Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXX - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione Daniela Zappavigna.

31 maggio 2017

Open day al Centro Sperimentale di Cinematografia


Il Centro Sperimentale di Cinematografia organizza il 15 giugno un Open Day per presentare la propria offerta formativa.  E’ l’unico appuntamento dell’anno, in occasione della pubblicazione del bando di Selezione, in cui si potrà visitare la Scuola Nazionale di Cinema, una delle istituzioni più prestigiose al mondo per la formazione in campo cinematografico e audiovisivo.

I giovani visitatori saranno accolti dal presidente Felice Laudadio e dalla preside Caterina d’Amico che illustrerà tutte le novità di quest’anno per accedere alle selezioni. I giovani visitatori potranno poi incontrare i docenti di riferimento dei nove corsi della Scuola: regia, recitazione, montaggio, suono, fotografia, scenografia, sceneggiatura, costume, produzione; sarà un piacevole viaggio tra i viali della Scuola e le aule dove potranno incontrare gli allievi e vedere i loro lavori.

I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell'arco di un triennio e si prefiggono l'obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniuga tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell'opera cinematografica e audiovisiva. La sede di Roma della Scuola nazionale di Cinema apre quest’anno le selezioni per 66 posti divisi in 6 per il corso di Costume, Fotografia, Montaggio, Regia, Sceneggiatura e Scenografia; ci saranno 7 posti per ragazze e 7 per ragazzi che vogliono frequentare il corso di Recitazione, 8 posti per il corso di Produzione.

Il Bando è aperto anche per le altre sedi del Centro Sperimentale di Cinematografia:  la sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema apre le selezioni per n. 12 posti per il Corso di Reportage Audiovisivo; la sede  Lombardia per 16 posti per il Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa; la sede Piemonte seleziona giovani per 20 posti per il corso di Animazione ed infine la sede Sicilia 12 posti per il Corso di Documentario. I moduli d'insegnamento del programma didattico nelle prime due annualità sono finalizzati a stimolare le attitudini e le capacità degli allievi attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai "lavori di diploma", che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche nella realizzazione di opere audiovisive.

La giornata Open day, a ingresso gratuito, è organizzata in tre fasce orarie: si potrà accedere alle ore 11, alle 14 e alle 16.30 la prenotazione è obbligatoria www.fondazionecsc.it

 






Teatro Cassia 2 Giugno: Concerto Appassionante - Nell'Aria

  

Appassionante
Nell'Aria
Venerdì 2 Giugno - Ore 18.30


Ingresso: Intero € 25,00 - Gruppi e Galleria € 20,00 - Info e prenotazioni: 333.3804722

.......un Concerto da non perdere!

29 maggio 2017

ASSEGNATO A GIGI PROIETTI IL “PREMIO RAFFAELE VIVIANI” - l'annuncio nel corso del FESTIVAL VIVIANI di Castellammare di Stabia



ASSEGNATO A GIGI PROIETTI IL "PREMIO RAFFAELE VIVIANI"
Annunciato dal Sindaco Antonio Pannullo e dal direttore Giulio Baffi al Festival Viviani  sostenuto dalla Regione Campania, in corso alle Antiche Terme di Stabia.

Sarà consegnato il prossimo 24 giugno il Premio Raffaele Viviani – Cantieri Viviani  all'attore e regista Gigi Proietti. Lo hanno annunciato il Sindaco Antonio Pannullo ed il direttore artistico Giulio Baffi al pubblico delle Antiche Terme di Stabia, durante la presentazione e  l'inaugurazione delle quattro mostre realizzate per il primo Festival Viviani, in corso di svolgimento a Castellammare di Stabia.
L'attore raggiunto telefonicamente sul set del film "Il premio" di Alessandro Gassman si è detto felice dell'importante riconoscimento che ritirerà al termine delle riprese.
La consegna avverrà nel corso di un pomeriggio di festa a Castellammare di Stabia in cui saranno presentate al grande attore tutte le attività realizzate in nome del drammaturgo stabiese nell'ambito del progetto Cantieri Viviani – Premio Viviani.
Il Festival Viviani, sostenuto dalla Regione Campania, curato da Giulio Baffi e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Luigi Grispello, con la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia e Le Nuvole, prosegue fino a domenica prossima, nel bellissimo  spazio del Parco delle Antiche Terme di Stabia, riaperte per l'occasione dall'amministrazione comunale retta da Antonio Pannullo dopo 16 anni di abbandono. In programma sabato 27 maggio i concerti di "Cantiere Guaglione", con gli allievi del Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, il recital  "Guerra e pace" di Anna Spagnuolo  e la prima assoluta di "Fonti Viviani" concerto – spettacolo di Pasquale Scialò con Tonino Taiuti, Lalla Esposito, Massimo Masiello, Ingrid Sansone. Il Festival Viviani si conclude domenica 28 con lo spettacolo "Viviani all'Opera dei Pupi" con Aldo de Martino e Violetta Ercolano, il concerto  "Devoti a Viviani" della Piccola  Banda Urbana, lo spettacolo  "1926 Stazione Viviani fermata in via Gemito" con Gabriele Saurio e la prima assoluta di "Cosmopolita Napulitano" con l'Orchestra di Piazza Vittorio, e con la partecipazione straordinaria di Viviana Cangiano e Peppe Servillo.
Tutto ad Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni:  tel. 081 19560383, www.cantieriviviani.it info@cantieriviviani.it 



Post più popolari