e sabato: Brasile a casa con la padrona di casa Russia, Colombia e Svezia. Restano in campo a contendersi la coppa del mondo le qauttro formazioni che hanno dimostrato più carattere, miglior versatilità di gioco, singolarità eccellenti. Stupisce l'uscita del Brasile? Difesa approssimativa contro i […]

di Cristiana Schieppati

PUMA e l'Olympique de Marseille svelano i nuovi kit da gara per la stagione 2018/2019 dando ufficialmente il via alla partnership a lungo termine che unisce due brands tra i più appassionati, autentici e ambiziosi nel mondo del calcio. L'Olympique de Marseille, fondato nel 1899, con i suoi oltre 118 anni di storia, è uno […]

di Cristiana Schieppati

L'atleta GORE® Florian Neuschwander affronta con successo la sua prima 100 miglia, la leggendaria West Endurance Run in California, USA. La Western Endurance Run in California è la più antica corsa di 100 miglia al mondo. Inizia nella Squaw Valley e termina ad Auburn, attraversando i canyon e le terre selvagge della Sierra Nevada, con temperature che […]

di Cristiana Schieppati

Alimentato dai fan, dalla cultura e dalla passione di Milano, PUMA Football presenta il nuovo Home Kit da gara dell'AC MILAN per la stagione calcistica 2018/19. Il primo kit PUMA creato per l'AC MILAN si ispira alla lunga storia e alla tradizione centenaria e vincente del Club. Le inconfondibili strisce rossonere che rappresentano il fuoco […]

di Redazione

Fino al 15 luglio è on air il nuovo progetto di comunicazione di Fiat Professional che gioca, in modo divertente, su una delle grandi passioni degli italiani: il calcio. E quale migliore occasione se non i Mondiali di Russia 2018 che si stanno svolgendo proprio in questi giorni? Nata dalla collaborazione tra Fiat Professional, il marchio […]

di Nestore Morosini

Dal Portogallo dicono che è fatta, dalla Spagna risuonano echi cattivi dei tifosi madridisti. Cristiano Ronaldo arriverà in Italia, alla Juventus unica squadra disposta a pagarne il cartellino 100 milioni e a pagargli lo stipendio richiesto: 30 milioni netti all'anno per tutta la durata del contratto che dovrebbe scadere nel 2022, quando CR7 avrà 37 […]




STILE E DESIGN

di Cristiana Schieppati

Parigi celebra il maestro del design e dell'architettura del XX secolo con la grande mostra "Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer" al Musée des Arts Décoratifs di Rue de Rivoli, dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, a cura di Olivier Gabet, Dominique Forest, Sophie Bouilhet-Dumas e Salvatore Licitra. La mostra ripercorre la lunga carriera […]

di Redazione

Nata dalla creatività di Alessandro Michele, la linea di complementi d'arredo e accessori decorativi della Maison si arricchisce di nuovi design. La collezione comprende vasi prodotti da Richard Ginori, poltrone con lavorazione capitonné, carte da parati in vinile e seta con stampe e tavoli pieghevoli di metallo decorati con motivi e stampe dalle ultime collezioni.

di Cristiana Schieppati

E' stata inaugurata la nuova Centrale dell'Acqua Milano di via Cenisio 39. FUD e DEGW, brand del gruppo Lombardini22, sviluppano per il nuovo spazio brand idea, concept design, layout, interior e physical branding. MM, che dal 2003 gestisce il Servizio Idrico Integrato della città, ha voluto trasformare la storica centrale di Cenisio nella Centrale dell'Acqua di […]

di Redazione

Lo scorso aprile Fraport AG, la società operativa dell'Aeroporto di Francoforte, il più grande della Germania, ha inaugurato un'incredibile terrazza nell'area del Terminal 1. Situata nella zona di transito, la terrazza, chiamata "Open Air Deck", accoglie i visitatori con un'impressionante vista panoramica sulla zona di stazionamento dei velivoli. A rendere unico l'ambiente è anche il […]

di Redazione

FAS Pendezza: una storia che dal 1964 si rinnova non solo grazie alla tecnologia ma oggi anche nelle forme. Un nuovo linguaggio, un nuovo stile grazie alla collaborazione con Basaglia + Rota Nodari che seguono l'art direction dell'azienda bergamasca e firmano alcuni prodotti che già stanno rivoluzionando le regole del gioco: non solo sport, divertimento […]

di Redazione

Presentato in occasione di EuroCucina e accolto molto positivamente, Oasi è il nuovo progetto di ARAN Cucine, nato dalla collaborazione tra l'azienda abruzzese e l'architetto Stefano Boeri. Inedito luogo da abitare, Oasi è molto più che un funzionale elemento d'arredo: un unico ed essenziale blocco cucina / zona pranzo capace di racchiudere al proprio […]

di Redazione

In occasione dell'antologica Alik Cavaliere. L'universo verde curata da Elena Pontiggia – a Palazzo Reale dal 27 giugno al 9 settembre – Palazzo Litta Cultura, progetto ideato dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo per la Lombardia e da MoscaPartners, accoglie l'opera E sarà sempre di tutti quelli […]

di Cristiana Schieppati

Pininfarina Space, il primo progetto Pininfarina Segno inviato nello spazio, è stato presentato nella sede di Altec SPA (Agenzia Spaziale Italiana). Si tratta del più recente stilo nato dal progetto Pininfarina Segno, che vede Pininfarina e Napkin Forever impegnati nellosviluppo del settore "writing and accessories". Strumento di scritturaall'avanguardia, Pininfarina Space rappresenta l'evoluzione di unnuovo oggetto […]

di Redazione

Pirelli e IXOOST, azienda modenese che firma esclusivi sistemi audio legati al mondo dei motori, hanno unito le forze per progettareunesclusivo sistema audio per gli appassionati di motorsport: un impianto hi-fi davvero straordinario, poichè integra un altoparlante Bluetooth™ all'avanguardia all'interno della replica della Wind Tunnel Tyre, il pneumatico in scala ridotta prodotto da Pirelli per […]



IN VOLO

di Cristiana Schieppati

Atterrare dopo un viaggio in aereo e non vedere arrivare la propria valigia: chi non ha mai avuto, o peggio vissuto, questa paura con i vari disagi che ne comporta? Grazie a Carpisa, però, quest'estate si potrà viaggiare un po' più sicuri e tranquilli. Il marchio italiano, infatti, ha annunciato la collaborazione con il brand […]

di Redazione

Sono più di 1.400.000 i piccoli che viaggiano ogni anno sui voli Air France, incluso circa 300.000 minori non accompagnati ma…molto ben seguiti, la compagnia francese si impegna a rendere divertente il viaggio per dare inizio alla vacanza! Air France da sempre dedica grande attenzione al benessere delle famiglie in viaggio: per i piccoli viaggiatori, […]

di Redazione

Lo scorso aprile Fraport AG, la società operativa dell'Aeroporto di Francoforte, il più grande della Germania, ha inaugurato un'incredibile terrazza nell'area del Terminal 1. Situata nella zona di transito, la terrazza, chiamata "Open Air Deck", accoglie i visitatori con un'impressionante vista panoramica sulla zona di stazionamento dei velivoli. A rendere unico l'ambiente è anche il […]

di Cristiana Schieppati

Alberta Ferretti svela le nuove divise Alitalia. La collezione è stata presentata oggi, in apertura della Settimana della Moda Uomo di Milano e in occasione della doppia sfilata delle collezioni Resort 2019 e Limited Edition di Alberta Ferretti. Alberta Ferretti ha creato una nuova uniforme elegante e senza tempo. Il guardaroba dedicato al personale di […]

di Redazione

Continua la strategia di crescita di TAP Air Portugal che da ieri, 10 giugno, ha ampliato ulteriormente il network inaugurando il nuovo collegamento diretto Firenze-Lisbona con 10 frequenze settimanali. Un Embraer 190 con livrea TAP Air Portugal, della capacità di 106 passeggeri, in arrivo da Lisbona è stato accolto ieri all'aeroporto di Firenze con la suggestiva cerimonia del water cannon. […]

di Redazione

Assistiti da Fabio Lazzerini, direttore commerciale e direttore delle entrate Alitalia, Antonio Catricalà, presidente di Aereoporti di Roma, Vito Riggio, presidente dell'ENAC, Adriano Meloni, rappresentante del Campidoglio per il turismo, e amministratore delegato Alitalia, Luigi Gubitosi, la cerimonia formale del taglio del nastro si è svolto oggi alle 11.30, inaugurando l'apertura della nuova sala Casa […]

di Redazione

La Maison DEUTZ che già durante tutto l'anno offre ai Passeggeri Business Class della Compagnia Area, in volo da e per Hong Kong, lo Champagne DEUTZ Brut Classic, incrementerà l'offerta con una prestigiosissima Cuvée, prodotta in edizione limitata. Solo nei prossimi mesi di settembre e novembre, infatti, sulla stessa rotta, i Clienti che viaggeranno […]

di Redazione

KLM, Royal Dutch Airlines, e Boston Consulting Group (BCG) annunciano di aver siglato una partnership esclusiva volta a migliorare le operazioni delle compagnie aeree in tutto il mondo per favorirne la crescita e accelerarne l'innovazione semplificandone l'operatività con l'obiettivo di continuare a soddisfare le richieste dei clienti in tutto il mondo. Un'alleanza storica: per […]

di Redazione

A un mese dall'avvio del collegamento con Alessandra in Egitto dall'aeroporto di Milano Bergamo, inaugurato il 4 maggio scorso, Air Arabia Egypt ha introdotto da terza frequenza settimanale, il mercoledì, che si aggiunge ai voli operati il venerdì e la domenica. Oltre a potenziare la tratta e offrire ulteriori soluzioni di viaggio, il volo del […]



FOOD & TASTE

di Redazione

Si chiama George il nuovo ristorante gourmet del Grand Hotel Parker's, il cinque stelle lusso di Napoli che dal 1870 è icona di charme ed accoglienza. George come George Parker Bidder il celebre biologo marino inglese che, a fine Ottocento, rilevò la proprietà dell'albergo Tramontano di cui era ospite, trasformandolo nel grand hotel che ancora […]

di Cristiana Schieppati

Michele Miglionico insieme al Pastificio Gusto Fantastico con un nuovo formato di pasta di grano duro dedicato alle "Madonne Lucane" In occasione dell'inaugurazione della mostra "Madonne Lucane – Vestiti che profumano di incenso" Giuseppe Focaraccioceo del pastificio Gusto Fantastico ha ideato tre esclusivi formati di pasta di grano duro ispirati a tre simboli del Cattolicesimo: la Croce, […]

di Redazione

Arriva in Italia il Talisker Bodega Series, l'eccezionale frutto dell'affinatura dei più sofisticati single malt in botti da sherry. Riuscita celebrazione del secolare rapporto con lo sherry, che risale ai primi del Novecento, il Talisker Bodega Series rende omaggio agli albori della produzione Talisker, quando il whisky Talisker single malt veniva fatto maturare quasi esclusivamente […]

di Cristiana Schieppati

Dal 7 al 22 luglio 2018 il ristorante Torre della Fondazione Prada ospita Yury Kostorev, giovane chef del ristorante Red Fox di Sochi – Roza Chutor (Russia), che propone un menù degustazione composto da sei portate tra le più rappresentative della sua identità gastronomica. La collaborazione con Yury Kostorev si inserisce nel quadro dell'iniziativa […]

di Redazione

Dedicato a tutti i foodlovers e ai golosi di tutte le età, perfetto da giocare in spiaggia, in famiglia o con gli amici! Il gioco dell'estate più originale e goloso è dedicato al gelato ed è stato creato da uno dei maestri gelatieri più famosi e premiati d'Italia, Alberto Marchetti. Si tratta di un gioco […]


GDPR

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com




Post più popolari